News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Portiera bloccata

Aperto da xgiacomo, Gennaio 01, 2019, 12:53:29 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

xgiacomo

Buongiorno e  buon anno! Stamattina lo sportello sinistro è bloccato: la sicura non si alza. Quasi sicuramente è il motore cinese della chiusura centralizzata che ha fatto il suo tempo (3/4 anni). Il problema è come la apro? La serratura esterna presa allo sfascio anni fa non ho la chiave. Il pannello non si sfila perché c'è una vite lato cerniera che  non si può svitare a porta chiusa. Idee?
California AXG
Firenze

raudo

Entri ed esci dal finestrino in stile Hazzard?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

Se togli il fusibile della centralizzata non riesci ad alzarlo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

xgiacomo

Citazione di: raudo il Gennaio 01, 2019, 12:57:38 PM
Se togli il fusibile della centralizzata non riesci ad alzarlo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Provato il fusibile, niente, mi sa che si sono tritate le rotelline!
L'altra opzione, trattandosi dello sportello destro...  ;D ;D ;D
California AXG
Firenze

FIX

A me è capitato di aver lasciato leuci accese e scaricato la batteria, in quel caso la sicura era rimasta tirata in basso e non c'era verso di alzarla.
Per fortuna avevo una portiera con sicura alzata e ho potuto aprire il cofano, attaccare un'altra batteria e aprire.
Forse quindi potrebbe essere un problema elettrico.
Però mi chiedo: se ti si scarica la batteria con le sicure abbassate rimani fuori?

xgiacomo

Sono infine riuscito a sistemare lo sportello, ma che palle sti motori cinesi!  >:(
Il problema infatti sono gli attuatori della centralizzata che ho sostituito qualche anno fa agli originali; la qualità non è paragonabile, e gli ingranaggi completamente di plastica si possono rompere bloccando la sicura. Il bello è che con la portiera chiusa non si riesce a togliere il pannello!
Alla fine, dopo un attento studio sono riuscito a sfilare l'asta dell'attuatore dalla sede dal foro superiore della sicura con un ferro curvo: tolta l'asta la serratura è libera.
Bisognerebbe studiare  una soluzione anche al problema esposto da fix, cioè che senza batteria le serrature sono bloccate..
California AXG
Firenze

andrea e adriano

studia un sistema di sblocco sotto un coperchio mascherato da altoparlante o da griglia di ventilazione.

Io l'unica auto che ho avuto con la chiusura è durata poco,abs,chiusure e clima le ho eliminati alla prima volta che sono andato in montagna.

Bastano un paio di forbici sui cavi elettrici giusti o mettere un fusibile bruciato al posto di quello buono.

E pensare che ci sono mezzi il cui tutto funziona bene per 50 anni di seguito senza rogne
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

Fausto974


ciao quale è il fusibile dalla centralizzata da controllare / togliere ?

ho un t4 del 97

Grazie

xgiacomo

California AXG
Firenze

Fausto974

Ho la portiera del guidatore bloccata  :-\

il pomello sale ma non del tutto
sia manualmente o con chiave
e quando provo ad aprire non apre ne dall'esterno ne dall'interno
recentemente ho sostituito il cilindretto della chiave e quando l'ho rimontata è andata bene per un mese, l'attuatore della centralizzata è ok
anche se la centralizzata non funzionava (no impulso dai fili)...

devo capire come riuscire ad aprire...

xgiacomo

Citazione di: xgiacomo il Marzo 16, 2019, 09:04:41 AM
Sono infine riuscito a sistemare lo sportello, ma che palle sti motori cinesi!  >:(
Il problema infatti sono gli attuatori della centralizzata che ho sostituito qualche anno fa agli originali; la qualità non è paragonabile, e gli ingranaggi completamente di plastica si possono rompere bloccando la sicura. Il bello è che con la portiera chiusa non si riesce a togliere il pannello!
Alla fine, dopo un attento studio sono riuscito a sfilare l'asta dell'attuatore dalla sede dal foro superiore della sicura con un ferro curvo: tolta l'asta la serratura è libera.
Bisognerebbe studiare  una soluzione anche al problema esposto da fix, cioè che senza batteria le serrature sono bloccate..
Devi fare così  ;)
California AXG
Firenze

Fausto974

ci proverò... appena il caldo darà un pò di tregua!!!

xgiacomo

Se non ci riesci, smonta il pannello lato passeggero, e ti studi come sganciare la leva. Vedrai ti risulta subito chiaro
California AXG
Firenze