News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

tensione candelette t4 2.5 tdi 75kw

Aperto da Adalberto, Gennaio 07, 2021, 06:03:58 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Adalberto

Buongiorno a tutti, oggi ho finalmente potuto lavorare sul problema che il mio t4 presenta in fase di accensione nel periodo invernale, visto che avevo un po di tempo ho controllato tutto il sistema elettrico che porta corrente alle candelette e visto che c'ero le ho anche smontate per vedere il loro stato eccetto una che credo abbia il dado "spannato" perche la chiave a tubo non riusciva ad afferrarlo. In poche parole il problema più grosso lo dava il fusibile che quindi mi appresterò a cambiare, ho però provato a toglierlo e sostituirlo con un cavo elettrico (facendo ponte tra i due cavi) e ho notato che la tensione che arriva alle candale non è più 12.3v ma 10.8v , secondo voi è normale? la tensione arriva correttamente di 12.3v fino al connettore 5 pin da cui poi si diramano i 5 cavi delle singole candelette  :o
Allego anche delle foto della posizione in cui si trovano le candelette perchè in molte discussioni leggevo che la quinta candeletta era difficile da raggiungere senza smontare la pompa gasolio (se non sbaglio) mentre la situazione nel mio vano motore è molto diversa e anzi ho raggiunto tutte 5 le candelette con attrezzi molto base..
Il T4 che non ti aspetti 😁 T4 '93 2.5 tdi 75kw (102cv) AHY (dati libretto) possibile? Forse ho 151cv sotto al cofano ma ancora non lo so 😅 - Venezia

Adalberto

Il T4 che non ti aspetti 😁 T4 '93 2.5 tdi 75kw (102cv) AHY (dati libretto) possibile? Forse ho 151cv sotto al cofano ma ancora non lo so 😅 - Venezia

teohd

a tutte ci si arriva quasi comodamente con la bussola lunga.
non ho capito fin dove leggi i 12.3 e da dove 10.8.
li leggi fino all'ingresso dell'alimentazione relè e la caduta di tensione ce l'hai in uscita verso le candelette? se fosse così, hai provato a leggere il 12.3 anche durante l'attivazione ventole per vedere se cala?

Adalberto

Citazione di: teohd il Gennaio 07, 2021, 08:41:57 PM
a tutte ci si arriva quasi comodamente con la bussola lunga.
non ho capito fin dove leggi i 12.3 e da dove 10.8.
li leggi fino all'ingresso dell'alimentazione relè e la caduta di tensione ce l'hai in uscita verso le candelette? se fosse così, hai provato a leggere il 12.3 anche durante l'attivazione ventole per vedere se cala?
Il calo ce l'ho verso le candelette, in pratica il circuito elettrico arriva vicino alle candelette con un connettore a 5 PIN (ogni PIN da corrente a una candeletta).  Se sconnetto il connettore e misura la tensione in uscita è 12.3 mentre una volta connesso (ora quindi il circuito finisce sui cappucci delle candelette) a quel punto la tensione cala a 10.87 su tutti i cappucci delle candelette. intendi le ventole del radiatore?
Il T4 che non ti aspetti 😁 T4 '93 2.5 tdi 75kw (102cv) AHY (dati libretto) possibile? Forse ho 151cv sotto al cofano ma ancora non lo so 😅 - Venezia

teohd

no intendevo candelette ma sono rincoglionito oppure il t9 mi piglia per il culo ;D
comunque è normale, col carico attaccato la tensione scende. ciò che va compreso è se cala solo in uscita verso le candelette (quindi sui 5 fili) oppure cala anche nel filo che porta la corrente alla diramazione. se il secondo caso è quello che riscontri carica la batteria e portala a 12.8 che è la tensione a riposo di una batteria in piena forma e vedrai che si alzerà la tensione verso le candelette, ma non ti aspettare tensione molto più alta di 10.8 V. questo perché col carico attaccato la tensione scende ed è inevitabile. è un po come se vai a leggere la tensione sul motorino d'avviamento mentre fai girare il motore, lèggerai una tensione più bassa della nominale batteria a riposo.
PS: la batteria quanto tempo ha?

Californialilla

Mi sa che parla di tensione letta sui cappucci scollegati.
Certo per non soffrire il carico devono essere tutti staccati..

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

teohd

sai che a rileggerlo mi da l'idea che ha tutte le candelette connesse? però magari mi sbaglio...vediamo che dice

Adalberto

Grazie intanto per le risposte sono sempre molto utili. La rilevazione l'ho fatta su due "cappucci" delle candelette staccati da queste mentre altri tre erano connessi alle loro rispettive candelette. Le candelette sono tutte avvitate nella loro posizione. Non ho controllato però se la tensione scende anche a monte del circuito una volta che questo è tutto collegato, farò oggi questa prova. La batteria ha 2 anni ma nel misurarla mi dà 12.9v quindi non credo sia lei il problema
Il T4 che non ti aspetti 😁 T4 '93 2.5 tdi 75kw (102cv) AHY (dati libretto) possibile? Forse ho 151cv sotto al cofano ma ancora non lo so 😅 - Venezia

Californialilla

Allora è normale che scenda, è dovuto al carico!!

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Adalberto

Grazie, meglio così almeno non devo ricablare l'ultima parte del circuito 😅
Il T4 che non ti aspetti 😁 T4 '93 2.5 tdi 75kw (102cv) AHY (dati libretto) possibile? Forse ho 151cv sotto al cofano ma ancora non lo so 😅 - Venezia

xgiacomo

Si è normale, si chiama caduta di potenziale; poiché la batteria sta già facendo qualcosa ha meno capacità di fare contemporaneamente altre cose. La caduta di potenziale dipende da quanta corrente sta producendo, dalla  capacità della batteria, stato di salute, stato di carica e temperatura

Ti allego un grafico in cui si vedono chiaramente i drop voltage della batteria servizi quando è in funzione il compressore del frigo
California AXG
Firenze

Adalberto

Wow molto esplicativo xgiacomo, a questo punto direi di aver chiarito i miei dubbi, grazie ancora a tutti della partecipazione ci si sente al prossimo post 😁
Il T4 che non ti aspetti 😁 T4 '93 2.5 tdi 75kw (102cv) AHY (dati libretto) possibile? Forse ho 151cv sotto al cofano ma ancora non lo so 😅 - Venezia

Adalberto

Ciao a tutti, ritorno su questo post perché dopo circa un mese di buon funzionamento dell'accensione ora il T4 presenta di nuovo problemi in fase di accensione a freddo con fumata conseguente, il problema è che non mi arriva tensione 12volt ai cavi dove c'è il fusibile, in pratica giro la chiave è il voltaggio è 0. Immagino il problema sia da ricercare a monte quindi, dove posso guardare? Può essere un problema di relè oppure anche se il relè non funzionasse dovrei comunque avere tensione all'altezza del fusibile? Grazie a tutti
Il T4 che non ti aspetti 😁 T4 '93 2.5 tdi 75kw (102cv) AHY (dati libretto) possibile? Forse ho 151cv sotto al cofano ma ancora non lo so 😅 - Venezia

Adalberto

Questo è il mio vano relè, qual è quello delle candelette, ho letto dire il 109 ma anche il 103 o il 102, in ogni caso non sento più staccare il relè dopo un paio di secondi, forse è lui il problema...
Il T4 che non ti aspetti 😁 T4 '93 2.5 tdi 75kw (102cv) AHY (dati libretto) possibile? Forse ho 151cv sotto al cofano ma ancora non lo so 😅 - Venezia

faber

Buongiorno a tutti anche io ho lo stesso problema su i cavi rossi nel vano motore, dove c'è il fusibile delle candelette, se misuro con la pinza amperometrica ho valore 0, avete suggerimenti? Il mio furgone è un 2.5 tdi acv, Rele' andato? Io comunque lo sento staccare.
Quello che non capisco è come fa a partire,seppur con fumatona, se le candelette non funzionano..

Ah prima di accorgermi che non arrivava corrente avevo fatto cambiare le candelette al meccanico.

Grazie