Consigli e trucchi cambio olio 2,4D

Aperto da vit vit, Dicembre 01, 2016, 04:03:36 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mattiadll

Citazione di: Californialilla il Dicembre 02, 2016, 08:11:43 AM
Citazione di: vit vit il Dicembre 01, 2016, 04:54:03 PM
ok grazie......comunque :o
Una cosa te la volevo chiedere io ora.
Le rampe che hai preso sono quelle in ferro?
Le hai già provate?
Io le ho prese da qualche settimana dopo anni di utilizzo di una coppia in legno autocostruite che mi mettevano qualche ansia.
Il problema di queste nuove è che quando tento di salirci il ferro sul cemento o sull'asfalto scivolano.

Che puoi dirmi?
Grazie.
Ho lo stesso identico problema.   Ci metto dei vecchi tappetini in gomma,  oppure dei pezzi di camera d'aria di una vecchia auto che è molto più "gomma" era più attrito

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk


vit vit

Il mio ragionamento era,sicuramente errato:aspiro tutto il liquido nella vaschetta, a motore accesso faccio qualche frenata.Il liquido che c'è nel circuito non dovrebbe tornare nella vaschetta?(si accenderebbe anche la spia freni, occasione per testarne il funzionamento)
Proseguo cosi' aspirando piu' liquido possibile, quando non c'è ne altro riempio con quello nuovo e mi assicuro, con vari razionamenti del pedale, che il liquido vada in tutto il circuito.
Sicuramente ci saranno percentuali di olio vecchio e nuovo ma in percentuali minime.

O no?
Multivan '92 2,4D AAB

vit vit

Citazione di: Mattiadll il Dicembre 06, 2016, 08:13:54 AM
Citazione di: Californialilla il Dicembre 02, 2016, 08:11:43 AM
Citazione di: vit vit il Dicembre 01, 2016, 04:54:03 PM
ok grazie......comunque :o
Una cosa te la volevo chiedere io ora.
Le rampe che hai preso sono quelle in ferro?
Le hai già provate?
Io le ho prese da qualche settimana dopo anni di utilizzo di una coppia in legno autocostruite che mi mettevano qualche ansia.
Il problema di queste nuove è che quando tento di salirci il ferro sul cemento o sull'asfalto scivolano.

Che puoi dirmi?
Grazie.
Ho lo stesso identico problema.   Ci metto dei vecchi tappetini in gomma,  oppure dei pezzi di camera d'aria di una vecchia auto che è molto più "gomma" era più attrito

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
Oppure come ho fatto io, posizionarmi ed usando il cordolo di un marciapiede per tenerle ferme ;D
Multivan '92 2,4D AAB

Albertone

Citazione di: vit vit il Dicembre 06, 2016, 08:15:38 AM
Il mio ragionamento era,sicuramente errato:aspiro tutto il liquido nella vaschetta, a motore accesso faccio qualche frenata.Il liquido che c'è nel circuito non dovrebbe tornare nella vaschetta?(si accenderebbe anche la spia freni, occasione per testarne il funzionamento)
Proseguo cosi' aspirando piu' liquido possibile, quando non c'è ne altro riempio con quello nuovo e mi assicuro, con vari razionamenti del pedale, che il liquido vada in tutto il circuito.
Sicuramente ci saranno percentuali di olio vecchio e nuovo ma in percentuali minime.

O no?
Mischiare liquido freni vecchio e nuovo, anche se in minima quantità è sconsigliato, il liquido dei freni è altamente igroscopico, è x questo che nel tempo perde efficacia. Ergo, se mischi vecchio e nuovo diminuisci l'efficacia del nuovo già in partenza. Cambiare il liquido dei freni non è una cosa difficile, fatti un giro su YouTube e troverai tanti tutorial su come fare... se l'ho fatto io... lo può fare chiunque

el sabor

#19
Ciao, spero di non essere in ritardo con la risposta:
ti do alcuni consigli per fare il tagliando al 2400 AAB (io lo faccio ogni 10.000km):
prendi 6lt di olio (se cambi anche il filtro 5 sono scarsi). Olio io uso un semisintetico 10/40w, prima usavo il synt2000 e adesso uso il castrol gtx.
Prendi il filtro olio si trovano su ebay (di solito monto o Mann o Bosh).
Già che ci sei, cambia anche il filtro del gasolio, costa poco.

per il cambio olio, si puo' fare anche da sotto, se riesci ad alzarlo con le pedane tanto meglio:
Togli il coperchio paramotore.
scalda un minimo il motore giusto un capellino per fare scaldare appena l' olio.
Poi ti sdrai sotto con una bella bacinella o un secchio che ti stia sotto la coppa.
Adesso puoi svitare il tappo, occhio che c'è il rischio di spanare la testa se forza molto ( a me è già successo). Se lo trovi prenditi un nuovo tappo con relativa guarnizione.
Una volta aperto, l' olio inizierà ad uscire, nero e silenzioso. Apri anche il tappo di riempimento dentro al cofano l' olio uscira' piu' velocemente.
Una volta svuotato, prendi una chiave a bussola mi sembra di 21 con una bella prolunga e svita il filtro, lo vedi bene da sotto guardando dietro al motore sul lato destro.
Occhio che il filtro è pieno di olio, usa i guanti e non stare sotto con il viso mentre lo sviti.
Adesso puoi mettere il nuovo filtro, spalma con un dito la sua guarnizione  con nuovo olio fresco e avvitalo (importante!!! Avvitalo a mano e non con la chiave) avvitalo fino a che ce la fai con la mano.
Adesso rimetti il tappo alla coppa e inizia a versare il nuovo olio, metti i primi 4 litri e fai girare un pochino il motore, almeno l' olio va da tutte le parti del circuito, filtro compreso che si deve di nuovo riempire (alcuni lo riempiono prima di avvitarlo). Dopo, aggiungi un altro litro e sei a 5lt! Controllando l' asta vedrai che il livello dovrebbe essere al minimo. Prendi il sesto litro e aggiungilo un po' alla volta controllando il livello dell' asta. Quando questo sarà tra minimo e max sarà perfetto. Considera che un po' di tempo l' olio ce lo mette per scendere nei carter. Quindi aggiungine un po' e aspetta.
Spero di esserti stato di aiuto.
ogni 10.000km cambio olio, filtro olio e filtro gasolio. Se vuoi cambia anche il filtro dell' aria, male non fa. Ciao
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

vit vit

#20
Grazie,non sei in ritardo....sono io che non ce la faccio >:(
Uffa,tempo,spazio,freddo pioggia pure la voglia latita.
Mi viene la voglia di aspirare l'olio vecchio dall'astina motore,e mettere il nuovo.L'ultimo tagliando l'ho fatto circa 8000km fa(marzo)l'intenzione era di rifarlo completo verso giugno(con tutti i filtri)
Multivan '92 2,4D AAB

raudo

Citazione di: el sabor il Dicembre 06, 2016, 06:04:51 PM
Ciao, spero di non essere in ritardo con la risposta:
ti do alcuni consigli per fare il tagliando al 2400 AAB (io lo faccio ogni 10.000km):
prendi 6lt di olio (se cambi anche il filtro 5 sono scarsi). Olio io uso un semisintetico 10/40w, prima usavo il synt2000 e adesso uso il castrol gtx.
prendi il filtro si trovano su ebay (di solito monto o Mann o Bosh).
Già che ci sei, cambia anche il filtro del gasolio, costa poco.

per il cambio olio, si puo' fare anche da sotto, se riesci ad alzarlo con le pedane tanto meglio:
Togli il coperchio paramotore.
scalda un minimo il motore giusto un capellino per fare scaldare appena l' olio.
Poi ti sdrai sotto con una bella bacinella o un secchio che ti stia sotto la coppa.
adesso puoi svitare il tappo, occhio che c'è il rischio di spanare la testa se forza molto ( a me è già successo). Se lo trovi prenditi un nuovo tappo con relativa guarnizione.
Una volta aperto, l' olio inizierà ad uscire, nero e silenzioso. Apri anche il tappo di riempimento dentro al cofano l' olio uscira' piu' velocemente.
Una volta svuotato, prendi una chiave a bussola mi sembra di 21 con una bela prolunga e svita il filtro, lo vedi bene da sotto guardando dietro al motore sul lato destro.
Occhio che il filtro è pieno di olio, usa i guanti e non stare sotto con il viso mentre lo sviti.
Adesso puoi mettere il nuovo filtro, spalma con un dito la sua guarnizione  con nuovo olio fresco e avvitalo (importante!!! Avvitalo a mano e non con la chiave) avvitalo fino a che ce la fai con la mano.
Adesso rimetti il tappo alla coppa e inizia a versare il nuovo olio, metti i primi 4 litri e fai girare un pochino il motore, almeno l' olio va da tutte le parti del circuito, filtro compreso che si deve di nuovo riempire (alcuni lo riempiono prima di avvitarlo). Dopo aggiungi un altro litro e sei a 5lt! Controllando l' asta vedrai che il livello dovrebbe essere al minimo. Prendi il sesto litro e aggiungilo un po' alla volta controllando il livello dell' asta. Quando questo sarà tra minimo e max sarà perfetto. Considera che un po' di tempo l' olio ce lo mette per scendere nei carter. Quindi aggiungine un po' e aspetta.
Spero di esserti stato di aiuto.
ogni 10.000km cambio olio, filtro olio e filtro gasolio. Se vuoi cambia anche il filtro dell' aria, male non fa. Ciao
Bella spiegazione!!
R.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

el sabor

#22
L' ho scritto un po' a corsa ci sono degli errori ora li correggo...

vit vit, qui da me oggi era bel tempo, infatti ho smontato mezzo muso per cambiare le candelette e alla fine mi sono ritrovato a svuotare l' impianto per cambiare la flangia dei bulbi temperatura che mi perdeva già da un po'!  :D
ps Le candelette non sono scomode, qualcosa di più! anche le prime a sx che tutti hanno smontato con facilità...le mie sono inchiodate, non riesco nemmeno a svitarle...
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.