Saluti a tutti...
Sto cercando un multivan T4 da poter camperizzare, ho letto nel forum che alcuni lo hanno fatto.
Volevo sapere se andare a modificare il mezzo eliminando i sedili e inserendo le strutture interne eseguite "artigianalmente" (panca-letto, scomparti, ecc..) non sia un problema per l'omologazione, soprattutto in caso di incidente o di controllo.
Ad esempio si può istallare il tetto a soffietto o bisogna immatricolare di nuovo il mezzo? ho letto che non è possibile modificare il mezzo se più vecchio di 7 anni
Mi aiutate a fare un po' di chiarezza?
Grazie
Per il tetto nessun problema non omologhi niente. Per l'allestimento basta che sia tutto removibile e lo fai figurare l'allestimento come merce che stai trasportando. Nessuno ti farà storie, tranne forse al momento della revisione. Discorso diverso è se dietro deve sedersi qualcuno è quindi le cinture di sicurezza devono essere omologate ecc. E non ne esci più a meno di andare da un installatore.
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Ciao. Non so che dotazioni ci devono essere per poter avere l'immatricolazione come camper ed in ogni caso per qualsiasi variazione ci vuole la perizia di qualcuno abilitato. Il limite dei 7 anni so che c'era, ma ho capito anche che é aggirabile specie se lo si fa reimmatricolare in Germania, per esempio.
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Senza passare per la Germania si è costretti per la via dell'installazione da parte di un professionista, con disegni tecnici ecc.. Cmq valida solo se il mezzo ha meno di 7anni
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Citazione di: Mattiadll il Agosto 25, 2015, 09:15:53 AM
... Cmq valida solo se il mezzo ha meno di 7anni
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Oltre i 7 parte il pellegrinaggio in terra santa (Germania). ;D
Conosco decine di persone ( e tanti anni fa io stesso..) che hanno il furgone molto piu vecchio di 7 anni, ci hanno montato un allestimento camper +o- artiginale facilmente removibile, e quando vengono fermati dalle autorità dichiarano che stanno trasportando mobili a scopo privato (sto aiutando un amico a fare il trasloco..)... nessuno a mai avuto problemi.
Alcuni hanno anche montatto il tetto a soffietto e installato vetri laterali (avvolte semplicemente sostituendo lo sportello scorrevole).
lunica rogni rimane l'omologazione come autocarro o come autovetura, con costi di assicurazione e bollo ben più alti di veicolo omologato autocaravan
Io son partiro da un furgone a tre posti davanti... e nel giro di un annetto ho montato due finestre, il soffietto, lavandino, fornelli e frigo. Mi piacerebbe poterlo rinmatricolare camper aggiungendo magari uno o due posti... prima o poi comincerò ad informarmi sul serio e lo farò.
Una volta mi hanno fermato e l'unica cosa che mi hanno contestato è stata che il fornello era a gas e non potevo portare nel cassone una bombola del gas.
Mi hanno tenuto fermo 40' sfogliando tutto il codice della strada per poi lasciarmi andare insoddisfatti senza nessuna contravvenzione... forze dell'ordine... ma...
...assolto per 'insufficienza di prove' ;D
Per questa volta vada...
Rileggevo.....e sul mio il tetto è stato aggiunto dopo...ed è stato aggiunto a libretto...non so se è solo per il cambio in "veicolo uso abitazione" o per cosa...ma ci sta scritto...
Sinceramente mi sembra difficile che si possa istallare un tetto a soffietto senza omologare nulla...
Poi che in tanti lo facciano e ai controlli (revisione o forze dell'ordine) non dicano nulla non significa che si è in regola.
Quello che preoccupa è che in caso di incidente una verifica puntigliosa possa far decadere l'assicurazione.
Qualcuno sa qualcosa di preciso?
Meglio non dire certe cose in luoghi pubblici.. "loro" ci ascoltano.. sono ovunque..
ò FIX - Il tetto a soffietto ...non è necessario riportarlo a libretto.
Credo che solo il 5 % dei possesori di T4 california originali abbia riportato sui documenti di circolazione la dicitura "dotato sin dall'Origine di idoneo tetto apribiole"
Poi fai le tue verifiche...
(http://images.tapatalk-cdn.com/15/09/08/6c8145672f3e919178b929c9f61f874e.jpg)(http://images.tapatalk-cdn.com/15/09/08/2befc7adcb8de546695a105d9541e852.jpg)(http://images.tapatalk-cdn.com/15/09/08/958894768c25deab169e578d45bed37f.jpg)
Io porto sempre questi fogli con i documenti..
E sono tranquillo..
Poi in pvt vi dico cosa mi ha detto un ingegnere della motorizzazione.
Per come la vedo io, il problema non sta nella MCTC. Alla revisione è molto probabile che l'ingegnere non abbia mai visto un tetto a soffietto, ne che sappia a cosa serva. Non alle MCTC di TN e BZ, qui cene sono troppi, lo sanno anche in motorizzazione cos'è un California. Il problema è assicurativo e qui, professionalmente e in privato, ho fatto molte esperienze.
In caso di incidente con feriti o peggio, il veicolo viene periziato e, visti gli importi da rimborsare, le assicurazioni se le inventano tutte pur di non pagare. Intendiamoci, la mia assicurazione paga i danni che io ho causato a un terzo ma poi intraprende la cosiddetta "azione di rivalsa" su di me in quanto il mezzo assicurato non corrisponde a quanto riportato nella carta di circolazione e quindi non idoneo a strade pubbliche. E'un bel guaio perchè le compagnie assicurative hanno fior d'avvocati per le azioni di rivalsa.
La mia idea è le modifiche vadano regolarizzate. Giusta o sbagliata che sia, la legge è così. Altrimenti meglio girare senza assicurazione.
Unoqualunque-orsothomas
Citazione di: unoqualunque il Settembre 08, 2015, 06:50:07 PM
Per come la vedo io, il problema non sta nella MCTC. Alla revisione è molto probabile che l'ingegnere non abbia mai visto un tetto a soffietto, ne che sappia a cosa serva. Non alle MCTC di TN e BZ, qui cene sono troppi, lo sanno anche in motorizzazione cos'è un California. Il problema è assicurativo e qui, professionalmente e in privato, ho fatto molte esperienze.
In caso di incidente con feriti o peggio, il veicolo viene periziato e, visti gli importi da rimborsare, le assicurazioni se le inventano tutte pur di non pagare. Intendiamoci, la mia assicurazione paga i danni che io ho causato a un terzo ma poi intraprende la cosiddetta "azione di rivalsa" su di me in quanto il mezzo assicurato non corrisponde a quanto riportato nella carta di circolazione e quindi non idoneo a strade pubbliche. E'un bel guaio perchè le compagnie assicurative hanno fior d'avvocati per le azioni di rivalsa.
La mia idea è le modifiche vadano regolarizzate. Giusta o sbagliata che sia, la legge è così. Altrimenti meglio girare senza assicurazione.
Unoqualunque-orsothomas
Quoto
Beh, il caso è interessante...
La D.G. che cita "orange van" è del 1994, quindi a rigor di logica prima di tale data sul libretto dovrebbe essere indicato il codice FA, dopo sembra che non sia più necessario, quindi immagino (qualcuno conferma?) che in libretti più recenti non vi sia indicato questo codice.
Cosa viene indicato allora nel libretto? cioè un VW con o senza soffietto, di fabbrica, esce con libretto identico?
Cioè come fa un solerte consulente tecnico assicurativo a dimostrare che il tetto è stato inserito dopo se a libretto non deve essere indicato?
Non so a me sembra strano che si possa mettere anche solo un tettuccio apribile senza over passare una omologazione (chissà poi che trafila e che costi si devono sostenere!).
Un intero tetto poi, se istallato male potrebbe anche indebolire la struttura.
Infatti dice solo che non é piu riportato a libretto il tetto apribile..non che te lo puoi
Montare da solo, ma purtroppo e per fortuna siamo in italia, purtroppo ...perché in un altro paese potresti omologarlo se installato correttamente magari con 2 righe di un carrozziere.in italia non puoi neanche col nullaosta del papa
per restare all'esempio dell'installazione del tetto apribile, dovresti affidare l'installazione ad una azienda che rilascia una dichiarazione di conformità al termine dei lavori. Con la dichiarazione fai il collaudo e l'aggiornamento della carta di circolazione.
La procedura per le modifiche ai camion è questa. Penso sia così anche per le vetture, furgoni e...furgoni camperati.
Purtroppo non é cosi. Sarebbe troppo facile..
Ho cercato di approfondire la questione chiamando un allestitore certificato (chissà chi sarà! ;-) )
Riassumendo il discorso è questo:
L'installatore utilizza il tetto Reimo che è certificato appositamente per il VW T4 a seguito delle prove.
Ovviamente l'installatore rilascia la dichiarazione di corretta posa in opera (questo lo dico io e lo richiederei assolutamente)
Nel libretto non ci deve essere scritto nulla, come diceva Orange Van, quindi non bisogna aggiornarlo, sicuramente il motivo è la delibera è la D.G. 122/94.
Costo 5.500 €
Quindi installare il tetto Reimo certificato è possibile e non necessita di burocrazia particolare, metterlo su "in casa" non sarebbe proprio regolare, però basterebbe una qualsiasi dichiarazone di corretta posa da parte di un qualunque meccanico o carrozziere.
Che ne pensate?
Non qualunque.reimo fornisce il tetto solo a installatori certificati reimo dopo un corso in germania.
Citazione di: FIX il Ottobre 06, 2015, 04:40:42 PM
Ho cercato di approfondire la questione chiamando un allestitore certificato (chissà chi sarà! ;-) )
Riassumendo il discorso è questo:
L'installatore utilizza il tetto Reimo che è certificato appositamente per il VW T4 a seguito delle prove.
Ovviamente l'installatore rilascia la dichiarazione di corretta posa in opera (questo lo dico io e lo richiederei assolutamente)
Nel libretto non ci deve essere scritto nulla, come diceva Orange Van, quindi non bisogna aggiornarlo, sicuramente il motivo è la delibera è la D.G. 122/94.
Costo 5.500 €
Quindi installare il tetto Reimo certificato è possibile e non necessita di burocrazia particolare, metterlo su "in casa" non sarebbe proprio regolare, però basterebbe una qualsiasi dichiarazone di corretta posa da parte di un qualunque meccanico o carrozziere.
Che ne pensate?
Sei in Italia; nella nostra soffocante burocrazia non c'è regola ne logica! :(
Come esempio di libretto circolazione qui la pg 3 del mio. È del 92 con tetto soffietto di Carthago. Importato in Italia mi par di capire nel 2003.
Viene definito Tetto sopraelevato...Si potrebbe confondere. Errore di traduzione dal tedesco o pressapoco siam li??
Citazione di: orange van il Ottobre 06, 2015, 05:12:16 PM
Non qualunque.reimo fornisce il tetto solo a installatori certificati reimo dopo un corso in germania.
Mamma quanto se la tirano sti crucchi....
Del resto hanno investito nel fare le prove e le certificazioni specificatamente per il T4, quindi forse è comprensibile.
Sapete se ci sono tetti certificati di altre marche?
domanda tecnica !
un mio amico quasi fratello stava valutando l'acquisto di un t2 omologato a 3 posti, secondo voi come potrebbe fare avendo già le panche da altri 6 posti per poterlo omologare a 9 posti ??? quale costo avrebbe e cosa comporterebbe ? grazie a chi mi può aiutare anche se di t2 si tratta e non t4 magari ce qualcuno ben più informato di me.
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Se è autocarro, richiedere il nullaosta alla VW per riconvertirlo autovettura, poi visita alla motorizzazione e via.
Immagino sia vetrato...
Per mia esperienza diretta vw nn rilascia più nullaosta, si trattava di un t4 e di misura pneumatici nel mio caso. 3 mesi fa. Cmq tentar non nuoce
Io sentii un anno fa, per il mio T2, e previo pagamento (sui 250 se non ricordo male...), l'avrebbero rilasciato.
Li inviai a cagare!
Ma questa è un'altra storia...
ok grazie. ma ce qualcuno che è esperto di T2 eventialwmtbe potete lasciarmi in privato il telefono per due info ? grazie !
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Senti Francesco Gelli.
http://www.ilmaggiolinista.it/
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Citazione di: andrea983 il Agosto 05, 2019, 03:55:35 PM
ok grazie. ma ce qualcuno che è esperto di T2 eventialwmtbe potete lasciarmi in privato il telefono per due info ? grazie !
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Esperto in cosa?
esperto a 360 gradi sui vw t2. il mio amico deve acquistarlo ma nn essendo mai stato possessore di nessun T non ne ha idea. allora magari è bene che prima di muoversi a cercare si informi bene cosa cercare e dove cercare un vw t2
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grazie Raudo hai afferrato il concetto!
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