News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Fumo.... e frizione

Aperto da Mattia, Gennaio 03, 2020, 11:55:23 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mattia

Buona sera a tutti scrivo per chiedervi un parere, visto che dopo il 07 gennaio il piccolo "verdino" andrà dal meccanico.
Siamo arrivati alla soglia dei 315000km del mio multivan 2.5 tdi 102cv del 2002 versione generation.
Andrà dal meccanico per svariati accorgimenti ma quello che mi interessava chivervi è:
1. Se lo lascio fermo per più di un giorno quando risalgo trovo il pedale della frizione abbassato di qualche cm e quindi con poca corsa. Lo premo fino in fondo e quando lo rilascio torna tutto ok, come se ritornasse in "pressione" (lo fa allo stesso modo sia avviando il motore che a motore spento).
2. Fuma parecchio con il freddo. Se lo accendo che la temperatura esterna è bassa, oltre che fare fatica ad accendersi (si sente che motore e batteria hanno un bello spunto ma ci mette 2/3 secondi ad avviarsi) una volta avviato se lo lascio fermo attorno al furgone si vede proprio questo fumo tendente al blu. Inoltre anche a motore in temperatura se affondo il piede sul gas le macchine dietro di me..... svaniscono nella nebbia!!!

Grazie mille e buon anno

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk


andrea e adriano

il primo problema è dovuto alla pompa della frizione,che come tutte le frizioni wireless (che possono essere idrauliche o elettroniche) può avere dei trafilaggi. Quelle a comando "elettronico" vanno anche peggio,ma non le ho mai viste sul T.Il ricambio esiste e si può sostituire senza troppe rogne. Poi puoi decidere se aggiungere il serbatoietto separato per la frizione o no. Ci sono pro e contro.

Per il fumo,bè se NON avviene calo del raffreddamento o notevoli consumi di olio motore ci possono essere rogne agli iniettori o ai sistemi di preriscaldo che (a differenza dei diesel convenzionali) sono comunque presenti anche se meno visibili.
Se avviene un notevole consumo di olio motore devi verificare che lo scarico non sia unto e non ci sia olio in aspirazione perchè potrebbe esserci in vista una costosa riparazione alla turbina.
Te la senti di smontare il radiatore del turbo per ispezionarlo?
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

Mattia

Citazione di: Californialilla il Gennaio 04, 2020, 08:05:44 AM
1) frizione e freni da spurgare, meglio se sostituisci tutto il liquido come previsto.
2) inniettori da rifare
Ciao.

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk
Frizione e freni già spurgati e sostituito il liquido....
E per gli inniettori consigli? Nuovi, rigenerati, qualche modello in particolare.......

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk


Sicomoro

Buongiorno,
ho appena cambiato i miei iniettori con i project power 0.5 ( https://www.vwt4forum.co.uk/threads/project-power.5257/)
i vecchi iniettori non so ancora se tenerli o venderli

a breve faró un report su questi iniettori made in UK
"Sicomoro" 1997 T4 California Coach 2.5 ACV 219.200 km -->
"Lamassu" 1992 T4 Transporter 2.4D AAB  225.000 --> 250.000

Roma e Isola d'Elba

raudo

Citazione di: Sicomoro il Gennaio 04, 2020, 03:43:18 PM
Buongiorno,
ho appena cambiato i miei iniettori con i project power 0.5 ( https://www.vwt4forum.co.uk/threads/project-power.5257/)
i vecchi iniettori non so ancora se tenerli o venderli

a breve faró un report su questi iniettori made in UK

Ma noi c'abbiamo i Fratelli Bosio e vai a prenderli in UK?
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

andrea e adriano

vicino a casa mia c'è la firad... ;D
Anche se producono roba un goccio più grossina (e pure gli iniettori a comando pneumatico e iniezione mista aria-nafta )
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net