News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Entrambe le ventole radiatore e fusibili bruciati.

Aperto da Rumbacolumbia, Ottobre 18, 2019, 01:57:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Rumbacolumbia

Motore acv, mai avuto problemi di temperatura sempre inchiodata a 90 anche in qualche scorribanda fuoristrada e neve. L'altro giorno dopo una lunga salita in sterrato all'ora sento il segnale acustico guardo la lancetta dell acqua e vedo che sono sui 120°. Mi fermo sento la pompa acqua girare ma le ventole non attaccano. Pure il climatronic ha iniziato a segnare un errore (ci credo senza ventole.....).

Oggi il meccanico mi dice che sono proprio le ventole partite e pure i due fusibili ad essere partiti. So che le cose si rompono talvolta senza preavviso ed inaspettatamente, ma cmq mi sembra strano. Sapete dirmi qualcosa?  Non vorrei cambiare e trovarmi punto a capo. Grazie!
MONO
Multivan acv syncro 2001
Genova

Mangimix

Succede, è successo anche a me, ma sostituito le ventole è tornato a funzionare tutto regolare

Rumbacolumbia

Ok grazie mille, allora besta sostituire. Posso chiederti se ti ricordi tra pezzi e lavoro quanto c è a spanne?
MONO
Multivan acv syncro 2001
Genova

Mangimix

Citazione di: Rumbacolumbia il Ottobre 18, 2019, 02:03:49 PM
Ok grazie mille, allora besta sostituire. Posso chiederti se ti ricordi tra pezzi e lavoro quanto c è a spanne?
Prese le ventole sui 159€ su https://www.vwheritage.com/ e sostituite io. Lavoro una mattinata , ma facendo le cose con calma, non sono un professionista.

andrea e adriano

#4
basta che le ventole che togli provi a farle girare con una batteria ausiliaria o con un trasformatore. Una volta raggiunti i giri devono soddisfare la legge P/V =I

Se il motore è da 300W e sta girando a 12 volt deve assorbire 25 A ,se ha qualcosa di guasto assorbirà il doppio o più e non raggiungerà i giri.

Tuttavia dato il fatto che vengono commutate serie parallelo c'è anche la possibilità che sia rimasto dentro un relè (o un contatto qualora hai la "scatola commutatrice" e causi un corto,perchè in linea di massima la serie se viene chiusa e un motore è ciucco l'altro gira.

solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

Teq

Ciao @Rumba, se cerchi bene nel.forum elettricità c'è una conversazione aperta proprio su un problema simile al tuo. Ci sono una serie di semplici passaggi prima di arrivare a cambiare le ventole. 2 fusibili 50cent, le resistenze 10 euro l'una circa. C'è un tutorial su Youtube (l'ho postato io qui in t4um) che mostra una semplicissima operazione di test. Fatto questo è il controllo sull'assorbimento che ti consigliano in questa stanza, allora penserei di cambiare le ventole. Ciao

Inviato dal mio Multivan 2.5 TDI '96 utilizzando Tapatalk

Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96

Teq

@Rumba, ci sono indicazioni interessanti nel post "Ventola Radiatore - 2a velocità?"
oltre agli altri, Moreg mi ha dato dei consigli che potrebbero essere utili anche al caso tuo,
c'è anche un piccolo doc tutorial sui primi passi eseguiti da me
alla ricerca del motivo per cui non partono le ventole (che ho scoperto funzionanti ma non partono).


A proposito una domanda per tutti: quando fermo il furgo dopo essere stato in movimento mi aspetterei che
le ventole partano in automatico per raffreddare il motore, invece questo lavoro lo fa solo il motorino
ausiliario piccoletto che, almeno nelle stagioni calde, può girare anche per ore. Non è normale giusto?
Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96

Rumbacolumbia

Le mie erano cotte proprio assieme alle resistenze. Originqli marca Siemens costate una mezza fortuna. Ma spero per altri 300k km di nn doverci pensare....
MONO
Multivan acv syncro 2001
Genova

Mangimix

Citazione di: Teq il Febbraio 10, 2020, 11:04:23 AM
A proposito una domanda per tutti: quando fermo il furgo dopo essere stato in movimento mi aspetterei che
le ventole partano in automatico per raffreddare il motore, invece questo lavoro lo fa solo il motorino
ausiliario piccoletto che, almeno nelle stagioni calde, può girare anche per ore. Non è normale giusto?
La pompa di persistenza funziona a motore spento per portare il liquido di raffreddamento ai radiatori e farlo raffreddare.
Se le ventole non partono può essere colpa del termostato delle ventole che non le fa partire , allora la pompa di persistenza continuerà a lavorare fino a quando la temperatura del liquido non sarà scesa a sufficienza

Moreg



Citazione di: Mangimix il Febbraio 10, 2020, 04:30:00 PM
Citazione di: Teq il Febbraio 10, 2020, 11:04:23 AM
A proposito una domanda per tutti: quando fermo il furgo dopo essere stato in movimento mi aspetterei che
le ventole partano in automatico per raffreddare il motore, invece questo lavoro lo fa solo il motorino
ausiliario piccoletto che, almeno nelle stagioni calde, può girare anche per ore. Non è normale giusto?
La pompa di persistenza funziona a motore spento per portare il liquido di raffreddamento ai radiatori e farlo raffreddare.
Se le ventole non partono può essere colpa del termostato delle ventole che non le fa partire , allora la pompa di persistenza continuerà a lavorare fino a quando la temperatura del liquido non sarà scesa a sufficienza

Occhio che il termostato di cui parli non è quello sul radiatore ma è un sensore infilato dentro una flangia attaccata al motore, e pure la pompetta ausiliaria è comandata da un sensore simile sempre nella stessa flangia (sono uguali ma hanno temperature diverse di commutazione, uno è nero l'altro è blu mi sembra).

Teq


[/quote]

Occhio che il termostato di cui parli non è quello sul radiatore ma è un sensore infilato dentro una flangia attaccata al motore, e pure la pompetta ausiliaria è comandata da un sensore simile sempre nella stessa flangia (sono uguali ma hanno temperature diverse di commutazione, uno è nero l'altro è blu mi sembra).
[/quote]

@MOREG quando hai tempo potresti condividere una foto o uno spaccato dove si vedono i sensori della flangia? comunque ispezionerö. Grazie



Inviato dal mio Multivan 2.5 TDI '96 utilizzando Tapatalk

Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96

Moreg