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Allungo la quinta...un paio di conferme

Aperto da paolito79, Gennaio 12, 2015, 10:47:53 PM

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0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

raudo

Comunque intendevo motorone e mi ha scritto motorino...


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Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
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Mirqual

Citazione di: Aiwo il Gennaio 21, 2020, 09:06:22 AM
Citazione di: xgiacomo il Gennaio 20, 2020, 08:43:39 PM
Se lo trovi in buono stato, tiri giù il tuo, e rimetti il nuovo, di lavoro non spendi un euro in più che fare solo la frizione


Ma nel caso solo il cambio di che range di spesa stiamo parlando?
Cioè quanto può costastare tutto il blocco cambio in buono stato?

Ciao grazie!

E' da un po' di tempo che ci sono dietro anche io, sto cercando un cambio rigenerato senza vendere un rene, il più "economico" che ho trovato è questo https://www.ebay.it/itm/5-Jahre-Garantie-Getriebe-VW-TRANSPORTER-T4-2-4-AYF-CHB-CRM-CCY-CRP-CPW-CRL/202606670687?_trkparms=aid%3D1110001%26algo%3DSPLICE.SIM%26ao%3D1%26asc%3D20131231084308%26meid%3D4722e49042c34fd386a9eb1d188a4fd9%26pid%3D100010%26rk%3D1%26rkt%3D12%26sd%3D202117416375%26itm%3D202606670687%26pmt%3D0%26noa%3D1%26pg%3D2047675&_trksid=p2047675.c100010.m2109 
489€ più 218€ di spedizione, in più ti chiedono 250€ di cauzione che ti renderanno quando gli manderai il tuo cambio vecchio a tue spese...
Se qualcuno a qualche dritta è ben accetta!
VW t4 California 1991 2.4 AAB

Aiwo

Citazione di: raudo il Gennaio 22, 2020, 08:06:51 AM
Comunque intendevo motorone e mi ha scritto motorino...


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Chiaro.

Aiwo

Ma infatti con il 2.5 benza certi problemi non si pongono più.
Con l'AAC sei in una via di mezzo...
Cazzarolaaaaaaa

Dopo vi aggiorno con i dati analizzati.

Nepalese sai il codice di quel cambio?
Che guardo le specifiche

Ciaooooo

Aiwo

Citazione di: raudo il Gennaio 20, 2020, 11:27:00 AM
Comunque nel repository avevo messo un file Excel dove ci si può sbizzarrire inserendo dimensione gomme rapporti al ponte e si hanno i raffronti di giri motore e km/h



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Ciao Raudo, sono entrato nel repository.
Il file Excel per fare un po' di calcoli sulle marce di chiama "~$Rapporti Cambio T4.xlsx"?
Perché non me lo apre.
Gli altri file Excel della cartella cambi li riesco ad aprire ma quello no.

Premetto che di informatica non sono skillato.
P.s. Anche da cellulare se lo apro con "fogli" di Google non mi si apre.

Nel caso grazie mille!!!!

raudo

Quello è un file temporaneo
Il file originale ha lo stesso nome senza sghiribizzi.
R.


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Aiwo

Ok perfetto! riguardo bene.
Grazie milleeeeee

Ciaooooo

buster

#353
buonasera
riprendo la discussione.
ho un westfalia 2.4 del 91 con il motore appena sostituito che funziona egregiamente e con il cambio rigenerato appena sostituito.
prima il cambio era un ayf con una quarta 0.97 e una quinta 0.75, come di consueto
adesso mi trovo una cambio crl con una quarta 1.03 e una quinta 0.83
a questo si aggiunga che ho appena cambiato misura degli pneumatici (205/65 15) che hanno una circonferenza inferiore rispetto ai vecchi 195/70

il risultato è che adesso a 100 all'ora è impossibile parlare, mentre prima i 120 erano una velocità ragionevolmente comoda.
considerate con adesso a 3000 giri rasento i 90 km/h

la sesta è un sogno per cui realisticamente posso pensare di allungare la quinta.
vista la quarta più corta è opportuno pensare ad un 0.72, immaginando che 0.66 , su cui puntano in molti, sia un salto un pelino eccessivo?


grazie a chi mi può rispondere
California 2.4 del 1991. 250mila km, ma i primi dieci anni ce l'ha avuto una vecchietta che lo usava per portare i nipoti a scuola...

raudo

Un po' lunga ma altrimenti con la 0,72 neanche te ne accorgi


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xgiacomo

California o altro? Perché anche il peso è decisivo
California AXG
Firenze

buster

#356
Citazione di: raudo il Settembre 15, 2020, 12:38:35 AM
Un po' lunga ma altrimenti con la 0,72 neanche te ne accorgi


grazie
attualmente dovrei avere una quinta 0.83 per cui la differenza dovrei sentirla.

Gearbox Code   Type   Final Drive   1st Gear             2nd Gear     3rd Gear     4th Gear   5th Gear
AYF   (vecchio)   02B          83:18=4,611   34:9=3,778   36:17=2,118   39:29=1,345   34:35=0,971   34:45=0,756
CRL   (attuale)   02B          83:18=4,611   34:9=3,778   36:17=2,118   35:24=1,458   35:34=1,029   36:43=0,837

da calcoli a tavolino con il 0.72 dovrei passare ai 100 km/h a 3000 giri mentre con il 0.66 superei di poco i 110 km/h, quindi diventerebbe una quinta di riposo e mi starebbe bene, ma probabilmente il salto di regime è di quasi 2000 giri... mi sa che sono davvero troppi!

ho sbagliato qualcosa nei calcoli


California 2.4 del 1991. 250mila km, ma i primi dieci anni ce l'ha avuto una vecchietta che lo usava per portare i nipoti a scuola...

raudo

Hai ragione partendo da una così corta già la 0,72 fa.


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buster

ho sbagliato i calcoli
con gli attuali rapporti in 4 a 3000 giri ovrei fare 75 km/h, passando alla quinta (0.66) il regime scende a 2000, mentre adesso (0.83) dovrei essere sui 2.400.
quindi sarei comunque con un buon tiro di coppia.
quasi quasi ci provo...
California 2.4 del 1991. 250mila km, ma i primi dieci anni ce l'ha avuto una vecchietta che lo usava per portare i nipoti a scuola...

xgiacomo

Considera che con la 0.71 con il california si superano tranquilla mente le salite autostradali tipo a1 firenze Bologna o il passo di col fiorito, che quando la faccio nell'altro verso in folle arrivo a 140 di tachimetro.
con la 0.66 presumo di no! Poi se hai un mezzo più leggero del California il discorso cambia completamente
California AXG
Firenze