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Help!costi di gestione t4vsmarco polo

Aperto da David74, Settembre 19, 2019, 04:36:06 PM

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0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

David74

Ciao a tutti sono alle prese con la ricerca di un t4 e siamo giunti alla conclusione che per prenderlo e non svenarci dobbiamo vendere una macchina:un dobló a benzina che funziina benissimo,anche se assetato! Questo anche perché altrimenti lo useremmo troppo poco e star anche un mese fermo gli farebbe male (giusto?).
Dunque valutiamo mezzi un po piú recenti (dal 2001) con una spesa max di 20mila euro (x noi onerosa). Ora sto valutando un t4 del 2003 versione 151cv che é stato una decina di anni in germania, un mezzo 2.5tdi 102 cv dello stesso anno,che ha meno chilometri e ha vissuto a bolzano (dove ci sarà sale come in germania?)
E un mercedes marco polo di fine 2004 circa100mila km...la domanda é:per questi mezzi che costi di gestione devo aspettarmi per tagliando manutenzione etc (evitando la casa madre di entrambe le case ovviamente...).
É vero che il viano costa 1000 euro l'anno di manutenzione? Anche il t4 151 cv é delicato e costa mantenerlo?
Qualcuno mi racconti della sua esperienza,perché temo di fare u  salto nel buio e poi godermi il camper in cortile per mancanza di fondi!
Grazie per la collaborazione

Sba

#1
Gli T4 TDI sia 102 che 151 cv non sono mezzi delicati, se tenuti bene quei motori sono quasi infiniti! Tra i due a livello di manutenzione non cambia nulla, i costi dei tagliandi sono del tutto simili a quelli di un'auto qualsiasi, finchè ci si limita a cambiare olio e filtri.
Và considerato che sono mezzi di almeno 16 anni e con parecchi chilometri, quindi bisogna mettere in conto sempre qualche manutenzione straordinaria, e lì entra in gioco un pò anche la fortuna!
Verifica quando sono state fatte le manutenzioni straordinarie (cinghie, frizione, ammortizzatori) che sono quelle un pò più onerose, il resto si sistema solitamente a prezzi onesti! E' importante lo stato della carrozzeria, la ruggine è difficile da debellare e gli interventi possono essere costosi.
Per il resto si incrociano le dita con la consapevolezza che qualcosina può saltare sempre fuori ma le soddisfazioni che sanno darti questi mezzi sono molte e ne vale assolutamente la pena!
Sul mercedes, fosse un Vito lo lascerei dov'è, se fosse un Viano non sò, è un bel mezzo di certo, non lo conosco al punto di saperti consigliare ma sò che a livello di ricambi e officina in mercedes menano forte! Inoltre per quanto riguarda i T4 c'è questo Forum che aiuta veramente tanto per qualsiasi tipo di informazione o problema, per avere qualche misera informazione sul Mercedes bisogna conoscere bene le lingue ;-)
T4 California Freestyle - Macerata

raudo

Mercedes più caro poi siamo sul T4UM e non posso che consigliarti il T4 chiaramente nella sua massima espressione: 151cv
ma se sei proprio sei così tirato sicuro di far sta spesa?
Per mantenere bene un mezzo ad ogni pieno conta altrettanto per il resto (carrozzeria motore tagliando acquisto)
R.



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Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
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David74

Era proprio quello che cercavo di capire...per te meglio prendere un mezzo a meno e piû vecchio e usarlo solo per le gite (tenendolo poi molto fermo) o meglio uno piú efficiente  (e anche con diesel euro da 3  su)che si usa piū regolarmente? Noi facciamo circa 15milakm l'anno,x lavoro una decina...
Un mezzo poco usato non si rovina?
Grazie!

raudo

No, io dico solo che un T4 è meglio di qualsiasi altro mezzo.



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mizio500

#5
Vito W638 o Viano W639?

x il primo ti posso dire, che: si è un pochino + delicato del t4, ha il mobile cucina +basso e stretto del vw. quindi contiene meno cose.... ad esempio non puoi sistemarci il portapotty come si fa sul california; anche l'altro pseudo armadietto nn eccelle in spazio.
Per quanto riguarda la riserva energetica, sei molto limitato nell'alloggiamento delle Batt Servizi... max 80Ah, contro i 100/150Ah
Inoltre solitamente ha un solo finestrino apribile a compasso -quello sopra la cucina- quindi d'estate se non apri il tetto si soffoca...

d'altro canto xò, dato che è meno ricercato del T4, le quotazioni sono più basse.

x quanto riguarda il motore, ha dalla sua parte che la distribuzione è a catena -x lo meno il 112cdi- ma è un pò più tirato, 122CV su un 2.2 cc 4 cilindri contro i 102cv del 2.5 5cilindri. quindi consumi un pelo più alti.

unico appunto prendere ESCLUSIVAMENTE i fine serie che montano il motore depotenziato dello sprinter meno sofferente lato raffreddamento

concordo con Raudo x il discorso superiorità T4, ma a suo tempo qnd cercavo il mezzo alla stessa cifra del mio W638/2 del 2002  euro 3 avrei dovuto accontentarmi di un T4 del 97 euro2....
Sotto i 1000 non è vacanza

raudo

Tanto ormai sotto euro 5 son tutti uguali.
R.


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David74

Questo sarebbe un Viano...piace poco anche a me l'idea di andar in giro con un mercedes invece del piú proletario t4,ma se devo pagare questa soddisfazione nmila euro rinuncio...alla fine mi deve portar in giro e essere piú efficiente possibile. Poi ho ben capito tutte le cose sul possibile fai da te e del sostegno del forum e in effetti é un bell'aiuto...ma il mio meccanico mi ha detto che per lui 300mila km sono tanti e che nella sua esperienza il mercedes li regge meglio (poi,non é uno specialista del settore camper puri...)
Il viano non ho idea di che serie sia! indago.mi spieghi meglio lastoria dello sprinter? Ii sono ignorante in materia...
Come é andata col vito? Ce l'hai ancora?é longevo quanto il t4 o almeni si avvicina?
Grazzissime
Cinzia

raudo

I primi Vito facevano fuori la testa in 20000km


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David74

Anche il viano? A me sembra di capire che ilmotore  é lo stesso...
Grazie

raudo

No i motori come dice Mizio li han cambiati a fine millennio, il Viano è affidabile.
Però i ricambi son carissimi l'allestimento Westfalia trovi e non trovi
Poi se vuoi prenderti il Viano accomodati, se vuoi che qualcuno ti dica che è il mezzo più bello affidabile e migliore acquisto di sempre ecco qua:
"il Viano è il mezzo più bello affidabile e migliore acquisto di sempre".
Vedi se c'è il Marco Polo forum...
Più le cose son rare più è difficile trovare info o pezzi.
R.
NB: come look imho fa un po' pensionato, più del vito o del T4... sarà perché spesso lo vedo color nero con le corone di fiori marciare a passo d'uomo davanti a persone tristi...
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mizio500

x il forum devi accontentarti di questo:

http://marcopolo.superforum.fr/

x quanto riguarda il mio Vito, certo che ce l'ho.... pannellato x supplire alla carenza di risorse energetiche e tra alti e bassi mi porta a zonzo x l'Europa
Sotto i 1000 non è vacanza

David74

#12
Coi tempi che corrono, mi conviene abituarmi ad essere morta più che a prendere la pensione ;D!
Bello Monenvasia ci siamo andati anchs noi (con la polo,in 4...) abbiamo preso una room to let e i bambini avevano le cimici nel letto! La prossima volta solo in camper!!
Grazie a tutti per i preziosi consigli!
Ciao!

raudo

Ecco.
Ottima osservazione.
Le cimici da letto (fastidiosissime, piene di tossine, pruriginose per un mese) sono un altro ottimo deterrente per preferire il camper ad altro tipo di vacanza.
Io purtroppo le ho prese molte volte (in giro per lavoro) anche in posti dove non me lo sarei mai aspettato.
R.


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