News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Centralina Westfalia

Aperto da FIX, Agosto 25, 2016, 03:38:43 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rbedini

#90
Citazione di: WestyLady il Novembre 10, 2019, 12:43:24 AM
Citazione di: xgiacomo il Novembre 09, 2019, 08:31:28 PM
Bisogna fare un breve riassunto.. dunque..
Tutto funziona perfettamente, la centralina indica tensione circa 12,5v a motore spento, oltre 13,5 a motore acceso, ma non oltre 14,5v, giusto?
Quando attacchi il 220v macello: la tensione schizza a 15v anche se dal caricabatterie in realtà  esce 13,8v,  giusto?
Avevi fatto fare alcuni interventi.. condensatori che si bruciano.. dove hanno fatto gli interventi? Centralina westfalia, caricabatterie..

Tutto funziona perfettamente, la centralina indica tensione circa 12,5v a motore spento, oltre 13,5 a motore acceso, ma non oltre 14,5v, giusto? GIUSTO!

Quando attacchi il 220v macello: la tensione schizza a 15v anche se dal caricabatterie in realtà  esce 13,8v,  giusto? GIUSTO!

Tornata dalle ferie con centralina che a motore funzionante indicava 15,1v lampeggiante. Se ricordi avevo trovato due cavi trasformatore ( c'è foto e racconto mi sa in questo post) scollegati; sistemati secondo vostre istruzioni.
In fase di pulizia westy quando ho provato ad attaccare la 220v la centralina ha fumato: bruciato 1 condensatore.
Amico elettricista li ha cambiato tutti e pure le luci mettendo dei led.

Questi gli unici interventi fatti

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

ATTENZIONE: io sono un paladino del recupero, ove possibile, del caricabatterie originale Phlips del Westfalia, come mi sembra hai fatto tu cambiando i soliti condensatori che spesso si rompono dopo anni di funzionamento. Però si deve ben verificare che tutto funzioni correttamente e  l'alimentatore riparato non produca più di 14 V (anche a vuoto senza attaccare la BS, che fa da tampone verso un max di 13,8V), altrimenti si rischia di rovinare la BS....
Inoltre se la centralina a motore acceso ti segnava più di 14V, anche li, ATTENZIONE, qualcosa non va nel gruppo Alternatore, Regolatore ecc....rivolgersi ad un bravo elettrauto e verificare.
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

xgiacomo

Io ancora non sono sicuro se è un problema di regolazione della tensione o se la centralina è andata.. forse più probabile la seconda..
Prendi questo aggeggio, e guarda se è sempre d'accordo con la centralina

https://www.amazon.it/aceyoon-Caricabatterie-Caricabatteria-Compatibile-dispositivi/dp/B06X9SSFCV/ref=sr_1_6?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=2KQWSWIBFSSE8&keywords=voltmetro+accendisigari&qid=1573371139&sprefix=Voltmetro+acc%2Caps%2C209&sr=8-6
California AXG
Firenze

WestyLady

Rebedini
"ATTENZIONE: io sono un paladino del recupero, ove possibile, del caricabatterie originale Phlips del Westfalia, come mi sembra hai fatto tu cambiando i soliti condensatori che spesso si rompono dopo anni di funzionamento. Però si deve ben verificare che tutto funzioni correttamente e  l'alimentatore riparato non produca più di 14 V (anche a vuoto senza attaccare la BS, che fa da tampone verso un max di 13,8V), altrimenti si rischia di rovinare la BS....
Inoltre se la centralina a motore acceso ti segnava più di 14V, anche li, ATTENZIONE, qualcosa non va nel gruppo Alternatore, Regolatore ecc....rivolgersi ad un bravo elettrauto e verificare.
[/quote]"

Il trasformatore è stato sostituito 3o4 anni fa con quello del tutorial del forum. Non mi aveva dato mai problemi.
Però nel campeggio in Sarda la prima colonnina cui mi avevano collegata dava problemi al camper di un tedesco, gli faceva prendere scossa ai piedi( quindi pavimento) io però non avevo riscontrato problemi . Poi mi sono collegata ad altra e x il resto della permanenza non ho avuto probl. Li ho riscontrati nel viaggio di rientro,  la centralina col motore acceso mi lampeggiava i 15,1. A motore spento no. Sistemati i due cavi che ho trovato poi a casa scollegati, a motore acceso il problema non si è più presentato. Spero di non aver rovinato centralina...

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

rbedini

Citazione di: WestyLady il Novembre 11, 2019, 12:06:42 AM
Rebedini
"ATTENZIONE: io sono un paladino del recupero, ove possibile, del caricabatterie originale Phlips del Westfalia, come mi sembra hai fatto tu cambiando i soliti condensatori che spesso si rompono dopo anni di funzionamento. Però si deve ben verificare che tutto funzioni correttamente e  l'alimentatore riparato non produca più di 14 V (anche a vuoto senza attaccare la BS, che fa da tampone verso un max di 13,8V), altrimenti si rischia di rovinare la BS....
Inoltre se la centralina a motore acceso ti segnava più di 14V, anche li, ATTENZIONE, qualcosa non va nel gruppo Alternatore, Regolatore ecc....rivolgersi ad un bravo elettrauto e verificare.
"

Il trasformatore è stato sostituito 3o4 anni fa con quello del tutorial del forum. Non mi aveva dato mai problemi.
Però nel campeggio in Sarda la prima colonnina cui mi avevano collegata dava problemi al camper di un tedesco, gli faceva prendere scossa ai piedi( quindi pavimento) io però non avevo riscontrato problemi . Poi mi sono collegata ad altra e x il resto della permanenza non ho avuto probl. Li ho riscontrati nel viaggio di rientro,  la centralina col motore acceso mi lampeggiava i 15,1. A motore spento no. Sistemati i due cavi che ho trovato poi a casa scollegati, a motore acceso il problema non si è più presentato. Spero di non aver rovinato centralina...

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
[/quote]

ma... non penso, la centralina fa anche da voltmetro appunto, per cui magari sopra a 15V forse lampeggia di serie (qualcuno più esperto dia conferma se è vero) perchè la tensione è troppo sopra la nominale max delle batterie al piombo di 13,8V.
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

mizio500

Confermo, sopra i 15V lampeggia.
Sotto i 1000 non è vacanza

WestyLady

Ciao a tutti, volevo aggiornarvi sulla situazione...stagnante
Andata da un elettromeccanico consgliato, che, dopo avergli raccontato i problemi e le prove fatte grazie ai vostri suggerimenti, mi ha chiesto se il trasformatore 220/12 ha uno stabilizzatore, che i picchi di corrente potrebbero essere dovuti al fatto che non ci sia...quindi sono ancora in alto mare. Lui ha escluso problemi derivanti da alternatore e batterie. Pensavo di chiedere al mio amico elettricista di provare o con un diverso trasformatore o mettere sto stabilizzatore ( tipo quelli x pc mi dicevano). La devo risolvere, andava bene prima non voglio che sia la centralina ....almeno fino a che quella loggata t4um non sarà "in produzione"
Stay tuned sigh...


Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk


xgiacomo

Dovresti fare una prova con una centralina funzionante
California AXG
Firenze

WestyLady

Anche questo mi ha detto il tipo, ma sinceramente non me la sento di mettere a rischio una centralina di altri...
Cmq ho notato che la diagnostica della stessa non riesce più...ci ho provato domenica e tenendo premuto i due tasti x i 7 secondi non succede nulla

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk


Californialilla

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

WestyLady

La prima a 6

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk


Californialilla

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

WestyLady

Eccomi di nuovo qui, perché nel frattempo ho fatto altre indagini/analisi a proposito del problema alla mia centralina che se collegata alla 220 lampeggia 15,1v e poi mi fonde i condensatori.

Dunque, su consiglio di alcuni di voi, sono andata da elettrauto che ha proposto controlli già effettuati ed aggiunto quello alle due batterie (motore e servizi) constatando che tutto era a norma.
A casa mi è venuto in mente di provare l'autodiagnosi della stessa (ma solo sotto batteria servizi, non con la 220v...) che ha restituito tutti i parametri corretti (almeno da tutorial condiviso in drive).
Su suggerimento di xgiacomo (che non finirò mai di ringraziare per pazienza, disponibilità e generosità) ho effettuato il controllo a banco della centralina seguendo il suo tutorial postato in altro topic e lì mi è venuta tristezza in quanto la reazione del display non è stata quella che ci si doveva aspettare...non segnava alcun voltaggio.
Infine oggi ho disturbato il mitico Paolo, vecchio amico del forum, che ha un westy identico al mio (non so cme mai non ci avessi pensato quest'estate a lui), così abbiamo sostituito la sua centralina con la mia e mettendo il mezzo sotto 220v: FUNZIONAAAAAAA cioè non ha mai lampeggiato i 15,1 v ma ha indicato stabilmente i 14,4v (evvivaaaa)
Posso quindi escludere che il problema sia LEI, ma allora chi/cosa/perchééééé???

Altra cosa, sempre su indicazione di Giacomo ho preso il famoso amperometro che ho posizionato sulla presa 12v a fianco della cucina, collegandomi alla 220v segnava 13,7/13,8/13,9.....lasciato lì un po' non è mai sceso o salito più di quei valori.

L'elettrauto mi suggeriva che la causa potrebbe essere la mancanza di uno stabilizzatore (tipo quelli da pc ha aggiunto) nel trasformatore; ora non so se quello che ho utilizzato (suggerito da Mist e Raudo nel topic "HOW TO - Sostituzione Economica Alimentatore T4 - Ecco come fare") ha lo stabilizzatore e nel caso se si è guastato....ma se la soluzione fosse lì con 30€ passa la paura.
Attendo vostri professionali pareri e grazie sempre!
Sara

xgiacomo

Perché non segnava nessun volteggio?   ??? Non hai fatto i collegamenti giusti!
Però se hai fatto la prova su un altro furgone vuol dire che va bene! Potresti provare con una gita a Medjugorje o Lourdes! E comunque anche nelle principali città d'arte italiane qualche santo lo trovi..  ;D ;D
California AXG
Firenze

WestyLady

Citazione di: xgiacomo il Gennaio 20, 2020, 01:57:49 PM
Perché non segnava nessun volteggio?   ??? Non hai fatto i collegamenti giusti!
Però se hai fatto la prova su un altro furgone vuol dire che va bene! Potresti provare con una gita a Medjugorje o Lourdes! E comunque anche nelle principali città d'arte italiane qualche santo lo trovi..  ;D ;D

Di Santi qui in veneto siamo abituati ad invocarne taaanti, e pure questo tentativo l'ho fatto più volte....ma nulla.
Sinceramente i collegamenti li abbiamo controllati almeno 5 volte e però non segnava i volt...
Che dici Giacomo, provo ad acquistare un nuovo trasformatore? Qualcuno ha suggerimenti? quello consigliato da Raudo e Mist non è più disponibile e non aveva una "marca"...
in Amazon o altrove ne ho visti anche a meno di 20€ ma leggevo che non sempre sono "duraturi" dato che le schede sono poco "precise e pulite" come saldature...
Non voglio prenderne uno che mi possa ripresentare problemi (sempre che sia quello la causa....)

mizio500

#104
Ma il RaudoAlimentatore dovrebbe essere l'evoluzione della modifica di Mist..... o sbaglio?

Naturalmente prima di connettere la centralina hai staccato tutti i fusibili a lato del lavandino.....
Sotto i 1000 non è vacanza