News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Info consumi resistenze

Aperto da Alibabbione, Gennaio 17, 2021, 09:13:45 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rbedini

#15
Citazione di: teohd il Gennaio 20, 2021, 09:54:41 PM
remo sono ignorante in materia e chiedo per curiosità, quando mi misuro la temperatura per vedere se ho la febbre, come mai leggo 37 gradi e non i 32 di cui parli?

Le parti più calde del corpo in assenza di febbre hanno una temperatura intorno ai 36 gradi, ma la maggior parte presenta temperature più basse in funzione della temperatura ambiente. Da qui il considerare 32 gradi come temperatura ambiente appena gradevole anche per le parti scoperte del corpo, in specie quando immerse in acqua con alta conducibilità termica rispetto all'aria.
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

teohd

grazie remo, è una cosa che non avrei mai immaginato neanche sinceramente.
a saperlo da ragazzino mi sarei provato la febbre sulla schiena per stare a casa da scuola ;D

xgiacomo

E qua di potrebbe aprire una bella discussione sull'affidabilita dei termoscanner..   :P
California AXG
Firenze

raudo

In una ditta dove vado misuro sempre 37.4 gradi...
Poi la febbre non c'è l'ho.
Ma.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Alibabbione

Ciao Ragazzi,

grazie per i commenti e i consigli, sono sempre ben accetti, ma volevo ribadire le mie necessità e le mie limitazioni e dunque la logica secondo la quale vorrei fare prima questo tentativo.

Problema 1: Lo spazio... avendo un MB Marco Polo lo spazio è veramente poco. Non mi sembra che ce ne sia abbastanza all'interno dei mobili per aggiungere un impianto...

Per cui un'istallazione fissa dovrei realizzarla nel porta bagagli andando a occupare spazio fisso che in genere utilizzo per altro. E' anche vero che fare una tanica con la resistenza prende spazio... vero ma ha anche dei vantaggi. Uno posso mettere la tanica dove voglio e spostarla dove mi fa più comodo. Due quando non ho più questa necessità (l'acqua mi serve solo in pieno inverno e solo quando vado a mare) posso facilmente rimuovere tutto. Tre una tanica riscaldabile con una pompa manuale una volta calda/tiepida la posso trasportare e usare dove voglio... esempio c'è vento forte e pioggia... uscendo dal mare posso andare in un posto riparato come ad esempio dietro un muro di una casa... senza dover spostare il mezzo.

Problema 2: Il budget... non penso di essere in grado di montare un boiler o riscaldatore che sia da solo... per cui oltre alla spesa iniziale ci sarebbe anche il lavoro di un installatore da pagare... motivo per il quale vorrei capire prima se riesco ad avere un risultato accettabile con questa soluzione...

Le mie necessità restano sempre le stesse... stemperare l'acqua in poco tempo.. anche con consumi medio alti di batteria... alla fine come ho già scritto ho i pannelli, e tutte luci al led, faccio al massimo una notte fuori (spesso nemmeno dormo faccio tutto in giornata) e quando mi serve l'acqua calda/stemperata che sia di solito fa freddo per cui non uso frigo e poco riscaldamento... quest'ultimo non lo tengo mai piu di 20/30min accesso solo la notte se dormo fuori...

Capisco e trovo molto interessati le considerazioni di rbedini ma di fatto, all'atto pratico, quando al posto di usare l'acqua della cisterna uso l'acqua fredda di un bidone che ho sceso da casa la mattina trovo una differenza abissale... figuriamoci se riuscissi a farle prendere qualche grado...

certo sarebbe bello avere l'acqua a 40 gradi... sempre pronta... senza consumi eccessivi di batteria... o altro... ma come ho già detto mi sembra di capire che a parte la spesa considerevolmente più alta ci sia da considerare anche un'istallazione fissa nel baule che proprio vorrei evitare...

Non voglio ritrovarmi un boiler fisso nel portabagagli tutto l'anno quando lo uso solo 3 mesi...

Alla fine per fare qualche prova sto spendendo 2.5 euro... si può fare penso... anche per avere un idea... se il risultato dovesse essere soddisfacente in termini di risultato e consumi... provvederei solo all'acquisto di una tanica in acciaio con pompa manuale tipo quelle per gli insetticidi (cosi da evitare una seconda pompa) che andrei a rivestire con del materiale isolante...

Alla luce di quanto ho appena detto se non dovessi raggiungere un risultato che mi soddisfi dovrei per forza trovare una soluzione alternativa. Pensavo (da quello che ho letto qui e anche altrove)a un riscaldatore motore a gasolio montato sotto il mezzo magari nella parte posteriore sx proprio sotto il serbatoio. In questo caso non ho capito se questo riscaldatore può scaldare l'acqua che gli arriva dalla cisterna e fornirla direttamente a temperatura pre impostata senza miscelatore o necessariamente ha bisogno di un reservoir a parte dove mantenere l'acqua calda...

Grazie in anticipo per il contributo e le indicazioni...






Dalla terronia con fuore
Sicilia e dintorni
Su mercedes marco polo w638

Californialilla

Mi par di capire che con le tue competenze in fatto di installazione boiler non ci siano problemi.
Poi ti si aiuta.
Per gli spazi io il 3 litri nel California l'ho messo sotto il lavandino compreso di valvola termostatica occupandone un piano a metà.
Ho preso una cazziata dalla signora, ma poi sentendo l'acqua tiepida si è calmata....... ;D ;D ;D
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Alibabbione

Citazione di: Californialilla il Gennaio 24, 2021, 12:34:24 PM
Mi par di capire che con le tue competenze in fatto di installazione boiler non ci siano problemi.
Poi ti si aiuta.
Per gli spazi io il 3 litri nel California l'ho messo sotto il lavandino compreso di valvola termostatica occupandone un piano a metà.
Ho preso una cazziata dalla signora, ma poi sentendo l'acqua tiepida si è calmata....... ;D ;D ;D

Grazie Californialilla... troppo gentile... sempre mantenere profilo basso e recuperare quante più info possibili prima di operare... almeno questa è la mia politica...

Ecco già questa mi piace...

parliamo di questo aggeggio?:
https://camping-life.it/stufe-boiler-e-riscaldatori-boiler-elettrico-3-lt-kb3-12v-200w.1.8.97.gp.12925.uw

mi chiedo a questo punto e perdonami se approfitto... consumi? considerando che una volta portata l'acqua a temperatura lui non fa altro che mantenerla... dunque a parte uno spunto iniziale poi non dovrebbero essere eccessivi...

poi immagino che funzioni solo nel lavandino... nel senso il sistema non raggiunge la doccia posteriore... che si fa in questo caso?

Grazie per i chiarimenti
Dalla terronia con fuore
Sicilia e dintorni
Su mercedes marco polo w638

Californialilla

Consumi 200w è scritto nel titolo, in A sono una quindicina.
Viaggi scaldando, ti fermi e docci.
Certo da fermo non puoi scaldare, ma le alternative da fermo sono averlo a 220 v e stare a colonnina o avere qualcosa a fossile, gas/gasolio.......
Quanto ai consumi è un ON-off, non modula, o zero o duecento.
Per al doccia posteriore lo installi li oppure fai in modo di uscire dove lo vuoi montare.
Chiaro che per fare una doccia min prendi il sei e lo monti con miscelatore termostatico, in modo da aumentare molto la quantità...
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Alibabbione

Citazione di: Californialilla il Gennaio 24, 2021, 01:40:51 PM
Consumi 200w è scritto nel titolo, in A sono una quindicina.
Viaggi scaldando, ti fermi e docci.
Certo da fermo non puoi scaldare, ma le alternative da fermo sono averlo a 220 v e stare a colonnina o avere qualcosa a fossile, gas/gasolio.......
Quanto ai consumi è un ON-off, non modula, o zero o duecento.
Per al doccia posteriore lo installi li oppure fai in modo di uscire dove lo vuoi montare.
Chiaro che per fare una doccia min prendi il sei e lo monti con miscelatore termostatico, in modo da aumentare molto la quantità...

ecco già mi piace meno... poi può essere che mi sbaglio... anche perché il vero valore aggiunto se proprio devo fare un installazione fissa sarebbe avere acqua calda al momento...

Lo so è complicato ma se devo investire in questo momento vorrei valutare tutte le soluzioni e scegliere quella che fa più al mio caso...

Ma invece il famoso riscaldatore a gasolio montato sotto? qualcuno mi sa dare maggiori info... come ad esempio... si deve montare per forza con un serbatoio a parte per scaldare l'acqua? un'altra pompa? non si può regolare la temperatura in uscita e amen?

Grazie Californialilla gentilissimo
Dalla terronia con fuore
Sicilia e dintorni
Su mercedes marco polo w638

Californialilla

Figurati.
Per quello a gasolio cosa intendi?

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Alibabbione

Citazione di: Californialilla il Gennaio 24, 2021, 02:28:10 PM
Figurati.
Per quello a gasolio cosa intendi?

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Ovviamente la tua soluzione non l escludo a priori... ma vorrei vedere se qualcos'altro fa più al caso mio...

intendo tipo thermo top c o qualcosa di simile....

tipo questi:
https://it.aliexpress.com/item/4000495222462.html?spm=a2g0s.8937460.0.0.37842e0e9hD5Cc

o questo:

https://it.aliexpress.com/item/4000452864800.html?spm=a2g0s.8937460.0.0.2bab2e0eqpX2pU


grazie
Dalla terronia con fuore
Sicilia e dintorni
Su mercedes marco polo w638

Californialilla

Si complica tantissimo a mio avviso..


Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Alibabbione

Guarda se la cosa colmasse a pieno le mie necessità allora farei la spesa buona una volta per tutte...

mi chiedo... questo piccolo o (eventualmente un thermo top c):

https://it.aliexpress.com/item/4000495222462.html?spm=a2g0s.8937460.0.0.37842e0e9hD5Cc

se montato sotto il mezzo che (mi sembra di capire che si può)... si riuscirebbe (anche con un tubo che uno attacca al momento) a collegarlo al getto che esce direttamente dal serbatoio e a riscaldare l'acqua ad una temperatura prestabilita? senza avere una cisterna a parte?

per dire (che mi son spiegato come una capra) con questo percorso: Acqua fredda serbatoio chiare >>> pompa ad immersione del serbatoio >>> tubo di collegamento >>> riscaldatore >>>tubo del doccino>>> acqua calda sul corpo a temperatura prestabilita... ?
Dalla terronia con fuore
Sicilia e dintorni
Su mercedes marco polo w638

Californialilla

Purtroppo non è una situazione che per essere risolta necessita solo di soldi, ma di lavoro, complicazione e competenze.

Ti sei spiegato bene, non credo così direttamente considera che ha anche una pompa interna.

Però caricato con qualche litro di antigelo, tubi fino al serbatoio acque chiare, radiatorino immerso in questo ti fa il panico in pochi minuti.
Poi è da capire se ha un termostato che lo ferma, presumo di si, o si aggiunge.
Questo è il dire, poi viene il fare che è ben altro, ma tutto si fa..  :o
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Alibabbione

Ricordo sempre che vivo in terronia per cui di antigelo qui non se ne parla ;D ;D ;D... quando ci sono 10/8 gradi già è super freddo... io pensavo proprio a un coso del genere messo proprio sotto il van dietro a sx in corrispondenza del serbatoio delle chiare... un tubo che va dall' attacco del doccino fino a lui in modo da fargli arrivare l'acqua fredda (ce monterei al momento con degli innesti a baionetta o altro e un tubo con un doccino (che monterei al momento come il primo) da dove mi arriva direttamente l'acqua calda alla temperatura che ho scelto ed impostato...  senza fare troppi sbattimenti e montare tubazioni o altro... secondo voi si può fare o sto sognando? Apro un post nello specifico magari qualcuno che ha sperimentato qualcosa di simile può intervenire...?

Grazie
Dalla terronia con fuore
Sicilia e dintorni
Su mercedes marco polo w638