Centralina Westfalia

Aperto da FIX, Agosto 25, 2016, 03:38:43 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

xgiacomo

I 220v sono in corrente alternata, poi c'è il Salvavita: se ci fosse una dispersione dovrebbe staccare.. però se vuoi toglierti il dubbio scollega dell'alimentatore i fili in arrivo a 220v e ci metti un filo da prolunga con una presa che alimenti direttamente bypassando il circuito e fai una prova
California AXG
Firenze

WestyLady

Citazione di: xgiacomo il Luglio 26, 2019, 10:01:05 AM
I 220v sono in corrente alternata, poi c'è il Salvavita: se ci fosse una dispersione dovrebbe staccare.. però se vuoi toglierti il dubbio scollega dell'alimentatore i fili in arrivo a 220v e ci metti un filo da prolunga con una presa che alimenti direttamente bypassando il circuito e fai una prova
Giusto! Ora per un po' non userò il westy, altro gioco x le ferie. Vi aggiornerò intanto sempre grazie e buone ferie ed estate a tutti


Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk


ric

La mia centralina è ripartita grazie al tecnico suggerito da ORANGE VAN(che ringrazio pubblicamente), con una spesa irrisoria(ha cambiato due componenti all'interno della scheda).
Ne approfitto per ringraziare XGIACOMO che si era reso disponibile a farmi una centralina nuova e naturalmente ringrazio tutti quanti voi del forum...siete unici e meno male che ci siete!
Purtroppo al ritrovo non ci sarò, a meno di improvvisi cambiamenti dell'ultima ora.
Vi abbraccio tutti e buone cose.
California coach 2.5tdi 88cv 2001

Ex T4 2.4D 1992

Parma

xgiacomo

In questi pomeriggi a Firenze nel furgone parcheggiato al sole c'erano 55/60 gradi! A queste temperature la plastica della centralina che ho fatto con la stampante 3d sembrava pongo e la colla a caldo che avevo usato.. brodo!  :P
Dai e dai oggi pomeriggio sono riuscito a fare una stampa decente in ABS, molto più resistente!
California AXG
Firenze

raudo

Bravo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

PANUNZIO


Mattiadll

Mi accodo qui in questa discussione. Sono al mare a Pag mi sono accorto che la centralina ha iniziato a fare una vosa strana.
Quando attacco la corrente 220v esterna sulla centralina non viene indicato il segno della presa continuativamente. Ma bensì continua ad indicare in maniera alternata lo stemma della spina con le barre che indicano la carica della batteria. Ha cominciato a farlo ogni tanto, fino a farlo ad intervalli di pochi secondi.
Adesso ho staccato la corrente e tiro avanti con il pannello solare.
A qualcuno è mai successo.?

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk


xgiacomo

Collega una lampada o qualcosa alla presa 220v e verifica se anche quella è ballerina. Se è regolare verifica col tester l'uscita dell'alimentatore ed eventuali falsi contatti sul filo piccolo verde
California AXG
Firenze

Mattiadll

Citazione di: xgiacomo il Settembre 18, 2019, 08:37:22 AM
Collega una lampada o qualcosa alla presa 220v e verifica se anche quella è ballerina. Se è regolare verifica col tester l'uscita dell'alimentatore ed eventuali falsi contatti sul filo piccolo verde
Grazie farò queste prove al più presto

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk


WestyLady

Citazione di: xgiacomo il Luglio 26, 2019, 10:01:05 AM
I 220v sono in corrente alternata, poi c'è il Salvavita: se ci fosse una dispersione dovrebbe staccare.. però se vuoi toglierti il dubbio scollega dell'alimentatore i fili in arrivo a 220v e ci metti un filo da prolunga con una presa che alimenti direttamente bypassando il circuito e fai una prova
Allora finalmente fatto anche questa prova e misurato uscita volt dallo spinotto centralina. Lì esce tutto correttamente a 13,80 il picco più alto, ma se collego la centralina questa continua a segnare 15,1
Che cavolo può essere

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk


xgiacomo

Bisogna fare un breve riassunto.. dunque..
Tutto funziona perfettamente, la centralina indica tensione circa 12,5v a motore spento, oltre 13,5 a motore acceso, ma non oltre 14,5v, giusto?
Quando attacchi il 220v macello: la tensione schizza a 15v anche se dal caricabatterie in realtà  esce 13,8v,  giusto?
Avevi fatto fare alcuni interventi.. condensatori che si bruciano.. dove hanno fatto gli interventi? Centralina westfalia, caricabatterie..
California AXG
Firenze

rbedini

Citazione di: WestyLady il Novembre 09, 2019, 03:58:54 PM
Citazione di: xgiacomo il Luglio 26, 2019, 10:01:05 AM
I 220v sono in corrente alternata, poi c'è il Salvavita: se ci fosse una dispersione dovrebbe staccare.. però se vuoi toglierti il dubbio scollega dell'alimentatore i fili in arrivo a 220v e ci metti un filo da prolunga con una presa che alimenti direttamente bypassando il circuito e fai una prova
Allora finalmente fatto anche questa prova e misurato uscita volt dallo spinotto centralina. Lì esce tutto correttamente a 13,80 il picco più alto, ma se collego la centralina questa continua a segnare 15,1
Che cavolo può essere

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Comunque a filo che viene da BS connesso al connettore della E153 hai sempre 13,8 sia con motore che carica che con 220?

Se si guarda il segnale con un oscilloscopio;risulterebbe strano che ci sia un disturbo essendo il filo connesso al + della BS. Nel caso fai un controllo con ohmetro fra filo della centralina e +BS e -BS  e massa della centralina: deve esserci quasi zero ohm in entrambi casi.
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

WestyLady

#87
Citazione di: xgiacomo il Novembre 09, 2019, 08:31:28 PM
Bisogna fare un breve riassunto.. dunque..
Tutto funziona perfettamente, la centralina indica tensione circa 12,5v a motore spento, oltre 13,5 a motore acceso, ma non oltre 14,5v, giusto?
Quando attacchi il 220v macello: la tensione schizza a 15v anche se dal caricabatterie in realtà  esce 13,8v,  giusto?
Avevi fatto fare alcuni interventi.. condensatori che si bruciano.. dove hanno fatto gli interventi? Centralina westfalia, caricabatterie..

Tutto funziona perfettamente, la centralina indica tensione circa 12,5v a motore spento, oltre 13,5 a motore acceso, ma non oltre 14,5v, giusto? GIUSTO!

Quando attacchi il 220v macello: la tensione schizza a 15v anche se dal caricabatterie in realtà  esce 13,8v,  giusto? GIUSTO!

Tornata dalle ferie con centralina che a motore funzionante indicava 15,1v lampeggiante. Se ricordi avevo trovato due cavi trasformatore ( c'è foto e racconto mi sa in questo post) scollegati; sistemati secondo vostre istruzioni.
In fase di pulizia westy quando ho provato ad attaccare la 220v la centralina ha fumato: bruciato 1 condensatore.
Amico elettricista li ha cambiato tutti e pure le luci mettendo dei led.

Questi gli unici interventi fatti

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

WestyLady

#88
Comunque a filo che viene da BS connesso al connettore della E153 hai sempre 13,8 sia con motore che carica che con 220? CONFERMO!

Se si guarda il segnale con un oscilloscopio;risulterebbe strano che ci sia un disturbo essendo il filo connesso al + della BS. Nel caso fai un controllo con ohmetro fra filo della centralina e +BS e -BS  e massa della centralina: deve esserci quasi zero ohm in entrambi casi.
[/quote]

Rebedini riferirò tue istruzioni ad interprete....io non ho capito una mazza purtroppo....ma sono certa che i miei elettricisti capiranno. Grazie intanto per lo sbattimento a rispondermi....voglio che torni a funzionare come prima

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

xgiacomo

Aspetta però.. dal rientro delle ferie la centralina misurava 15,1v col motore , non col 220v. Ho capito bene?

Inviato dal mio SM-T590 utilizzando Tapatalk

California AXG
Firenze