Ciao a tutti! Mi chiamo Jacopo e ormai da diversi anni sogno di diventare un giorno un possessore di un vw transporter.
Ho già qualche esperienza di viaggio in van ed è stata sempre un'esperienza memorabile. Quest'anno un mio amico mi presterà il suo t4 california westfalia per arrivare in portogallo e poi ritornare in italia facendo tutta la costa nord della spagna.
A questo proposito vorrei chiedervi qualche consiglio:
- il parabrezza è rotto quindi lo farò sostituire; sono di Milano e mi chiedevo se avete qualcuno da consigliarmi per questo cambio. Ho fatto diversi preventivi e più o meno i prezzi partono dai 200 + iva in su. Mi propongono vetro trasparente o vetro verde: voi quale mettereste?
- visto che farò circa 5000 km, che tipo di controlli mi consigliate di fare prima di partire? e cosa mi conviene portarmi dietro (tipo olio ecc). Il motore è stato cambiato recentemente e ha circa 30000 km per cui è nuovo
- altri consigli?
Grazie mille!
Ciao
Io farò lo stesso tragitto al contrario,Milano/Genova/Barcellona,tutta la costa e sono ora in Portogallo a salire fino alla costa nord della Spagna,ma non in vacanza :D
Per il parabrezza mi sembra un ottimo prezzo....prendilo verde che filtra in po' di calore.Ovviamente trovi tutto in ualsiasi posto circa agli stessi prezzi italiani.Portati 1 litro di olio giusto,liquido radiatore,acqua per lavavetri,un bomboletta nper forature(sai mai che...?)se sei pratico qualche attrezzi base e cose tutto fare(American tape,fil di ferro, fascette,cavi per avviamento,qualche spezzone di filo)ed una connessione internet pe chiamarci in caso di bisogno ;D
Ed una Mastercard.
Non portarti niente e fatti un'assistenza stradale europea tipo Touring (nel caso non fosse già inclusa nell'assicurazione del tuo amico: nel caso fatti dare i riferimenti). ;D
per il resto, se vuoi essere scrupoloso e se il mezzo è già a posto, fai un tagliando e via.
Il parabrezza con la striscia superiore verde scherma un pò di più, quindi male non fa di certo... ;)
Guarda che sia a posto con la distribuzione che è l'unica cosa che se cede è quasi irreparabile.
Tieni sempre d'occhio i livelli specie l'acqua se non conosci lo stato del mezzo..........
Grazie a tutti per le risposte!
Farò tutti i controlli e poi si parte!
Un saluto
Mamma mia io non mi farei prestare mai un mezzo per farci sopra 6-7000km...e tantomeno lo presterei.
Siete 2 incoscienti, detto bonariamente chiaro!
Io a suo tempo avevo montato un vetro appena verde perché atermico e qualcosa protegge e filtra dai raggi solari.
R.
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Benvenuto! :)
Scusate, quanto potrebbe costare un tagliando pre partenza? O basta un controllo? Avete consigli su posti che conoscete?
Grazie!
Cambia olio e filtri.
Se hai tempo fai tu.
45€ l'olio
40€ i filtri
E vai dove vuoi.
Per l'olio guarda spesso il livello non tirare il collo al mezzo.
Che modello sarebbe?
Se poi devi cambiare le cinghie è un'altra cosa.
R.
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Si puô fare anche se non sono per niente esperto?
Comunque è un t4 california, con motore nuovo 30000 km se non sbaglio 2.5 diesel. Comunque si pensavo di non superare i 100/110 km orari e fare un po' di tappe..
Hai scritto tdi davanti e dietro?
Perché 2.5d non esiste, esiste il 2.4d o il 2.5tdi.
R.
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Visto che il motore è stato cambiato il proprietario non ricorda se è un 2.4 d o un 2.5 tdi..C'è modo di saperlo? Non credo sia stato modificato il libretto..
Però; un proprietario competente!
Ma il mezzo corre o è un carro funebre?
R.
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Fai una foto de vano motore.
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ahahha, sono andato dove lo tiene..è un 2.4 diesel.
Premessa: io non ne so nulla di motori, prima di partire credo sia importante fare un check e forse un tagliando, anche se il proprietario mi ha detto che secondo lui non serve perchè ha 30000 km.
Ora, lo faccio fare in autofficina o me lo faccio io?
Se me lo faccio io che olio mi consigliate? quali filtri? dove li trovo? C'è un tutorial?
Se lo faccio fare in autofficina forse è più completo e soprattutto forse mi danno un occhio in generale? Ma quanto mi potrebbe costare?
Altra storia: gomme! Le gomme stanno in questo stato (vedi foto); come dal salumiere: "che faccio lascio?" o cambio?
Grazie a tutti!
Non scherziamo. Cambia tutto.
Intorno a te ci siamo anche noi, in strada.
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Ogni 15 mila.
Nuova menata! Grazie a chi si interessa..ho portato il t4 a cambiare il vetro e il tipo mi fa: questo rumore quando lo accendi non va mica bene. Cerco di spiegarvi il rumore: e un ta ta ta che a me sembra normale, presente quando accendi il mezzo e quando rimane in folle appena accesso. A me sembra il classico rumore dei mezzi un po' vecchi. Questo forse suonerà a voi come una bestemmia. Il proprietario, che conosce il suo t4, dice che una volta che si scalda sparisce. Ora, mi hanno consigliato di rivolgermi a un pompista. Ho preso un appuntamento martedì ma volevo capire se capita anche a voi, se è normale, eccc.
Potrebbe essere il classico difetto riconducibile ticchettio della pompa del vuoto: cerca info e vedrai che è tipico e non desta particolare allarme.
Anche il mio meccanico si allarmò la prima volta che gli portai il mezzo ma poi grazi e al forum ho capito non essere nulla di grave ed infatti sono passati 30.000 Km.
Se puntando il piede sul pedale il rumore sparisce è la pompa del servofreno.
Tieni il ticchettio e vivi felice.
Anche le gomme se non stravecchie secondo me le potresti anche tenere.
R.
NB: ma non è che il tipo te lo presta apposta per farselo rigenerare?
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È certamente una punteria idraulica leggermente impuntata.
Cambia l'olio con il suo che risolvi, senti a me..
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Grazie! Ho un video ma non riesco ad allegarlo. C'è qualcuno di voi che se ne intende che gentilmente ha voglia di guardarlo se glielo mando via whatsapp o mail?
Grazie ancora
Chissà se di olio ce n'è abbastanza...
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Citazione di: raudo il Luglio 19, 2019, 04:02:35 PM
Se puntando il piede sul pedale il rumore sparisce è la pompa del servofreno.
Tieni il ticchettio e vivi felice.
Anche le gomme se non stravecchie secondo me le potresti anche tenere.
R.
NB: ma non è che il tipo te lo presta apposta per farselo rigenerare?
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No no, è che non è uno scrupoloso come me..
Fortunato lui: chi trova un amico trova un tesoro...
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Trovi kit completi su eBay(tutto gasolio,si cambia facilmente,tutto aria pure,filtro olio per me difficile)
La sia del tuo motore è AAB 2.400 Diesel l'olio consigliato é il 10w40 ma il mio per esempio data l'età ho messo un 20w50 cosiddetto oldtimer.
Sulle gomme c'è il cosiddetto Dot che indica l'anno di produzione:se hanno più di cinque anni pur se sembrano nuove sono potenzialmente pericolose.(con la pioggia soprattutto)