News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Centralina Westfalia

Aperto da FIX, Agosto 25, 2016, 03:38:43 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Californialilla

Non capisco l'anomalia, come detto da Igna tutto ok.
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Igna

Batteri carica. Usala!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

mizio500

Citazione di: andrea983 il Ottobre 21, 2018, 01:53:19 PM
Volevo chiedere cosa significa che a motore spento da un minuto la centralina westfalia mi indica questo in foto

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Se misuri la tensione ai capi della bs con un voltmetro, hai lo stesso valore?
Sotto i 1000 non è vacanza

Californialilla

#18
Citazione di: kamoscio il Ottobre 21, 2018, 03:47:43 PM
Citazione di: FIX il Agosto 25, 2016, 03:38:43 PM
Ogni tanto trovo la centralina in questo stato...
la batteria è sicuramente carica e l'alternatore va bene.
Dopo un po' torna normale.
Chiedo se a qualcun è mai successo.
Grazie

Io ho il tuo stesso problema, ma me lo fa sempre.



- pompa acqua funziona bene
- luci interne vanno tutte
- batteria appena cambiata (morsetti nuovi)
- il frigo funziona solo in marcia o attaccato alla 220v

A questo punto penso sia la centralina che non legge correttamente la tensione della batteria, il problema è che se escludo la centralina, non posso accendere il frigo.


Scusa, io so che se stacchi la batteria la centralina si comporta come descrivi e se il frigo va solo a motore acceso in un modo o nell'altro hai la batteria disconnessa, o con contatto insufficiente, almeno così pare.
Lo avrai certamente fatto, ma ricontrolla bene, magari metti il tester ai capi del frigo o del positivo sul banco fusibili (quelli dietro il sedile guida) a motore spento evedi cosa leggi......
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

raudo

Ci sarà lo shunt cotto

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

kamoscio

Citazione di: raudo il Ottobre 21, 2018, 08:25:24 PM
Ci sarà lo shunt cotto

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Se lo shunt fosse interrotto, non dovrei avere proprio alimentazione alla centralina westfalia.

Comunque l'ho messo nuovo 3 anni fa..

Citazione di: Californialilla il Ottobre 21, 2018, 05:34:27 PM

Scusa, io so che se stacchi la batteria la centralina si comporta come descrivi e se il frigo va solo a motore acceso in un modo o nell'altro hai la batteria disconnessa, o con contatto insufficiente, almeno così pare.
Lo avrai certamente fatto, ma ricontrolla bene, magari metti il tester ai capi del frigo o del positivo sul banco fusibili (quelli dietro il sedile guida) a motore spento evedi cosa leggi......

Controllerò sulla scatola fusibili, il frigo a motore spento non parte proprio. Tutto il resto (plafoniere e attacco din sopra la scatola fusibili) funzionano bene, compresa la pompa dell'acqua.

Un altro controllo interessante è ciò che arriva al connettore della centralina. Non vorrei essere affetto dal danneggiamento del famigerato T26.


raudo

Ma la 12V ai morsetti della scheda frigo arriva?

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

xgiacomo

O cos'è il famigerato t26?
California AXG
Firenze

Californialilla

Se il frigo con il motore acceso va....
Già,cosa è il T26?
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

FIX

Il riscaldatore funziona bene?
se anche lui non parte a motore spesnto controlla la massa BM.

Il mistero del T26 aleggia ancora nell'aria... e secondo me qualcuno non c'ha dormito la notte!

kamoscio

Perdonate la tardiva risposta, sono stato fuori dal forum per un po' :)

Questo è il T26 cui facevo riferimento:

http://translate.google.com/translate?hl=it&sl=auto&tl=it&u=https%3A%2F%2Ft4-wiki.de%2Fwiki%2FBedienungs-_und_Anzeigeeinheit_E153_(Campingausstattung)%23t26

Nella sezione "Disordini" è spiegato bene.


Ho comunque lo stesso problema di allora, la centralina non segna tensione e il frigo senza 220v attaccata o alternatore in moto, non parte.

Il riscaldatore invece parte nonostante la centralina non segni la tensione, e tutti gli altri servizi vanno bene (pompa acqua, plafoniere, attacco din).

Ho montato un MT-50 al regolatore di carica del pannello solare, per tenere monitorata la batteria, e nonostante sia al massimo di carica, la centralina segna sempre trattini sul voltaggio.

Non so sinceramente più dove sbattere la testa...

xgiacomo

La cosa più semplice è  trovare qualcuno che ti presta la centralina. Altrimenti verifica la tensione sui pin 25 e 26 del connettore t26.
California AXG
Firenze

kamoscio

Citazione di: xgiacomo il Luglio 05, 2019, 03:51:55 PM
La cosa più semplice è  trovare qualcuno che ti presta la centralina. Altrimenti verifica la tensione sui pin 25 e 26 del connettore t26.


Mi sono fatto prestare la centralina durante il panel day, stesso identico difetto, escludo che sia un problema interno alla centralina  :'(

Su quei pin arriva la tensione reale o un dato che viene processato dalla centralina? Che tipo di output dovrei aspettarmi?

xgiacomo

Ahahahah dati elaboratissimi!! Son du fili che vengono dai morsetti  :D ;D
California AXG
Firenze

ric

Io invece ho ho smontato la centralina e ho messo il dip 2 su ON (DETA) in quanto ho sostituito la batteria con un AGM.Fin qui tutto ok.rimonto la centralina,ma toccando i tasti non da segno di vita.allora stacco il fusibile dietro al lato passeggero(il primo) e la centralina si spegne.Rimetto il fusibile ,ma la centralina resta spenta.Ora cosa faccio?mi devo preoccupare?
California coach 2.5tdi 88cv 2001

Ex T4 2.4D 1992

Parma