News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

mettere cerchi del 16 a libretto

Aperto da fabio, Marzo 27, 2018, 03:16:49 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fabio

ciao a tutti , sto cercando di mettere a libretto la possibilità di montare cerchi del 16 , in agenzia si sono informati e mi hanno detto che adesso devo rivolgermi in vw per il certificato di comformità , non lo rilasciano più alle agenzie; qualcuno ha fatto questa pratica e mi sa dare qualche dritta ?
      grazie   fabio

raudo

Io ma export Germania e import nuovamente in Italia.
Chiaramente ne ho approfittato per mettere un motore con 72cv in più, sesta e omologazione autocaravan...
;-)
R.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

fabio

D' accordo , ma spero esista un modo meno complicato ..... :) :) :) :) data l'età avanzata 110 cv mi bastano , la sesta è in programma e quando decido ti chiederò aiuto, ma senza metterla a libretto, per adesso mi basterebbe montare i vecchi cerchi in lega del 16

dedo

Guarda Fabio, in questo momento non lo ho sottomano ma ne avevo parlato in un paio di post non molto tempo fa con i riferimenti normativi e tutto.
La sostanza è che c'è una nuova normativa, peraltro da un pò..., per la quale esistono dei cerchi che hanno una determinata omologazione per moltissimi mezzi compreso il T4 e in base al mezzo hanno anche una tabellina di pneumatici che vi possono essere montati. In sostanza si possono montare sia cerchi che gomme non a libretto purché dotati di quella omologazione e ad essa rispondenti anche nella misura delle gomme. Per la legge devi poi avere e tenere con te tra i documenti, il certificato del cerchio ed un certificato di corretta installazione del tutto dal tuo gommista. Il bello è che non si passa per la motorizzazione e a libretto non cambia nulla. Io sui riferimenti di quel post (cerca ;)) avevo visto ad esempio i Dezent in lega da 16 ma tra cerchi e gomme mi veniva circa 1300 e dunque è ovviamente morta lì per me.

fabio

grazie dedo , ma io vorrei montare 4 cerchi in lega degli anni 90 originali del t4 dehler che ho già e non hanno nessun certificato , provo a chiedere in vw tramite l' officina e vedo se è possibile ciao fabio

ddmatteo

Mi permetto di rispondere a tale domanda, in quanto lavoro nel settore.  ;D
Le strade per omologare a libretto misure di cerchi più grandi sono 2:
1- chiedi il "nulla osta" alla casa madre VW. Paghi bei soldini, preghi perché te la diano, e puoi montare anche i tuoi cerchi degli anni 90.
2- sfrutti il decreto ministeriale n°20 (DM20). Il produttore di cerchi deve aver omologato un modello (codice di omologa che inizia con NAD...), con applicazione specifica proprio per il T4. Il T4 deve però essere immatricolato per trasporto persone (M1), non caravan e neppure trasporto cose (N1).
Se immatricolato M1 ed esiste un'applicazione omologata, vai da un gommista e:
-ti viene rilasciato un documento di certificazione di omologazione del cerchio
-ti viene dato l'ambito d'impiego (dove viene riportata la misura di pneumatico che puoi montare)
-ti viene dato un documento dal gommista stesso con il quale si prende la responsabilità di aver montato tutto a "regola d'arte".
Paghi due bollettini alla motorizzazione (41 euro totali) e prenoti una visita in motorizzazione, perché si devono sincerare che hai montato tutto quello scritto nei documenti. Ti stampano poi un' etichetta, come quella della revisione, dove riportano le misure del pneumatico e il numero di omologazione del modello del cerchio montato. Ogni modello di cerchio ha un suo codice di omologazione NAD, questo significa che dopo non potrai più cambiarlo, altrimenti devi rifare la trafila burocratica.

Nel tuo caso, potresti fare la trasformazione a libretto solo con il consenso di VW. Il costo varia...



Sebastian

Il nulla osta , sempre ti venga rilasciato dal Sig Dotto dell ufficio omologazioni vw , costa 200 euro.
Tel 0458091111 questo è il centralino poi ti fai passare l interno , sicuramente ti chiederanno di spedire la richiesta per posta inviando copia del libretto e poi se ti danno l ok devi pagare i 200 euro e te lo mandano a casa .

Californialilla

Follie medioevali....non usciremo mai da questa crisi mentale.
Il mondo da oltre venti anni è andato oltre.
Non a caso è in espansione.
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

fabio

grazie a tutti , purtroppo è immatricolato veicolo speciale uso abitazione , proverò la strada vw ma poi col certificato , se me lo danno , devo andare ancora in motorizzazione ? grazie ancora ,siete sempre d' aiuto     fabio