News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Motore 2400d fuori uso

Aperto da paky1970, Settembre 28, 2019, 03:36:52 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

paky1970

ciao a tutti
purtroppo al rientro dalle vacanze il nostro t4 ha ben pensato di abbandonarci.
inizialmente pensavamo ad un rifornimento con carburante di scarsa qualità a BCN
la diagnosi del meccanico invece dice tutt'altro: motore spaccato e il preventivo si aggira sui 5k approx.
avendo in passato posseduto un T2 per il quale acquistammo un motore nuovo in Mexico sono a chiedere se anche per i T4 ci sono blocchi nuovi in giro ed eventualmente degli importatori in Italia.
la disperazione è tanta ma la volontà di rimettere su strada in ns amato è superiore!
help us

ontheroad70

Si ci sono i motori di rotazione,dai il tuo e te ne danno un rigenerato,ovviamente con esborso di €in aggiunta.
Come e cosa è successo?

paky1970

è successo dopo il viaggio delle vacanze
avevamo precedentemente dei problemi di raffreddamento e lo scorso luglio abbiamo scoperto che uno manicotti di raffreddamento era completamente intasato dalla ruggine
il meccanico d'occasione, dopo soccorso ACI, ha utilizzato un prodotto per la pulizia del radiatore e per i primi 2k km è andato senza problemi.
al rientro dalle vacanze, con soste ogni 250km, dopo 80km dall'ultimo rifornimento si è completamente piantato ma sembrava affogato, poi ha iniziato con rumori metallici al quel punto nuovo soccorso ACI e visita in officina dove è stato fatta la diagnosi di out of service

raudo

Senti la Pamot di Ora
Sarà sui 2200€ + iva in versione alleggerita
Trattasi di motore di rotazione quindi rigenerato partendo da "uno a caso" non funzionante, poi ti rendi il vecchio e "qualcun'altro a caso lo monterà quando rigenerato".
Meglio andare da loro perché non tutti i rigeneratori sono affidabili, ahimè.
R.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

paky1970

grazie R.
li sento lunedì immediatamente

Carlondale

È un danno e sarà anche una spesa... Però è un buon motore sto imparando a conoscerlo. Controlla bene l impianto di riscaldamento e cambia ciò che non è  sicuro in modo da non ripetere sta brutta esperienza. Per quello che costa cambia radiatore, e controlla che tutto il resto sia ok. Se in ordine farà tanta strada

paky1970

motore acquistato
aspetto la spedizione

andrea e adriano

ci fosse spazio metterei voltmetro,manometro olio,termometro acqua meccanico e temperatura gas di scarico.

Aiutano a "guidare meglio". E magari pure le palette a comando meccanico (ma occhio a non aprire il cofano per sbaglio)
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

ontheroad70

Citazione di: andrea e adriano il Ottobre 10, 2019, 04:26:07 PM
ci fosse spazio metterei voltmetro,manometro olio,termometro acqua meccanico e temperatura gas di scarico.

Aiutano a "guidare meglio". E magari pure le palette a comando meccanico (ma occhio a non aprire il cofano per sbaglio)
Si mi piacerebbe,e ora.o.poi qualche strumento aggiuntivo.ce lo.metto.Per ora mi basta guidare trattando il mezzo come se fossi io stesso,acciaccato e con tanti km in groppa quindi calma e filo di gas e nessuno sforzo a freddo...e buon cibo e birra(aka gasolio e olio motore)

stefanot4

Io un termometro in più per l'acqua l'ho messo, perché mi sono trovato in difficoltà sull'Argentario seguendo una strada che secondo google maps era praticabile (come succede in Sardegna)...
Il termometro è lo strumento più facile da installare, lo si può fare anche in strada.
Ho anche quelli per l'olio e l'EGT, avanzati da progetti precedenti, ma sono complicati da installare e poi dentro sono brutti da vedere... Mi piacerebbe il contagiri...
Comunque con l'AAB l'importante è andare piano, in coppia.
Ciao a tutti,
Stefano

Fabrix

Mi intrometto: come si collega il termometro sul abb? E quale potrei prendere su Amazon x esempio? Vorrei montarlo pure io sul 2.4 aspirato. Grazie
T5 Ocean 140cv - Como

Fabrix

AAB, ho scritto sbagliato..  :-[
T5 Ocean 140cv - Como

stefanot4

Lo strumento, uno qualsiasi, basta che non costi "troppo" poco, lo vendono già con la sua sonda filettata. Questa va messa in una flangia che a sua volta si mette sul tubo, tagliandolo, che entra nel radiatore, in modo da avere la temperatura più alta possibile.
Guarda qui: https://youtu.be/X1J_SgpgV68
Ciao a tutti,
Stefano

Fabrix

Grazie, bisogna togliere acqua dal circuito. L'AAB ha il rubinetto di scarico sotto il radiatore? Ha la valvolina in alto poi x spurgare il circuito?
T5 Ocean 140cv - Como

stefanot4

No, non c'è bisogno di svuotare niente. Basta poi rabboccare il livello.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Ciao a tutti,
Stefano