Mi trovo nella scomoda posizione di dover sostituire le due batterie servizi AGM da 100ah, dopo soli 2 anni e 2 mesi (mannaggia all'obsolescenza programmata..).
Prima montavo delle HAZE, adesso vorrei evitare questo marchio.
Qualcuno ha da consigliare un paio di batterie, sempre AGM, che durino qualcosa in più di queste?
Non mi interessa che siano blasonate, queste le pagai 500 euro e me le dipinsero come oro colato...
Occhio che hai quasi sicuramente un altro problema!
azz 500 euro mi aspetterei che durino 10 anni.
Quoto Lilla,tirale giu' e mettile in carica per bene ogniuna.Poi da li fai delle verifiche semplici per vedere se reggono il carico.
(riporto a memoria la procedura Ciuchino)
Carichi per almeno 24 ore cadauna
le lasci a riposo 24h
misuri la tensione che deve stare intorno ai 12,8
applichi un carico medio,per esempio una lampadina da anabbaglianti per circa 15 minuti
verifichi se e quanto è scesa la tensione,non dovrebbe scendere troppo,esempio 12,3......
Se hai disponibilita' allora vai su fiamm,exide ecc
Di economico ma che per ora mi sta funzionando bene:guarda sul sito campingsportmagenta
...zenith...
Le Exide..non so.
A me non don durate mai chissà quanto.
R.
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La Sonnenschein al GEL originale da 135Ah, gemella della Exide, sul mio California è durata 17 anni.
Infatti ho comprato una Sonnenschein identica al GEL da 140Ah sperando faccia il bis:-)
Confermo, a me 26 anni.
alternativa fuori dal coro: DEKA, americane.
niente male (sia la 196ah che avevo sul t4 prima, che la 90ah che ho messo sotto al sedile del t5 beach).
lavora proprio bene.
costano un po'
2 anni sono troppo pochi, quoto Lilla, hai un problema da risolvere prima di sostituire le batterie
Citazione di: FIX il Settembre 22, 2018, 01:11:11 AM
2 anni sono troppo pochi, quoto Lilla, hai un problema da risolvere prima di sostituire le batterie
Le ho isolate e caricate a carica lenta, non vanno oltre i 13v ed appena gli metto un carico si siedono (frigo westfalia). Un amico che lavora in fiat mi ha prestato lo strumento che utilizzano per verificare le loro batterie, questo il risultato. Cosa può aver provocato secondo voi la prematura dipartita di queste batterie?(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180923/3561c5a44b6e113983dc8ff147d79869.jpg)
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Tieni presente che anche le Batterie come qualsiasi prodotto venduto prevedono una garanzia di 2 anni (ovviamente se utilizzate in modo consono); quindi se hai scontrini e/o fattura fai valere i tuoi diritti.
Se le hai usate regolarmente non può essere che un difetto di fabbrica del lotto.
Scarica profonda e lasciate così??? :-\
Citazione di: rbedini il Settembre 23, 2018, 06:20:53 PM
Tieni presente che anche le Batterie come qualsiasi prodotto venduto prevedono una garanzia di 2 anni (ovviamente se utilizzate in modo consono); quindi se hai scontrini e/o fattura fai valere i tuoi diritti.
Se le hai usate regolarmente non può essere che un difetto di fabbrica del lotto.
Il problema l'hanno manifestato 2 anni e 2 mesi dopo, la garanzia non è più valida.
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Citazione di: Californialilla il Settembre 23, 2018, 06:21:10 PM
Scarica profonda e lasciate così??? :-\
Da quando acquistate, mai smontate dal California, e scaricate praticamente niente perché fino a luglio non avevo nemmeno il frigo funzionante. Erano sempre cariche...
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Secondo me è proprio quello il problema...
la batteria nn può stare sempre in carica senza avere dei cicli di scarica -plafoniera e pompa acqua nn valgono-
Attenzione! Le batterie evenualmente NON vanno MAI fatte scaricare completamente.
Nulla osta INVECE a tenerle sempre ben cariche; è una leggenda metropolitana la necessità di scaricarle! Basta conoscere le basi di elettrochimica alla base del funzionamento: ogni batteria in base al tipo ha comunque un tipico numero di cicli di carica/scarica prevedibile se mai scaricata completamente, non lasciata scarica per troppo tempo, non sottoposta a cicli termici estremi e priva di difetti di costruzione.
Citazione di: rbedini il Settembre 24, 2018, 07:16:38 AM
Attenzione! Le batterie evenualmente NON vanno MAI fatte scaricare completamente.
Nulla osta INVECE a tenerle sempre ben cariche; è una leggenda metropolitana la necessità di scaricarle! Basta conoscere le basi di elettrochimica alla base del funzionamento: ogni batteria in base al tipo ha comunque un tipico numero di cicli di carica/scarica prevedibile se mai scaricata completamente, non lasciata scarica per troppo tempo, non sottoposta a cicli termici estremi e priva di difetti di costruzione.
Veramente io nn ho detto che doveva essere scaricata COMPLETAMENTE!
Solo tenerla viva facendogli fare cariche e scariche importati.
Certo, scaricare del tutto è veramente negativo per ogni tipo di batteria; comunque, voglio precisare che tenerle sempre cariche, con sistemi di carica che non impongano sovratensioni, è meglio di qualsiasi tipo di ciclo di scarica (forte, leggero, rapido, intermittente, per autoscarica ... ecc.), che comunque porta al degradamento anche se "fisiologico" della batteria.
Citazione di: rbedini il Settembre 24, 2018, 12:32:50 PM
Certo, scaricare del tutto è veramente negativo per ogni tipo di batteria; comunque, voglio precisare che tenerle sempre cariche, con sistemi di carica che non impongano sovratensioni, è meglio di qualsiasi tipo di ciclo di scarica (forte, leggero, rapido, intermittente, per autoscarica ... ecc.), che comunque porta al degradamento anche se "fisiologico" della batteria.
Come caricabatterie ho installato quello confezionato da Raudo, che dovrebbe avere una protezione per la corrente in uscita.
Ho misurato la corrente che arriva sui poli dall'alternatore e non da sovratensioni, anche nel tempo.
A questo punto potrebbe anche essere un difetto di fabbrica, ma me lo prendo in quel posto lo stesso perchè son passati due anni.
rbedini e mizio500, voi che batterie montate attualmente?
io monto le ormai vecchie ma efficientissime Sonneschein 100 Ah a gel, correttamente caricate dall'alternatore VW e alimentatore di serie Westfalia.
Nel tuo caso penso anch'io che ci sia un difetto di fabbrica. Ne hai provata una alla volta? Penso che normalmente tu le usi come molti in parallelo. Vedi un pò se almeno una è buona e ti mantiene la carica.
Io da 4 o 5 anni uso una fiamm agm da 90 Ah con un solver fisso che la tiene viva, considerando che il mezzo sta spesso chiuso all'ombra in garage con centraline (westfalia e pannello solare) staccate
Prima avevo una exide gel morta dopo nemmeno 2 anni di vita mai usata
Citazione di: rbedini il Settembre 24, 2018, 02:34:31 PM
io monto le ormai vecchie ma efficientissime Sonneschein 100 Ah a gel, correttamente caricate dall'alternatore VW e alimentatore di serie Westfalia.
Nel tuo caso penso anch'io che ci sia un difetto di fabbrica. Ne hai provata una alla volta? Penso che normalmente tu le usi come molti in parallelo. Vedi un pò se almeno una è buona e ti mantiene la carica.
Si, le ho in parallelo.
Provate entrambe singolarmente, una messa meglio dell'altra ma entrambe non reggono nessun carico.
Citazione di: mizio500 il Settembre 24, 2018, 02:54:21 PM
Io da 4 o 5 anni uso una fiamm agm da 90 Ah con un solver fisso che la tiene viva, considerando che il mezzo sta spesso chiuso all'ombra in garage con centraline (westfalia e pannello solare) staccate
Prima avevo una exide gel morta dopo nemmeno 2 anni di vita mai usata
Con la exide non avevi il solver? Che giustificazione ti sei dato che la exide ti sia durata così poco?
Il solver è stato montato con il cambio batteria proprio per nn far la fine della batteria precedente, che era sempre caricata dal motore ma nn usando mai ne frigo ne riscaldatore ma mai utilizzata.... alla fine si era solfatata
perso x perso, potresti provare alcuni cicli di desolfatazione e carica scarica lenti, x vedere se si riprendono....
Visto l'argomento, approfitto della discussione e faccio una domanda che penso sia abbastanza pertinente.
Per utilizzo saltuario di webasto (1-2 notti in libera) e qualche lucina, senza frigo, senza altre cose... Che accortezze consigliate? Sia a livello generale di impianto (lo farò da zero), sia a livello di marche di batteria da preferire, sia a livello di comportamento da tenere tra un utilizzo e l'altro...
Comportamento nessuno, tranne girarci almeno ogni 15 gg e non intorno all'isolato.
Batteria buona meglio se tedesca.
Non può costare poco......
Citazione di: Californialilla il Settembre 25, 2018, 06:34:21 PM
Comportamento nessuno, tranne girarci almeno ogni 15 gg e non intorno all'isolato.
Batteria buona meglio se tedesca.
Non può costare poco......
No, il mezzo verrebbe usato tutti i weekend di sicuro. Ma le (poche) utenze collegate alla batteria servizi invece verranno usate meno spesso. Non ho capito se mi converrà mettere uno stacca batteria per isolare competente la BS quando non usata (cosa che pensavo di fare), o se invece conviene lasciarla lì quasi inutilizzata, ma comunque sempre pronta...
Inoltre, conviene prevedere qualche ora di utilizzo della BS una volta ogni tanto, anche se dovesse non servirmi, giusto per non farla addormentare troppo? Pensavo di sì, ma se ho capito bene i commenti sopra è meglio di no.
E poi non so se sia consigliato usare un caricabatterie "avanzato" una volta ogni tanto, con la 220 di casa, per fare un ciclo di carica che utilizzi quelle 4-5 fasi diverse che vengono pubblicizzate come benefiche per la longevità della batteria.. o se è solo marketing, e posso limitarmi ad usare la ricarica tradizionale dall'alternatore.
California o Multivan?
Nel primo caso da fermo si separano da sole, nel secondo anche se tutto è fatto come si deve.
Inoltre se tutto è normale le utenze sono collegate alla BS.
Utilizzala pure quel che serve senza ansie.
Con l'utilizzo che hai descritto ripeto, non devi far nulla, campa sereno è tutto "automatico" unica accortezza non scaricare mai completamente e più importante ancora non lasciarle scariche.
Fine.
Citazione di: Californialilla il Settembre 26, 2018, 08:01:51 AM
California o Multivan?
Nel primo caso da fermo si separano da sole, nel secondo anche se tutto è fatto come si deve.
Inoltre se tutto è normale le utenze sono collegate alla BS.
Utilizzala pure quel che serve senza ansie.
Con l'utilizzo che hai descritto ripeto, non devi far nulla, campa sereno è tutto "automatico" unica accortezza non scaricare mai completamente e più importante ancora non lasciarle scariche.
Fine.
Ok grazie. Mezzo autoallestito partendo da furgone 8 posti con solo batteria motore. Per adesso solo un progetto su carta, ma a breve si inizia a lavorare... Prima cosa letto e impianto elettrico, a seguire riscaldatore.
Ottimo, cerca nel forum come collegare le due batterie, trovi un mondo in primis relè che le connettono all'aumento di tensione a seguito di avvio motore e le disconnettono appena spegni.
Raudo ne aveva postato un'esempio, il massimo della comodità.
Grazie, qualcosa ho già visto tempo fa, e negli ultimi giorni sto rileggendo con più attenzione e prendendo appunti. Vedrai che nelle prossime settimane farò altre domande nelle discussioni specifiche :)
C'è anche il mio progetto di parallelatore con Arduino, pochi spicci, qualche saldatura..
Giacomo visto che ci sei,ma un dual battery manager non lo hai mai contemplato?Quelli della nds sembrano funzionare bene,ma costano non poco.....
iMANAGER opera costantemente monitorando le tensioni delle due batterie e tenendo conto delle correnti di carica e scarica, decide e seleziona automaticamente la batteria da utilizzare, con l'obiettivo di tenerle sempre sullo stesso livello di carica per ottimizzarne le prestazioni.
Molte sono le funzioni, tra le più importanti quella di stacca batterie automatico, che viene attivato in tre differenti casi:
Quando la tensione di una o di entrambe
le batterie scende al di sotto del limite critico di 10,5V.
Quando la tensione di una o di entrambe le batterie rimane al di sotto del 11V per più di 15 minuti.
Quando la temperatura misurata su una o entrambe le batterie supera la soglia limite di 70°
In questo modo si evitano perdite di efficienza o danni irreversibili.
;D ;D ;D
Avevo fatto qualcosa pensato per il multivan senza servofreno con la batteria servizi collocata accanto alla bm; Arduino pilotata due relè in modo da attaccare l'uno, l'altro o entrambi. Il tuo caso mi sembra simile, basta lavorare sul codice per mettere le condizioni di attacco stacco.
Come mai il multivan non ha il servofreno?
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Boh forse un T3?
Citazione di: raudo il Settembre 26, 2018, 09:37:48 PM
Come mai il multivan non ha il servofreno?
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Bonanotte ragazzi.. Volevo dire abs! L'idea delle due batterie nel cofano è tua, Riccardo!
No in realtà è del t4 forum uk
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Io avevo visto le tue foto..
Comunque vit, non ci vuole niente, possiamo farlo tranquillamente, se vuoi ti faccio la lista della spesa del componenti
Mi sopravvaluti ::) ::) ::) ::)
MINI USB NANO V3.0 CH340G CH340 5 V 16 M Atmega328 ATmega328P Micro Controller Consiglio Modulo per Arduino Nano 3.0 MEGA328 Pro Mini
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2 relè automotive da una 70ina di amp
2 npn da almeno 800ma
2 diodi 1n4007
Resistenze: 3 da 22k, 3 da 10k, 1 da 1k
Se vuoi i led o led bicolore anodo o catodo comune (basta saperlo) e 2 resistenze da 220ohm
Si può fare senza saldatore o quasi
Ti amo per l'impegno che ci hai messo.
Dai elaboro(cioè ci bevo sopra)e poi vedo ::) ::) ::)
Citazione di: vit vit il Settembre 27, 2018, 02:04:52 AM
Mi sopravvaluti ::) ::) ::) ::)
Salute! ;)
Qualcuno ha acquistato queste?
https://www.campingsportmagenta.com/it/batteria-power-line-agm-100ah-largxaltxprof-306-x-215-x-169-mm
Come vi sembrano?
L'ho presa a gennaio:per ora va benissimo,poi si vedra'.C'è chi dice che a quel prezzo non puo' essere un buon prodotto,boh se regge tre anni direi che è onorevole.Poi qui c'è chi ha le batterie da ancora originali da quando è uscito dal concessionario :o :o
Allo stesso prezzo circa hanno anche una Varta agm di forma tradizionale da 95Ah
L'avevo addocchiata anche io. Marca sconosciuta, ma forse provo... Sono un po' nelle spese e con tutto da fare, credo che partirò in economy sperando di tirare qualche anno. Poi al prossimo upgrade metterò componenti migliori, sperando uno all'anno :D
Citazione di: vit vit il Settembre 30, 2018, 07:52:50 PM
Allo stesso prezzo circa hanno anche una Varta agm di forma tradizionale da 95Ah
Scusa, avevo risposto al tuo messaggio precendente senza vedere questo. Tra le 2 quale consiglieresti? Il nome Varta mi suona più familiare, ma ci capisco poco...
Non so,se parliamo di know how la Varta ne ha da vendere.All'aspetto è costruita come la classica batteria piombo acido(anche come dimensioni)
La green line ha misure diverse,che possono risultare piu' comode.
Dipende quindi dove devi posizionarla(per esempio sotto il sedile guida).
Per la qualita'....sentiamo chi ne sa di piu'.
Mi stava stuzzicando l'idea di prendere queste, qualcuno ha mai acquistato?
https://www.ebay.it/itm/BATTERIA-100-AH-12V-AGM-GEL-FOTOVOLTAICO-PANNELLI-ENERGIA-SOLARE-EOLICA-CAMPER/263936611886?hash=item3d73d9162e:g:CxwAAOSwwB5bm5t4
MMMHH Agm Gel......mi sembra un po' la mezza fregatura che ho preso io.
La cifra è la stessa,CSM è una garanzia in piu'...e ti assicuro che ne hanno vendute tante di Power line.
Nota anche le dimensioni 40cm di lunghezza ed il peso piuma 17kg.....
Citazione di: raudo il Settembre 21, 2018, 12:33:57 PM
...zenith...
Le Exide..non so.
A me non don durate mai chissà quanto.
R.
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Tu per Zenith intendi queste?
https://www.ebay.it/itm/BATTERIA-SERVIZI-CAMPER-AGM-100AH-12V-consegna-in-24-ore-express/262640681526?hash=item3d269ac236:g:-OcAAOSwLF1X5lnU
Ma invece di 2 così così non sarebbe meglio montarne solo 1 ma buona?
Ad esempio tipo questa....
https://www.batteriaper.com/I/vendita/batteria-cellula-camper--fiamm-12fgl150-agm---12-v-150-ah-1554
Citazione di: amazigh il Ottobre 04, 2018, 06:52:07 PM
Ma invece di 2 così così non sarebbe meglio montarne solo 1 ma buona?
Ad esempio tipo questa....
https://www.batteriaper.com/I/vendita/batteria-cellula-camper--fiamm-12fgl150-agm---12-v-150-ah-1554
Meglio una che 2. Probabilmente una volta se ne montavano 2 perché mancava la tecnologia per realizzare batterie di amperaggi elevati di dimensioni contenute. Tant'è che nel California, credo dal 1996, ne viene montata una sola più grande. Il vantaggio di montarne una sola, anche da 150 e passa ampere, è che ti avanza un bel po' di spazio dove poter posizionare un Inverter, oppure il regolatore del pannello solare
La fiamm del sito mi sembra un ottimo prodotto ad un prezzo ottimo.
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Forse avete ragione,ma 100+100ah son meglio di 150 ;D ;D
Nel senso che,e mi è gia' successo per via di prodotti non al top,che in caso di avaria puoi contare sull'altra per andare avanti.Purtoppo la bonta del prodotto si vede nel tempo e nell'uso.
Certo adesso come adesso,ne metterei una piu' grande(ma sempre sperando)
Ma nel vano del California ci stà benissimo una ZLS Zenith da 190ah..
Se monti due batterie devono essere uguali, se negli anni se ne rompe una la devi sostituire con una possibilmente identica, e ammesso di trovarla ti ritroveresti con una batteria nuova e una poco efficiente che credo non farà lavorare bene la prima. Insomma 2 batterie = doppi problemi.
Inoltre comprare 2 batterie costa di più che comprarne 1 più potente. E male che vada
Tra l'altro è raro che una batteria ti pianti da un giorno all'altro. Te ne accorgi pian piano che perde efficienza. E allora la cambi senza patemi.
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Vero!!
CHe vuoi sono solo al mio terzo anno di vanlife!
quando metti 2 batterie in parallelo PERMANENTE devono essere identiche e della stessa eta'; una batteria che che non tiene piu' la carica al 100% tira giu' anche la nuova! sul california pre 96 ci sono 2 batterie non solo per la capacita' totale ma soprattutto per avere lo spunto di 20 e passa amp per accendere il riscaldatore: una gel non bastava, mentre una agm anche piccola tipo la mia fiamm da 100ah non ha problemi. per questo e' meglio mettere 1 batteria della capacita' adeguata all'uso che si intende fare. io ho il pannello e non mi fermo in un posto per piu' di 2 giorni; nell'ultima vacanza non sono sceso mai sotto il 60%
per mettere 2 batterie diverse ci vuole un commutatore che le attacca quando per la ricarica (alternatore, pannello, 220v) e in fase di scarica commuta l'una o l'altra in base allo stato di carica
Si.
Per motivi vari,le mie 2batterie non sono proprio uguali,con pochi mesi di differenza ::)
Per ora ho montato uno staccabatteria su ognuna in modo da poter escluderne una in caso di bisogno:quindi il mio è un commutatore manuale con intelligenza animale(quando vedo che c'è qualche calo,ne stacco una e la faccio caricare bene,poi l'altra)
Purtroppo non è il massimo,non sempre si puo' programmare tutto al meglio.
Se non vuoi aggiungere elettronica potresti però mettere due relè pilotati da d+, così quando sei in marcia si ricaricano entrambe
Già succede così e ho anche 200ws di pannello.
Però essendo diverse in parallelo secco probabilmente una rende meno compromettendo il sistema.
In questo caso le tengo separate e le carico(tramite alternatore+fv)singolarmente..
Poi le rimetto in parallelo.Per ora sembra funzionare.
Alla fine ho deciso di montarne una sola, la Fiamm da 150ah, ma nonostante tutto continuo ad avere la centralina che non segna il voltaggio :'( si comporta esattamente uguale.
Io punterei a quella di Giacomo che verrà una figata.
Controlla il fusibile della pompa acqua perché la tensione viene letta attraverso quello.
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Citazione di: raudo il Ottobre 21, 2018, 05:33:04 PM
Io punterei a quella di Giacomo che verrà una figata.
Controlla il fusibile della pompa acqua perché la tensione viene letta attraverso quello.
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Si, ho lettucchiato un po' sul suo progetto in Arduino, molto interessante!
La pompa acqua funziona bene...
Buongiorno mi par di capire leggendo che le batterie servizi dovrebbero essere 2.. ..(io ne ho trovata una sola) ..ma l impianto originale cosa prevede ?
California 1991
2 batterie servizi da 100?
Le mie sono banali domande ma da novizio ......
Non so cosa preveda...credo una, forse averne due era un'optional. Io sul mio del 92 ne ho trovata una...ora l'ho cambiata, ho preso sempre una 100 amphere, quindi ho spazio per un altra. L'alternativa è prendere una 150, che ha ovviamente dimensioni più grandi. Insomma puoi sbizzarrirti...dipende solo dall'uso che ne fai e dall'autonomia di cui hai bisogno. Ora poi con la possibilità del solare l'autonomia della batteria è relativa...
Io ho trovato montate di serie da decenni due batterie piombo gel Sonnenschein 12V 100Ah cadauna
2 batterie Sonnenschein se si prendeva l'optional "riscaldatore da stazionamento ad aria", ricordo che al tempo dell'acquisto del mio (1995) tale optional costava "solo" 5600000 lire.
Altrimenti 1 sola Sonnenschein da 80Ah.
R.
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Citazione di: raudo il Ottobre 31, 2018, 03:32:15 PM
2 batterie Sonnenschein se si prendeva l'optional "riscaldatore da stazionamento ad aria", ricordo che al tempo dell'acquisto del mio (1995) tale optional costava "solo" 5600000 lire.
Altrimenti 1 sola Sonnenschein da 80Ah.
R.
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Certo (e sto facendo tutti i tipi di scongiuri che conosco!) il mio infatti é del dic 1994 con D2L immatricolato in Germania continua ad avere batterie e riscaldatore orginali allora.
Io d'altra parte ho sempre usato per attivitá professionale anche in ambienti estremi le Sonnenschein e, a parte il costo elevato, hanno sempre fornito prestazioni mai inferiori alle specifiche.
Ciao a tutti mi chiamo Gaetano ho un westfalia t4 del 99, 3 anni fa ho sostituito la batteria servizi Sonnenschein con una Exide es 1600 da 140 ah , la batteria è andata si è gonfiata (470 euro), per la sostituzione vorrei andare su una sonnenschein ma ho visto che sono tanti i modelli , qualcuno ha qualche consiglio? Grazie
Citazione di: lanzaga il Gennaio 24, 2019, 04:07:20 PM
Ciao a tutti mi chiamo Gaetano ho un westfalia t4 del 99, 3 anni fa ho sostituito la batteria servizi Sonnenschein con una Exide es 1600 da 140 ah , la batteria è andata si è gonfiata (470 euro), per la sostituzione vorrei andare su una sonnenschein ma ho visto che sono tanti i modelli , qualcuno ha qualche consiglio? Grazie
Anche io 5/6 anni fà ho sostituito la batteria Sonnenschein con una Es1600 ed è ancora ok.
Ma non è che l'hai trascurata lasciandola andare in scarica profonda per troppo tempo?
È una buona batteria ed è strano che dopo solo 3 anni sia andata.
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Stavo per scrivere la stessa cosa di Ciuchino. 470 euro in 3 anni andata?
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Ciao in effetti non l ho curata molto ma quella di prima ( sonnenschein) dopo aver comprato usato il t4, era durata altri 7 anni , ho sentito su Internet che altri hanno avuto la stessa durata della Exide....per questo motivo voglio escluderla....ma non so cosa prendere ,ho provato a chiamare la Volkswagen nazionale mi hanno detto che avrebbero consultato l ufficio tecnico...ma sono passati 3 giorni senza risposta
Zenith zls...
Io ho la 190ah.ma basta anche meno.....
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Citazione di: lanzaga il Gennaio 24, 2019, 07:56:42 PM
Ciao in effetti non l ho curata molto ma quella di prima ( sonnenschein) dopo aver comprato usato il t4, era durata altri 7 anni , ho sentito su Internet che altri hanno avuto la stessa durata della Exide....per questo motivo voglio escluderla....ma non so cosa prendere ,ho provato a chiamare la Volkswagen nazionale mi hanno detto che avrebbero consultato l ufficio tecnico...ma sono passati 3 giorni senza risposta
Devo dire che le Exige al gel in passato mi hanno fregato tutte.
Passa a the dark side: AGM al Silicone!
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Citazione di: lanzaga il Gennaio 24, 2019, 04:07:20 PM
Ciao a tutti mi chiamo Gaetano ho un westfalia t4 del 99, 3 anni fa ho sostituito la batteria servizi Sonnenschein con una Exide es 1600 da 140 ah , la batteria è andata si è gonfiata (470 euro), per la sostituzione vorrei andare su una sonnenschein ma ho visto che sono tanti i modelli , qualcuno ha qualche consiglio? Grazie
Normalmente quando gonfiano è un problema di ricarica vengono caricate con una ricarica troppo "forte".
Una carica normale è al massimo il 20% della sua capacità e comunque ci sono tabelle dedicate per definire il giusto
tipo di ricarica