News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

CAMBIO OMOLOGAZIONE T4

Aperto da California4ever, Gennaio 16, 2015, 06:08:08 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

California4ever

Ciao a tutti,  sono Davide. Nuovo utente e futuro possessore di un california t4 almeno lo spero.
Vediamo se qualcuno di voi riuscirà ad aiutarmi, guardando qua e la diversi annunci ho visto che molti t4 california sono di importazione, altri sono italiani da prima immatricolazione, qualcuno è immatricolato autovettura e qualcuno autocaravan. Avrei trovato uno del 2000 immatricolato in italia per la prima volta come autovettura che però io vorrei cambiare in autocaravan. Mi sono informato alla motorizzazione e mi hanno detto che si può fare a patto che esista già un modello uguale immatricolato per la prima volta in italia come autocaravan. Allora   la mia domanda è questa:
Ce qualcuno di voi che possiede un california coach tetto a soffietto 2500tdi 102cv  del 1999 o 2000 o 2001 immatricolato per la prima volta in italia come autocaravan o autovettura poi diventato autocaravan?


danfreak

1200€ + iva se non erro. C'è noto rivenditore che lo fa
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

Mangimix

Citazione di: California4ever il Gennaio 16, 2015, 06:08:08 PM
Ciao a tutti,  sono Davide. Nuovo utente e futuro possessore di un california t4 almeno lo spero.
Vediamo se qualcuno di voi riuscirà ad aiutarmi, guardando qua e la diversi annunci ho visto che molti t4 california sono di importazione, altri sono italiani da prima immatricolazione, qualcuno è immatricolato autovettura e qualcuno autocaravan. Avrei trovato uno del 2000 immatricolato in italia per la prima volta come autovettura che però io vorrei cambiare in autocaravan. Mi sono informato alla motorizzazione e mi hanno detto che si può fare a patto che esista già un modello uguale immatricolato per la prima volta in italia come autocaravan. Allora   la mia domanda è questa:
Ce qualcuno di voi che possiede un california coach tetto a soffietto 2500tdi 102cv  del 1999 o 2000 o 2001 immatricolato per la prima volta in italia come autocaravan o autovettura poi diventato autocaravan?
I miei genitori hanno un california coach 2.5 tdi 102cv del 2000, se posso essere utile, fammi sapere come


Sent from my iPhone using Tapatalk

tu250x


sagitta10

da quello che so i veicoli promiscui o semi camper tipo i california fino al 1996 potevano essere immatricolati camper pur non avendo il vano sanitari a bordo mentre dal 1997 in poi sono immatricolati camper solo i veicoli con sanitari fissi...
questo mi era stato detto al momento dell'acquisto.. il mio è del 1996 ed è immatricolato come camper

Erst4

No, non è così.

Anzitutto bisogna dire che in Italia la "OMOLOGAZIONE" non si può certo cambiare perchè viene fatta esclusivamente dalla Casa Costruttrice su veicolo campione.

Casomai si dovrebbe parlare di cambio IMMATRICOLAZIONE (sulla quale però pende sempre il codice di omologazione).

Debbo però avvertire che questo sembra essere un argomento tabù per il T4um in quanto esistono due fazioni:
gli
"autovetturisti" (incolpevoli) >:(
e gli
"autocaravanisti" (raramente pentiti) ;D
in perenne lotta fratricida, senza esclusione di colpi.  :-[

Ci sono un sacco di discussioni in merito con tutte le informazioni del caso e... anche di più!

Abbiate solo un po' di pazienza per la ricerca all'interno del T4um stesso.
Discover more

Igna

Ma non sin d'accordo sulla lotta fratricida. È chiaro che è meglio camper, per mille motivi. Ma se ho trovato autovettura il california che mi andava bene ho mandato giù il rospo e valorizzato il bello del mio t4. 97mila km originali per esempio. No germania. No sale. No ruggine. Robe così. Visto che devo tenerlo a lungo, spero.  Certo, son costi molto più alti, per me. Amen.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

Novembre

Citazione di: California4ever il Gennaio 16, 2015, 06:08:08 PM
Ciao a tutti,  sono Davide. Nuovo utente e futuro possessore di un california t4 almeno lo spero.
Vediamo se qualcuno di voi riuscirà ad aiutarmi, guardando qua e la diversi annunci ho visto che molti t4 california sono di importazione, altri sono italiani da prima immatricolazione, qualcuno è immatricolato autovettura e qualcuno autocaravan. Avrei trovato uno del 2000 immatricolato in italia per la prima volta come autovettura che però io vorrei cambiare in autocaravan. Mi sono informato alla motorizzazione e mi hanno detto che si può fare a patto che esista già un modello uguale immatricolato per la prima volta in italia come autocaravan. Allora   la mia domanda è questa:
Ce qualcuno di voi che possiede un california coach tetto a soffietto 2500tdi 102cv  del 1999 o 2000 o 2001 immatricolato per la prima volta in italia come autocaravan o autovettura poi diventato autocaravan?



Il mio è 1900td e del 1997, non so se va bene lo stesso... Prima autovettura, dal 2008 diventato autocaravan...
Giulia
California Coach 1997
Motore 1900 TD ABL
L'esperienza è più importante del motore

manali9

#8
Citazione
Il mio è 1900td e del 1997, non so se va bene lo stesso... Prima autovettura, dal 2008 diventato autocaravan...
Giulia

Come sei riuscita a fare il cambio di omologazione?

Novembre

Lo ha fatto il precedente proprietario semplicemente andando al PRA e passando una sorta di revisione, con una spesa di 200 euro circa.
Giulia
California Coach 1997
Motore 1900 TD ABL
L'esperienza è più importante del motore

cimke

Figata! Pra di dove? Ciao

mingio

x quanto ne so io alla motorizzazione di Bologna lo fanno
bisogna andare li con il libretto e trovare un funzionario che ha voglia di fare il suo lavoro per controllare a computer se ci sono precedenti veicoli già omologati autocaravan, poi si fissa un appuntamento per il collaudo

inviato da ca' mia

giuliana

ciao a tutti io 3 anni fa ho comprato un t4 california del 98 omologato autovettura in italia non proveniente dalla germania pagandolo meno poi lo omologato autocaravan mi ha seguito tutto una agenzia di cuneo e siamo andati dalla motorizzazione che ha controllato tutte le targhette se corrispondevano nel libretto di circolazione e poi mi ha rilasciato il nuovo libretto costo 200 euro senza problemi, necessario avere potty a bordo.
giuliana

manali9

Citazione di: giuliana il Marzo 08, 2015, 12:57:54 PM
ciao a tutti io 3 anni fa ho comprato un t4 california del 98 omologato autovettura in italia non proveniente dalla germania pagandolo meno poi lo omologato autocaravan mi ha seguito tutto una agenzia di cuneo e siamo andati dalla motorizzazione che ha controllato tutte le targhette se corrispondevano nel libretto di circolazione e poi mi ha rilasciato il nuovo libretto costo 200 euro senza problemi, necessario avere potty a bordo.
giuliana

Giuliana ti ho scritto in pvt

Novembre

Citazione di: giuliana il Marzo 08, 2015, 12:57:54 PM
ciao a tutti io 3 anni fa ho comprato un t4 california del 98 omologato autovettura in italia non proveniente dalla germania pagandolo meno poi lo omologato autocaravan mi ha seguito tutto una agenzia di cuneo e siamo andati dalla motorizzazione che ha controllato tutte le targhette se corrispondevano nel libretto di circolazione e poi mi ha rilasciato il nuovo libretto costo 200 euro senza problemi, necessario avere potty a bordo.
giuliana

Finalmente! Non mi credeva nessuno!!
:)
Giulia
California Coach 1997
Motore 1900 TD ABL
L'esperienza è più importante del motore