News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Sostituzione radiatore riscaldamento abitacolo! Help!

Aperto da mojo surf, Febbraio 06, 2020, 11:56:43 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mojo surf

Save a tutti!

Ieri mi sono accorto che avevo dell'acqua sul tappetino del passeggero e sulla moquette ma non riuscendo a capire da dove venisse stamattina sono andato dal meccanico e dopo aver controllato e messo in pressione il mio Multivan 2400 aab del 93' mi ha detto che era colpa del radiatore del riscaldamento anteriore (abitacolo) che si era rotto causa usura.. Ora..
Mi ha detto che per sostituirlo in pratica deve smantellare tutto il cruscotto e nn so cos'altro e che per il lavoro ci vorranno tra tutto sui 350 euro anche se in realtà il costo del piccolo radiatore è solo di una 40/50 euro..
Mi piacerebbe sapere da qualcuno più esperto di me se è davvero così complicato sostituire questo pezzo e se quella che dice il meccanico è l'unica maniera per farlo! A me sinceramente sembra assurdo che per sostituire un pezzo così insignificante ed economico si debba fare tutto questo lavoro.. Mi sembra assurdo che lo abbiano progettato così!  :o

Spero che qualcuno possa illuminarmi prima di fargli fare il lavoro!

Grazie a tutti!
:)

belvero

#1
Per montare il condizionatore, la scorsa estate, il meccanico ha tolto tutto il cruscotto per sostituire il pezzo che sta dietro.
Quindi molta manodopera e pazienza. Vedi qui
http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=5773.30

Se ti interessa, gruppo ventola e radiatore, ce l'ho in vendita, avanzato dal kit che avevo comprato
https://www.subito.it/accessori-auto/gruppo-ventola-riscaldamento-vw-t4-firenze-294416737.htm

rural revolution, orto o muerte
2.4 AAB Carthago Malibu
2.5 ACV Barroccio 3 posti

Barberino Tavarnelle (FI)

raudo

Citazione di: mojo surf il Febbraio 06, 2020, 11:56:43 AM
Save a tutti!

Ieri mi sono accorto che avevo dell'acqua sul tappetino del passeggero e sulla moquette ma non riuscendo a capire da dove venisse stamattina sono andato dal meccanico e dopo aver controllato e messo in pressione il mio Multivan 2400 aab del 93' mi ha detto che era colpa del radiatore del riscaldamento anteriore (abitacolo) che si era rotto causa usura.. Ora..
Mi ha detto che per sostituirlo in pratica deve smantellare tutto il cruscotto e nn so cos'altro e che per il lavoro ci vorranno tra tutto sui 350 euro anche se in realtà il costo del piccolo radiatore è solo di una 40/50 euro..
Mi piacerebbe sapere da qualcuno più esperto di me se è davvero così complicato sostituire questo pezzo e se quella che dice il meccanico è l'unica maniera per farlo! A me sinceramente sembra assurdo che per sostituire un pezzo così insignificante ed economico si debba fare tutto questo lavoro.. Mi sembra assurdo che lo abbiano progettato così!  :o

Spero che qualcuno possa illuminarmi prima di fargli fare il lavoro!

Grazie a tutti!
:)

Sono tutti così da che mondo è mondo.
Una via per risparmiare c'è:
Il faidate.
Sei capace?
Si, bene.
No, paghi.

Io dovrei tirarlo giù sul mio per sostituire le guarnizioni dei vari deflettori del riscaldamento.
Voglia meno di zero.
Chissà.
Forse un giorno.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

ontheroad70

E poi è un pezzo che per male che vada,funziona per una ventina d'anni 8)altri sintomi di perdita?
Non ho mai controllato,il mio aab è un buon bevitori di refrigerante,ma ho sempre il dubbio che ci sia qualche perdita anche nel mio.

raudo

Farebbe vapore in abitacolo con un odore dolciastro.
Non penso che faccia propio tanto bene alla saluta.
Io l'ho cambiato qualche anno fa sulla mia allora Golf GTD.
Un lavoraccio.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Aiwo

Scusate ragazzi visto che siamo in tema:
Come si smonta tutto il cruscotto?
Dovrei farlo anch'io...

Le varie volte che ho iniziato sono andato empiricamente.
Stacco tutto bene ai lati ma il blocco centrale non capisco come sganciarlo.
Forse mi devo riguardare meglio i manuali che trattano l'allestimento nel repository...

Grazie mille!!!

raudo

Ci sono dei bulloni dal vano motore


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Aiwo

.....ah ecco.
Quelli allora me li ero persi.

Grazie mille!

raudo

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Aiwo

Tutto questo è semplicemente bellissimo!
Come direbbe Neo in Matrix: ora so il kunf fu.

Poi nei prossimamente mi scarico Elsawin che ancora non l'ho fatto.

P.s. Grazie mille Raudo.
Grazie anche per Excel marce (devo ancora capire un paio di formule che non mi sono chiare.
La faccenda l'avevo solo studiata nella mia testa e mi ero creato altre formule. Che però non funzionavano...ah!ah!.
Appena capisco cosa non ho capito ti chiedo altre info.

Grazie mille e buona giornata!

Aiwo

Citazione di: mojo surf il Febbraio 06, 2020, 11:56:43 AM
Save a tutti!

Ieri mi sono accorto che avevo dell'acqua sul tappetino del passeggero e sulla moquette ma non riuscendo a capire da dove venisse stamattina sono andato dal meccanico e dopo aver controllato e messo in pressione il mio Multivan 2400 aab del 93' mi ha detto che era colpa del radiatore del riscaldamento anteriore (abitacolo) che si era rotto causa usura.. Ora..
Mi ha detto che per sostituirlo in pratica deve smantellare tutto il cruscotto e nn so cos'altro e che per il lavoro ci vorranno tra tutto sui 350 euro anche se in realtà il costo del piccolo radiatore è solo di una 40/50 euro..
Mi piacerebbe sapere da qualcuno più esperto di me se è davvero così complicato sostituire questo pezzo e se quella che dice il meccanico è l'unica maniera per farlo! A me sinceramente sembra assurdo che per sostituire un pezzo così insignificante ed economico si debba fare tutto questo lavoro.. Mi sembra assurdo che lo abbiano progettato così!  :o

Spero che qualcuno possa illuminarmi prima di fargli fare il lavoro!

Grazie a tutti!
:)



Ciao Mojo, con l'alleato di Raudo secondo me potresti pensare di farlo tu.
Sbattimento ma risparmi davvero tanto.

Ciao!

raudo

Facciamo un "riparo il cruscotto day"?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

ontheroad70

Non sembra difficile,quasi la metà di quelle cose le ho fatte,quindi alla portata di tutti ;D
Può essere anche una buona occasione per mettere dell'isolante acustico dov'è possibile.

Aiwo

Citazione di: raudo il Febbraio 07, 2020, 11:53:39 AM
Facciamo un "riparo il cruscotto day"?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Suuuuper volentieri!
Che al raduno non sono potuto esserci e mi farebbe piacere conoscere di persona un po' di quelli del forum.
Sono di Milano ma il pretesto é buono per spostarmi dove volete.

Ciao!

raudo

Proporrei Lourdes.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm