Ciao, Vediamo se qualcuno mi può dare un consiglio.
Il furgone si accende e si spegne immediatamente. Ho provato a staccare la batteria per qualche minuto, giusto per provare ma non cambia nulla.
Ho portato il furgone dal mecca perchè aveva tre problemi,
1 prima e retro che a volte faticavano ad entrare (sembra sia una boccola sopra il cambio e non le solite sferette dei levarismi)
2 il furgone perdeva potenza il turbo si attaccava quando voleva(mi ha cambiato alcuni tubetti ora vediamo come va)
3 il tachimetro e contachilometri non si muovono, fusibile 15 saltato (ha controllato odometro o lui l'ha chiamato bulbo del cambio e ha detto che è nuovo ed è meglio portarlo da un elettrauto)
Stamattina portato a casa per prepararlo per la partenza, fatto una 15 di km di salite e discese.
Un pò amareggiato per dover viaggiare senza tachimetro ho smontato il quadro strumenti, senza smontare volante. Smontato e rimontato i connettori, perfettamente lucidi, niente ossido. Rimontato tutto e mi sono accorto che il devio luci si muoveva. Una delle due viti di bloccaggio toccava il contatto strisciante del volante.
L'ho avvitata con una pinzetta, rimontato scatola fusibili chiuso tutto e provato ad accendere e non resta acceso.
per dovere di cronaca tutte le altre parti del quadro funzionano.
Esiste qualcosa che toglie tensione all'accensione che ne so, un rele da controllare? o qualche altro motivo per cui si spegne? grazie per chi ha tempo di leggere.
EDIT: si è riacceso, ora vado a provare il tachimetro anche se con quel fusibile saltato non credo funzioni.
EDIT 2: Riassunto per chi non vuole leggersi tutto--- Per problema si spegne dopo 3+secondi ho portato con carro attrezzi entro 50 km dal 1° elettrauto che dopo 2 settimane ha tolto e disabilitato immobilizer,
- Per problema Tachimetro e contachilometri ha mandato a riparare il quadro strumenti, ma poi si accendeva la spia temperatura olio
- Per problema spia temperatura Olio ha cambiato sensore livello olio ma poi si accendeva la spia pressione olio e non andavano le luci della retro
- Per problema spia pressione olio ho cambiato elettrauto e trovato ossido nella morsettiera portafusibili, quella sotto al volante a sx.
- Per problema Luci della retro mi hanno cambiato il bulbo retromarcia, ma ora resta accesa la spia candelette che non riescono a resettare perchè a loro dire manca l'immobilizer
- Per finire su consiglio ho acquistato su ebay dalla polonia, una centralina usata plug en play no imm che devo ancora montare per sopraggiunti problemi familiari
Ringraziamenti: ringrazio tutti per i consigli dati
Col senno di poi meglio avere qualcuno che conosce i mezzi
Si spegne dopo 3 secondi+/- Prova a cambiare la chiave. Il bulbo diffetoso ti anomalia anche al livello carburante oltre che al contakm.
Controlla i cavi di massa che siano ben serrati, dovrebbero essere raggruppati vicino alla scatola fusibili. ne sa qualcosa Osky..
Per la potenza hai fatto controllare il dibimetro o flussimetro?
Di che anno è il tuo T4?
Intanto grazie, Il T4 è del 2001.
Non ho chiesto di controllare dibimetro, ma farò controllare.
Citazione di: Ermes Soragna il Settembre 01, 2023, 01:44:58 PM
Si spegne dopo 3 secondi+/- Prova a cambiare la chiave. Il bulbo diffetoso ti anomalia anche al livello carburante oltre che al contakm.
beh si è riacceso con la stessa chiave. dopo che sono andato a mangiare. comunque si dopo 3 secondi+/- (alla chiave non avevo pensato).
Anomalia del livello carburante: curvando a destra a volte per un secondo suona il cicalino della riserva.però l'ago della quantità di carburante funziona. Quindi tu dici che il bulbo è da cambiare?
CitazioneControlla i cavi di massa che siano ben serrati, dovrebbero essere raggruppati vicino alla scatola fusibili. ne sa qualcosa Osky..
Si avevo letto e ho controllato le masse su quel trapeo circolare ma con il tester sembra tutto a posto
P.s. Ho fatto un giretto ma il difetto di tachimetro e contakilometri è rimasto. proverò a riunire le masse. Vi terrò aggiornati.
Il bulbo del contakm ha una asticina quadrata che si spezza con il tempo e non si aggancia all'ingranaggio del cambio e di conseguenza non arriva il segnale al c.km
Costo modico e abbastanza facile&accessibile da sostituire..
ok grazie.
Il problema della accensione e spegnimento immediato si è ripresentato anche ieri, in pratica non ha mai funzionato.
Se tolgo il tubetto di arrivo al filtro, è asciutto, ho rimpinguato di gasolio con una siringa il filtro e fa la stessa cosa, anzi si riesce a dare anche una accelerata ma muore subito e gasolio non ne tira. Ho visto che vicino al serbatoio c'è un apparato sospeso da una specie di elastico che sembra una piccola pompa, a cui arrivano 2 fili e tubi del gasolio; ma i contatti sono sani (allego foto)
Ho smontato il quadro strumenti senza togliere il volante ma i connettori sono lucidi perfetti messo un po di spray disossidante e richiuso. Ho visto che li a fianco c'è un apparato della Valeo che dal codice mi risulta essere controller immoblizer 73654302.
Ho provato a soffiare nel tubo di entrata del filtro carburante ma stessa cosa.
Ho controllato le masse del cilindro marrone sotto lo sterzo ma sono tutte a posto.
Si avvia e si spegne.
E così non riesco a portarlo giù in strada.
Un controllo dell'immobilizer è già stato detto?
Magari con un altra chiave
Grazie si, l'aveva suggerito Ermes, ho provato ad accendere con un'altra chiave ma nulla de che. Quel che più mi dà fastidio è che l'ha fatto una volta poi dopo prova e riprova è stato fermo mezz'ora e poi ripartito, questo l'altro giorno. poi ieri l'ho spostato davanti a casa per caricarlo per le ferie e non è più rimasto in moto ne con chiave 1 ne 2.
L'immobilizer sarebbe il primo imputato, poi l'elettrovalvola di spegnimento sulla pompa sarebbe la seconda imputata.. la piccola pompa sospesa con elastico e 2fili dovrebbe essere del webasto scalda motore..
Se fosse l'immobilizer dovrei procurarmi una chiave nuova o è qualcosa che fa l'elettrauto? Intanto ho chiamato e prenotato per la settimana prossima ora devo risolvere come portarlo giù dalla strada di casa. Ho 300 metri di strada stretta cementata con 2 curve a 90 gradi circa.Se lo metto in terza e provo ad avviarlo in discesa e lo tengo controllato con il freno a mano, riesco ad attivare lo sterzo o è impossibile?
Per la pompa non saprei come fare e lascio fare a chi del mestiere.
Se acquistassi un odb2 potrei vedere se è un problema di immobilizer? e che odb2 mi converrebbe prendere?
allego foto delle chiavi, questo tipo hanno il chip?
mi è venuta in mente un'altra cosa e non so se può centrare. da poco ho fatto sostituire il parabrezza post rottura da grandine.Quello montato nuovo è senza antenna(ho trovato solo quello disponibile). può centrare qualcosa con l'immobilizer?
Si entrambe hanno il chip, la grande se la apri sembre una piccola calamita rettangolare e la piccola se la scuoti senti che all'interno qualcosa sbatte.. di dove sei a Vicenza?
Colli Berici Grancona
La settimana scorsa ho portato il furgone con carro attrezzi da un elettrauto. Oggi sono passato per capire a che punto poteva essere. L'elettrauto mi propone di disabilitare l'immobilizer che sembra essere la causa di tutto. Mi ha spiegato che il quadro è uguale a quello della golf e ce ne erano due modelli uno con immobilizer incorporato e l'altro con quello esterno (come ho io) che non è riparabile.Si può sostituirlo solo con uno nuovo se si trova, perchè usato è impossibile da programmare. ora non so che fare ma intanto vediamo se per mercoledì me lo fa. Qualcunoi ha qualche idea in merito alla riparazione sostituzione dell'immobilizer? grazie
Scusami ma tutto sto lavoro e non è stata fatta nessuna diagnosi?
Se è l'immobilizer lo vedi.
E che cavolo.
E poi da quello che leggo suggerisco di attaccare un imbuto con gasolio direttamente all'ingresso pompa e provare così.
Prima di fare danni irreversibili...
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Grazie del suggerimento, La diagnosi l'ha fatta l'elettrauto, ha addirittura analizzato il quadro nel suo laboratorio parlando id errori del microprocessore, o cose simili ma oltre all'immobilizer responsabile della partenza e spegnimento immediato, c'è anche tachimetro e contachilometri che non vanno.
A me basterebbe che si possa avviare e andare con le sue ruote, poi trovo magari qualcun'altro.
Scusami se insisto.
Se l'hanno fatta l'immobilizer si vede.
O funziona o non funziona..
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Citazione di: ivanbrb il Settembre 18, 2023, 06:10:59 PMGrazie del suggerimento, La diagnosi l'ha fatta l'elettrauto, ha addirittura analizzato il quadro nel suo laboratorio parlando id errori del microprocessore, o cose simili ma oltre all'immobilizer responsabile della partenza e spegnimento immediato, c'è anche tachimetro e contachilometri che non vanno.
A me basterebbe che si possa avviare e andare con le sue ruote, poi trovo magari qualcun'altro.
Esiste il carro attrezzi
Poi trovi qualche volenteroso che ti fa la diagnosi..
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Grazie, mercoledì devo tornare e vediamo cosa dice in merito. gli chiederò la diagnosi
Se hai bisogno sentiamoci.
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Diagnosi... ::) ::) non nascondo che sono stato tentato di prendermi il "baracchino" per la diagnosi ;D
Vanno da 18 a qualche centinaio di euro. Ero lì, lì per farlo poi...
"E bravo Aiace! Ti prendi il baracchino che parla solo la sua lingua che tu ovviamente non capisci e poi?
Che c'entra. Il baracchino parla per codici per cui consulto la legenda e capisco tutto...
No mentecatto, non capiresti un cazzo! Immagina che il baracchino ti "dica" che rileva un errore al motore, e magari anche a quale componente del motore... che fai?
A beh! Semplice caro il mio Cazzaro Parlante, scrivo sul forum e mi arriva la soluzione...
La soluzione a che? Ti dico io come andrebbe... per prima cosa riceveresti non risposte ma... domande. Una raffica di domande che andrebbero dal... Quanti KM hai? Al... Quando hai cagato l'ultima volta?
Tra la prima e l'ultima ne conteresti non meno di 20/25 di domande e poi, al netto delle risse da tastiera che la tua domanda ha scatenato tra i partecipanti alla discussione, cominceresti a ricevere indicazioni.
Di solito si tratta di assistenza per smontare l'ira di dio del tuo mezzo e per farlo dovresti:
1) prima capire dove cercare il motore,
2) poi capire cosa del motore dovresti smontare,
3) poi avere gli attrezzi adatti
4) poi sapere come usarli
5) e poi...
Mi fermo qui tanto tu sei ancora al punto 1)con la testa ficcata dentro il bagagliaio come se il tuo fosse un T3 invece, ti do una grande notizia, hai un T4... capisci perchè è inutile che ti compri il baracchino per la diagnosi? Sarebbe come se stessi pensando di comprarti uno stetoscopio e credere di essere un medico...
Aiace, non ne verrebbe fuori niente di buono credimi. Alla fine della storia ti ritroveresti a immaginare scenari in cui dovresti come minimo cambiare tutto il motore ma non in una botta sola... un pezzo alla volta. Passerebbero 2/3 anni prima di trovare la soluzione ma intanto ti cagheresti addosso dall'ansia con l'unica magra consolazione di poter rispondere all'ultima domanda delle 25 di cui sopra.
Da ultimo verresti anche sfanculato e indirizzato da un meccanico che ti sfanculerebbe a sua volta perchè andresti lì con il portatile in mano e pretenderesti che, prima di mettere le mani sul Raptor, leggesse le 33 pagine di discussione..."
Non ci crederete ma il Cazzaro Parlante mi ha convinto.
Non compro un cazzo e in caso vado dal meccanico... però prima chiedo sul T4UM ;D ;D ;D ;D
Citazione di: ivanbrb il Settembre 18, 2023, 05:27:22 PMLa settimana scorsa ho portato il furgone con carro attrezzi da un elettrauto. Oggi sono passato per capire a che punto poteva essere. L'elettrauto mi propone di disabilitare l'immobilizer che sembra essere la causa di tutto. Mi ha spiegato che il quadro è uguale a quello della golf e ce ne erano due modelli uno con immobilizer incorporato e l'altro con quello esterno (come ho io) che non è riparabile.Si può sostituirlo solo con uno nuovo se si trova, perchè usato è impossibile da programmare. ora non so che fare ma intanto vediamo se per mercoledì me lo fa. Qualcunoi ha qualche idea in merito alla riparazione sostituzione dell'immobilizer? grazie
2001 è già integrato nel quadro è si può eluderlo escludendolo dalla centralina motore e parte
quindi o non è un 2001, oppure è nel quadro.
mettimi una foto del quadro stesso e poi ci ragioniamo.
Intendi una foto da smontato, oppure da montato?
da montato
Ok domani vedo di passare e fare una foto, grazie
è fatto così?
si è proprio lui, quando l'ho smontato ho notato che a fianco a destra c'era una scatola nera a cui arrivava quel cavo che viene dal blocco chiave. mi pareva di aver fatto delle foto dei codici ma non li trovo più, il codice del quadro mi pare fosse questo7D0920802Q che ho trovato nella cronologia delle ricerche fatte.
Aggiornamento: il furgone è con me in viaggio, non so cosa sia stato fatto, resta da finire il contagiri che adesso non funziona e il clacson che fa un suono fiacco. Per ora me lo godo così. Tra una quindicina di giorni lo riportò dal l'elettrauto e mi faccio spiegare bene. Sembra comunque siano rimasti dei fili da controllare ma essendo un lavoro delicato a cui dedicare tempo intanto me lo sono preso così. Aggiornamento a lavori finiti.
Criptico.
Meglio così comunque..
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Ciao Ivan, cosa intendi? Che hai risolto il problema primario e sono rimasti indietro contagiri/clacson o che lo hai comunque ritirato e viaggi con il "problema"?
Non ho capito anche la questione che non ti hanno detto cosa hanno fatto :o a me girerebbero i maroni ben oltre la zona rossa...
Facci sapere che qui ci sono diversi interessati a sapere quale è stata la soluzione.
Grazie
:)
Anche a me girerebbero a 3000..
Poi così non rimane nulla per i posteri ed io non ho imparato niente.
E nemmeno il proprietario.
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Chiarisco: a quanto mi aveva detto il quadro elettrico è stato riparato, ma appena rimontato si accendeva la spia della temperatura olio e la diagnosi segnava 122 gradi ma il furgone era fermo. Era sicuramente un segnale errato e lo verificava. Il giorno dopo mi ha chiamato dicendomi che posso andare in ferie in sicurezza ma con contagiri che non va. Quando torno ci sono da controllare dei cavi e una morsettiera nel vano motore che richiedono del tempo che non ha. Ieri sono partito, da provincia Vicenza direzione Puglia. Autostrada soste stradine un bagno vicino a Termoli, poi una sosta per cena e notte. Stamattina che ero tutto sereno ho scritto il messaggio. Ho avviato il furgone, e, magia, lampeggiano spia olio e candelette con due suoni di allarme. Domani chiamo l'elettrauto e mi faccio dire tutto. Nel frattempo faccio giretti intorno a Foggia. Se qualcuno conosce un Elettrauto in zona, ben gradita l'indicazione.
Citazione di: California Lilla il Ottobre 01, 2023, 10:24:10 AMAnche a me girerebbero a 3000..
Poi così non rimane nulla per i posteri ed io non ho imparato niente.
E nemmeno il proprieta
Certo, anche a me son girate ma a volte il contrasto non è produttivo. Era comunque mia intenzione aggiornarvi al ritorno, ma Tant'è che le cose meglio affrontarle subito a fondo
Ho messo il naso sotto e sorpresa, manca il sarcofago. Guardo di qua e di la e vedo che su questo bulbo il connettore è staccato. Quacuno sa di cosa si tratta? Quello con filo giallo che ho riattaccato. Poi c'è anche quella presa lu a fianco sporca olio o altro.
Pressione olio.
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Grazie
Aggiornamento:lunedì mattina sento l'elettrauto che mi dice che se sono a posto con l'olio di non preoccuparmi'per sicurezza posso andare da un qualsiasi meccanico a farmi controllare la pressione dell'olio.E'la spia della pressione che si accende. Sotto la batteria mi dice che c'è una morsettiera dove una batteria fa è caduto dell'acido che ha probabilmente corrono contatti fili etc ma ci vuole tempo per non restare con tutto in mano. Facciamo al ritorno. Ore 12 VW Service San Severo. Spiego tutto e mi dicono che per i veicoli commerciali si deve andare a Foggia, ma con estrema gentilezza provano a connettersi per la diagnosi, ma non riescono. Allora il più anziano di loro 30 anni di VW mi fa rispiegare tutto di nuovo e mi dice che tempi addietro se non andava tachimetro contachilometri e serbatoio, si sostituiva un triac e tutto a posto. Poi riprova a connettersi ma nulla e dice appunto che loro hanno solo strumenti per vetture. Poi una Palpatina di qua una Palpatine di la e mi chiede, olio sei aposto? Si. E allora di che ti preoccupi, vai vai e divertiti, oppure vai a Foggia ma te lo tengono lì almeno qualche giorno. Non hanno voluto nulla neanche la mezz'ora persa. Mangiamo e una brezza ci spinge verso Sud. Direzione Taranto. Con spia della pressione olio accesa e tre bip dopo l'accensione. Il furgone viaggia regolare. P
Diagnosi auto=Diagnosi furgone.
Ne sento sempre di nuove..
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Non spendere tempo per una diagnosi in vw.. hanno un programma troppo evoluto per il T4, a me non sono riusciti ad attivare il c.control, figurati..
Troppo vecchio mi hanno risposto ed è del 2001..
Cambiare officina.
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Se può essere utile, anni indietro un utente avevo segnalato questo meccanico in Puglia che sembrava avere una buona conoscenza dei T4:
" Ti consiglio Giovanni, proprietario dell'officina Japan Car a Monopoli, via Aldo Moro 59 al distributore dell'Agip "
http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=3292.msg57662#msg57662
(Frequentando spesso la Puglia, me lo ero segnato ma non l'ho mai testato personalmente)
Per la dritta del meccanico a Monopoli molte grazie!!! Vi farò sapere, ma per il momento ho solo il problema della spia olio lampeggiante con 3 squilli dopo acceso e contagiri fermo. Stamattina ad esempio funzionava tutto regolare per 10 minuti, poi ha cominciato a sbachettare il contagiri e dopo poco si è riaccesa la spia con i 3 avvisi.
Allora Ivan tutto in ordine? Eventualmente se ti serve un quadro per fare dei test dimmelo..
Grazie Ermes, ora il quadro è a posto, sto attendendo un nuovo appuntamento con Elettrauto per verificare alcuni cavi e morsettiere sotto la batteria, che a sua detta, a causa di una vecchia perdita di acidi di una precedente batteria non hanno un bell'aspetto. A causa di questi cavi e contatti il contagiri non va e la spia pressione olio resta accesa con i tre bene iniziali. Nei giorni scorsi dopo una notte più umida funzionava tutto regolarmente, fino allo scaldarsi della giornata, che riprendeva a non funzionare contagiri e spia accesa. Vi terrò aggiornati.
Citazione di: Ermes Soragna il Ottobre 15, 2023, 06:26:30 PMAllora Ivan tutto in ordine? Eventualmente se ti serve un quadro per fare dei test dimmelo..
Hai un quadro strumenti?
Per anno?
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Eh Ermes puoi rispondere?
Grazie.
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Oh..
Per fare dei test va bene, ma un anno e lungo..
Puoi fare più concentrato?
Intendevo se lo vendi, se funziona e per quale anno va bene..
Eccomi dopo ennesimo giro dall'elettrauto. la famosa morsettiera che doveva essere rovinata è perfetta, quindi rimane nuovamente il problema di contagiri che non va e spia pressione olio accesa.
L'elettrauto dice che cercherà gli schemi elettrici del furgone, perché quelli che ha non corrispondono. Penso mi rivolgerò ad un altro.
Intanto se qualcuno mi può dire, ho letto che il contagiri prende i dati dal morsetto W dell'alternatore, questo vale anche per gli ACV? è da verificare il contatto?
invece per la spia l'elettrauto ha anche sostituito il sensore ma la spia resta accesa.
qualche altra idea?
Contatto D+...
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Ivan hai risolto i problemi?
Infatti, bravo Ermes.
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Non so, purtroppo ho dei problemi familiari. ho alla fine portato da Autopergine e risolto il problema spia pressione olio. Loro dicono che erano i contatti ossidati della morsettiera portafusibili e relè, e che è molto strano che fossa ossidata li sotto, perché non ci sono infiltrazioni, ma mi hanno anche detto che il furgone non ha più l'Immobilizer. Sono tornato dall'elettrauto primo è ho richiesto i lavori effettuati: