News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Boccole del cambio rotte? Non serve chiamare il carro attrezzi

Aperto da Paolo, Settembre 01, 2014, 02:49:12 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Paolo

La boccola più rognosa, quella a cilindro cavo, mi si é rotta a due passi da casa. Avendo solo la terza e la quarta disponibili l'ho lasciato in strada e sono tornato a piedi, ma non volevo chiamare il carro attrezzi. Ho cercato di capire il funzionamento e ho compreso che le marce si possono facilmente inserire anche a mano dal vano motore quindi se serve una prima marcia per partire e salire ora so che si può.
Una soluzione temporanea però c'è: con una grossa fascetta ho stretto l'asta a T alla sede della boccola cilindrica e così son tornato a casa. Temendo però che il calore possa sciogliere la fascetta il giorno dopo l'ho sostituita con una catenella metallica unita con un morsetto ferma cavi e con del filo di acciaio ho fatto in modo che la catenella non possa scivolare fuori liberando così l'asta a T.
Insomma, credo che ci posso fare della gran strada senza l'urgenza del meccanico.
È difficile fare delle foto al vano motore, ma cercherò di documentare al meglio appena possibile

Paolo Schiesaro
by Note 2 & Tapatalk 2.0
T4 California 1.9 TD ABL
attualmente in Rovigo

Marchinovis

#1
Se parli di questa anche io sono nella tua stessa situazione, in  Puglia, e devo rientrare a Roma fine settimana...
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!! CERCHI NERI ANCORA BELLI.
Rino il camperino  : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

Mangimix

Che fortunelli, se succedesse a me, al leveraggio del cambio ci arrivi dopo aver smontato collettori per almeno un mezz'ora!


Sent from my iPhone using Tapatalk

danfreak

@marchinovis
...a spinta parte in terza! Come con una vecchia vespa...
1) fai pieno
2) non fermarti mai
In bocca al lupo!

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

Marchinovis

Citazione di: danfreak il Settembre 01, 2014, 04:29:51 PM
@marchinovis
...a spinta parte in terza! Come con una vecchia vespa...
1) fai pieno
2) non fermarti mai
In bocca al lupo!

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
Grazie!


Ps: chi riesce a  postare il codice ricambio Volkswagen?
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!! CERCHI NERI ANCORA BELLI.
Rino il camperino  : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

WestyLady

io al tempo trovai questo...sono due pagine nella seconda hai i codici.
ciao

danfreak

California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

Marchinovis

Sotituita stamattna dopo averla presa in Vw al clamoroso prezzo di 5,00  eurini, e la manovrabilità e' rltornata fantastica!!!  :)
A seguire un paio di foto...
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!! CERCHI NERI ANCORA BELLI.
Rino il camperino  : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

Marchinovis

Per chi volesse fare la sostituzione self made:
inserire una spina da 7/8 mm. per bloccare la forcina al cambio, allentare i due bulloncini da dieci, sfilare la forcina per infilare (a fatica con grasso e leva) la nuova boccola sull'asse della leva del cambio e rimontare tutto con abbondante grasso.
Tempo dell'intervento mezz'ora circa.
Una foto della vecchia boccola distrutta e del codice del ricambio Vw.
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!! CERCHI NERI ANCORA BELLI.
Rino il camperino  : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

WestyLady

no scusa, ma già che c'eri non potevi farci un tutorial???...così non si capisce molto....
In attesa.... ;)
Sara

Marchinovis

Citazione di: Westygirl il Settembre 10, 2014, 10:20:53 AM
no scusa, ma già che c'eri non potevi farci un tutorial???...così non si capisce molto....
In attesa.... ;)
Sara
È talmente semplice la sostituzione di QUESTA boccola che si fa prima a fare il lavoro che a scriverlo; se poi qualcuno interessato alla sostituzione fai da te trovasse difficoltà non ha che da chiedere, io sono qui . Ciao .   :)
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!! CERCHI NERI ANCORA BELLI.
Rino il camperino  : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

Gianmarco


Ma io mi chiedo: e ricostruire gli stessi componenti in metallo? Tipo ottone che è anche facile da lavorare? e poi mantenere sempre lubrificato col  grasso??

Idea stupida?
Volkswagen T4 Multivan 2.4 diesel aspirato del 1992

raudo

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

el sabor

le due palline potrebbero essere anche ricostruite in ottone ma la boccola concava (che poi è quella che normalmente si usura) no. Infatti essa è fatta in modo che la palla grande vi entri dentro a pressione, io ho dovuto mettere in morsa col grasso e spingere ben bene per fare entrare la sfera.
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

Paolo

Io la boccola cilindeica l'ho pagata 2 euro in VW mentre quella sferica già l'avevo. Le ho entrambe nel posacenere (vano portaoggettini) in attesa di installazione, ma finché la catenella e le fascette chw ho usato tengono vado avanti così :-)


Paolo Schiesaro
by Note 2 & Tapatalk 2.0
T4 California 1.9 TD ABL
attualmente in Rovigo