ciao a tutti
purtroppo al rientro dalle vacanze il nostro t4 ha ben pensato di abbandonarci.
inizialmente pensavamo ad un rifornimento con carburante di scarsa qualità a BCN
la diagnosi del meccanico invece dice tutt'altro: motore spaccato e il preventivo si aggira sui 5k approx.
avendo in passato posseduto un T2 per il quale acquistammo un motore nuovo in Mexico sono a chiedere se anche per i T4 ci sono blocchi nuovi in giro ed eventualmente degli importatori in Italia.
la disperazione è tanta ma la volontà di rimettere su strada in ns amato è superiore!
help us
Si ci sono i motori di rotazione,dai il tuo e te ne danno un rigenerato,ovviamente con esborso di €in aggiunta.
Come e cosa è successo?
è successo dopo il viaggio delle vacanze
avevamo precedentemente dei problemi di raffreddamento e lo scorso luglio abbiamo scoperto che uno manicotti di raffreddamento era completamente intasato dalla ruggine
il meccanico d'occasione, dopo soccorso ACI, ha utilizzato un prodotto per la pulizia del radiatore e per i primi 2k km è andato senza problemi.
al rientro dalle vacanze, con soste ogni 250km, dopo 80km dall'ultimo rifornimento si è completamente piantato ma sembrava affogato, poi ha iniziato con rumori metallici al quel punto nuovo soccorso ACI e visita in officina dove è stato fatta la diagnosi di out of service
Senti la Pamot di Ora
Sarà sui 2200€ + iva in versione alleggerita
Trattasi di motore di rotazione quindi rigenerato partendo da "uno a caso" non funzionante, poi ti rendi il vecchio e "qualcun'altro a caso lo monterà quando rigenerato".
Meglio andare da loro perché non tutti i rigeneratori sono affidabili, ahimè.
R.
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grazie R.
li sento lunedì immediatamente
È un danno e sarà anche una spesa... Però è un buon motore sto imparando a conoscerlo. Controlla bene l impianto di riscaldamento e cambia ciò che non è sicuro in modo da non ripetere sta brutta esperienza. Per quello che costa cambia radiatore, e controlla che tutto il resto sia ok. Se in ordine farà tanta strada
motore acquistato
aspetto la spedizione
ci fosse spazio metterei voltmetro,manometro olio,termometro acqua meccanico e temperatura gas di scarico.
Aiutano a "guidare meglio". E magari pure le palette a comando meccanico (ma occhio a non aprire il cofano per sbaglio)
Citazione di: andrea e adriano il Ottobre 10, 2019, 04:26:07 PM
ci fosse spazio metterei voltmetro,manometro olio,termometro acqua meccanico e temperatura gas di scarico.
Aiutano a "guidare meglio". E magari pure le palette a comando meccanico (ma occhio a non aprire il cofano per sbaglio)
Si mi piacerebbe,e ora.o.poi qualche strumento aggiuntivo.ce lo.metto.Per ora mi basta guidare trattando il mezzo come se fossi io stesso,acciaccato e con tanti km in groppa quindi calma e filo di gas e nessuno sforzo a freddo...e buon cibo e birra(aka gasolio e olio motore)
Io un termometro in più per l'acqua l'ho messo, perché mi sono trovato in difficoltà sull'Argentario seguendo una strada che secondo google maps era praticabile (come succede in Sardegna)...
Il termometro è lo strumento più facile da installare, lo si può fare anche in strada.
Ho anche quelli per l'olio e l'EGT, avanzati da progetti precedenti, ma sono complicati da installare e poi dentro sono brutti da vedere... Mi piacerebbe il contagiri...
Comunque con l'AAB l'importante è andare piano, in coppia.
Mi intrometto: come si collega il termometro sul abb? E quale potrei prendere su Amazon x esempio? Vorrei montarlo pure io sul 2.4 aspirato. Grazie
AAB, ho scritto sbagliato.. :-[
Lo strumento, uno qualsiasi, basta che non costi "troppo" poco, lo vendono già con la sua sonda filettata. Questa va messa in una flangia che a sua volta si mette sul tubo, tagliandolo, che entra nel radiatore, in modo da avere la temperatura più alta possibile.
Guarda qui: https://youtu.be/X1J_SgpgV68
Grazie, bisogna togliere acqua dal circuito. L'AAB ha il rubinetto di scarico sotto il radiatore? Ha la valvolina in alto poi x spurgare il circuito?
No, non c'è bisogno di svuotare niente. Basta poi rabboccare il livello.
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Ok grazie! ;D
Citazione di: andrea e adriano il Ottobre 10, 2019, 04:26:07 PM
ci fosse spazio metterei voltmetro,manometro olio,termometro acqua meccanico e temperatura gas di scarico.
Aiutano a "guidare meglio". E magari pure le palette a comando meccanico (ma occhio a non aprire il cofano per sbaglio)
Indicazioni in merito sono ben accette
Visto che ancora ci stiamo mettendo le mani
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Con il motore fuori dal suo vano, sarebbe comodo installare un adattatore a T dove c'è il sensore di pressione dell'olio per aggiungere i sensori di temperatura e pressione:
https://images.app.goo.gl/8xy1d31izCmUfJSD9
Oppure si mette una placca sandwich sul filtro dell'olio ma credo che non ci sia lo spazio:
https://images.app.goo.gl/ws5NRQ3i8QJreL3n8
Il termometro per l'acqua si aggiunge poi, sul radiatore. L'EGT per i motori non pompati non serve, comunque anche l'installazione della sonda EGT è da fare con il motore smontato, sul collettore di scarico.
Citazione di: stefanot4 il Novembre 26, 2019, 12:25:42 PM
Con il motore fuori dal suo vano, sarebbe comodo installare un adattatore a T dove c'è il sensore di pressione dell'olio per aggiungere i sensori di temperatura e pressione:
https://images.app.goo.gl/8xy1d31izCmUfJSD9
Oppure si mette una placca sandwich sul filtro dell'olio ma credo che non ci sia lo spazio:
https://images.app.goo.gl/ws5NRQ3i8QJreL3n8
Il termometro per l'acqua si aggiunge poi, sul radiatore. L'EGT per i motori non pompati non serve, comunque anche l'installazione della sonda EGT è da fare con il motore smontato, sul collettore di scarico.
Grazie
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Le palette meccaniche le vuoi mettere? Perchè IN TEORIA se hai il termometro montato come si deve se vedi che scalda ti fermi e aspetti che sfreddi.
Potresti anche mettere la spia dei ventilatori (c'era un topic apposta) e la spia della pompa ausiliaria