Ciao colleghi. 2,5tdi 65kw AJT 2002. Oggi dopo una tirata in autostrada si accende la spia della batteria fissa e tensione scesa a 12.1v. Cinghia e ok. Sicuramente è l'alternatore perché il rele parallelatore collegato al D+ non scatta. Chiedo a voi se è morto l'alternatore oppure il regolatore, come faccio a capire ? Se devo comprare uno nuovo meglio prendere uno da 120a visto che devo caricare anche la BS. È difficile cambiarlo o ci vuole un qualche attrezzo particolare ? Grazie in anticipo.
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Prova, il pezzo costa 15 euro e se è lui hai risparmiato un bel po'. Potrebbe anche essere la massa che si è sbullonata, controlla sotto se ci sono ci sono cavi penzoloni
Citazione di: xgiacomo il Settembre 30, 2018, 12:05:27 AM
Prova, il pezzo costa 15 euro e se è lui hai risparmiato un bel po'. Potrebbe anche essere la massa che si è sbullonata, controlla sotto se ci sono ci sono cavi penzoloni
Grazie xgiacomo. Ma c'è un modo per capire se è colpa del regolatore o alternatore?
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Il regolatore, o meglio i contatti sono l'unico elemento dell'alternatore soggetto ad usura. Di solito quando non arrivano più bene a contatto può fare intermittenza, tipo prendi una buca si accende la spia, ne prendi un'altra si spenge
Potrebbe essere Era successo anche a me io ho provato a sostituire il regolatore è ritornato a funzionare a meraviglia il meccanico voleva sostituirmi l'alternatore , 2 Viti 5 minuti mi sembra sui 30 € dal ricambista però . Ciaooo
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sostituito il regolatore sulla peugeot di un mio collega....tutto come nuovo. confermo due viti e qualche bestemmia per la posizione dei cavi e di una lamiera
Grazie ragazzi. Sostituito il regolatore tutto ok. L'unica cosa che adesso carica 14v.
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L'ho notato anche io quandol'ho cambiato:con tutto spento carica fino a 13,8/13,9.
Penso sia giusto cosi'.
Citazione di: vit vit il Ottobre 04, 2018, 08:46:26 AM
L'ho notato anche io quandol'ho cambiato:con tutto spento carica fino a 13,8/13,9.
Penso sia giusto cosi'.
Un po' poco.. Dove misuri la tensione? Fra i morsetti della batteria e altri punti c'è differenza!
Ciao Giacomo,la misuro da un voltometro display sempre attaccato all'impianto.Poco dici?
Arriva anche di piu' se non ho niente acceso.
A volte le batterie stanche si bevono un sacco di corrente e mantengono la tensione di ricarica bassa.
Basterebbe provare ad accendere il motore senza la servizi e fare una prova.
Se con batterie ok lo fa ancora può essere il regolatore di carica dell'alternatore.
R.
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Riccardo dici me?
L'alternatore ha di anni,quello vecchio a memoria erogava meno.Senzza niente acceso la tensione mostrata in zona accendisigari é 14v.
Dite che è poco?potrei scollegare le bs per vedere se aumenta....
Questa prova è fattibile e chiarisce un po' le idee.
Mi ricordo l'anno scorso avevo la servizi così così e il pannello ci buttava dentro oltre 10A ma la tensione arrivava a malapena a 13.2/13.4...
R.
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Dipende anche da che ricambio hai comprato, non tutti hanno la tensione regolata allo stesso valore.
Comunque anche io l'ho dovuto cambiare e rispetto a prima la tensione è salta, prima con il vecchio stavo a 13.7 ora 14.5
Comunque 14V non è male credo