Cavo per istallazione Realay VSR

Aperto da Alibabbione, Febbraio 21, 2021, 06:52:23 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Alibabbione

Ciao a tutti,

dopo numerosi consigli del provvidenziale Raudo mi accingo ad installare il famoso Realay VSR per mettere in parallelo BM e BS (servita da impianto fotovoltaico con regolatore di carica MPPT) quando quest'ultima è carica (dunque BS cede a BM quando carica).

Ovviamente mettendo due fusibili da 100a su entrambi i lati tra il realay e la BS e tra relay e BM (ricordo le batterie sono le classiche batterie d'auto da 100a l'una).

Il mio dubbio è posso utilizzare il cavo in foto (normalissimo cavo elettrico per la terra)  al di là del colore giallo/verde (per completezza sul cavo c'è scritto: IM4253 2020 GENERAL CAVI IEMMEQU EFP Cca-s3,di,a3 FS17 450/750V 1X25 Dop 0440 PL20049621 G29/2/M06/L202413)...

Chiedo perché ho notato un enorme differenza di prezzo tra questo cavo e il cavo specifico per batterie... questo 3.90 euro al metro quello per batterie dai 10/12 euro a salire... oltretutto difficile da reperire se non sul web.

Grazie in anticipo per l'aiuto prezioso e scusate la domanda se banale ma come al solito sono un po capra e non ne capisco nulla mi affido a voi che mi avete sempre arricchito di consigli validi e preziosi...

Grazie
Dalla terronia con fuore
Sicilia e dintorni
Su mercedes marco polo w638

raudo

Va benissimo eccetto il colore fuorviante!
Compra del nastro colorato rosso e nero e fai un po' di giri alle teste e qua e là una fascettina per restituire onore al cavo che sta trasportando elettroni per una causa positiva o negativa e non terra terra...



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Alibabbione

Citazione di: raudo il Febbraio 21, 2021, 07:10:21 PM
Va benissimo eccetto il colore fuorviante!
Compra del nastro colorato rosso e nero e fai un po' di giri alle teste e qua e là una fascettina per restituire onore al cavo che sta trasportando elettroni per una causa positiva o negativa e non terra terra...



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Grazie infinitamente pensavo infatti di colorarlo... mi chiedevo in oltre visto che il relay non posso istallarlo esattamente al centro se sia un problema che lo stesso venga messo piu vicino alla BS (quasi attaccato) ed a circa un metro scarso dalla BM. Grazie Mille
Dalla terronia con fuore
Sicilia e dintorni
Su mercedes marco polo w638

Lo Re

Per la posizione del relè non é un problema. Basta che lo monti correttamente, capicorda ben saldi. Non è la lunghezza del cavo ad un capo o in altro che fa differenze.
Dove pensi di passarlo il cavo? Sotto al sedile guida all'esterno tra carrozzeria e serbatoio oppure davanti la scatola fusibili in uno dei fori esistenti?
Io a suo tempo presi in cavo per saldatura. Molto più flessibile e con una protezione per alte temperature, costava di più ma mi dava più sicurezza. L'ho fatto passare sotto il sedile all'esterno in una guaina di fibra di vetro e gomma al silicone.

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

Alibabbione

Citazione di: Lo Re il Febbraio 21, 2021, 08:44:35 PM
Per la posizione del relè non é un problema. Basta che lo monti correttamente, capicorda ben saldi. Non è la lunghezza del cavo ad un capo o in altro che fa differenze.
Dove pensi di passarlo il cavo? Sotto al sedile guida all'esterno tra carrozzeria e serbatoio oppure davanti la scatola fusibili in uno dei fori esistenti?
Io a suo tempo presi in cavo per saldatura. Molto più flessibile e con una protezione per alte temperature, costava di più ma mi dava più sicurezza. L'ho fatto passare sotto il sedile all'esterno in una guaina di fibra di vetro e gomma al silicone.

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk

Capicorda me li farò montare da un amico elettricista che sicuramente avrà una manualità migliore della mia...

il mio mezzo è un marcopolo w638 le batterie sono sotto i sedili anteriori per cui poca strada...

pensavo di farlo passare all'interno sul pianale tra i due sedili (circa 50 centimetri tra un vano e l'altro piu 20/30 cm all'interno del vano per arrivare al polo +) senza mettere nulla  tanto sopra c'è il tappetino di "tappezzeria" per intenderci e non si vede io quando vado dietro non uso nemmeno le scarpe... o al massimo metterci una canalina di queste da pavimento con profilo a "D" per intenderci... anche se vorrei evitare eccessivi ispessimenti e rigonfiamenti... da ignorante visto che non è un punto da dove alla fine non c'è tutto questo calpestio non credo che possa essere un problema per il cavo...  Che ne dite?

Altro dubbio invece se metto dei fusibili (sempre nel vano delle batterie questi ultimi) più piccoli di 100a tipo 80a aumenteri la sicurezza dell'impianto?

Che tipo di porta fusibili mi consigliate visto che probabilmente non potrò fissarli (il relay cercherò di fissarlo sullo sportello laterale interno facendo un buchino in modo da avere la spia del Relay a vista)?

Pensavo qualcosa del genere:

https://it.aliexpress.com/item/4000809421000.html?spm=a2g0o.productlist.0.0.312b779cmYs0el&algo_pvid=bacf0fa7-186d-424f-a9df-700274387678&algo_expid=bacf0fa7-186d-424f-a9df-700274387678-2&btsid=2100bddb16139369188335328e102f&ws_ab_test=searchweb0_0,searchweb201602_,searchweb201603_

Anche se non ho capitolo la differenza tra fusibile con i buchi e fusibile a forchetta...

Grazie a tutti
Dalla terronia con fuore
Sicilia e dintorni
Su mercedes marco polo w638

Lo Re

I fusibili giusti dovrebbero essere indicato col relè. Se il relè sposta 100 A e tu metti fusibili da  80 succede che al primo utilizzo ti si brucia il fusibile. Io ho montato un relè victron e sulle istruzioni era riportata anche indicazione sui fusibili da usare.

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

Alibabbione

Citazione di: Lo Re il Febbraio 21, 2021, 09:49:38 PM
I fusibili giusti dovrebbero essere indicato col relè. Se il relè sposta 100 A e tu metti fusibili da  80 succede che al primo utilizzo ti si brucia il fusibile. Io ho montato un relè victron e sulle istruzioni era riportata anche indicazione sui fusibili da usare.

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk

A naso visto che non ne capisco una cippa mi sa che ho detto una bischerata... 100a forse è già molto in sicurezza... vi allego le istruzioni... che porta fusibili posso montare tenendo conto che quasi sicuramente li devo lasciare penzoloni sul filo. grazie
Dalla terronia con fuore
Sicilia e dintorni
Su mercedes marco polo w638

Lo Re

Forse qualcuno più esperto di me ci può rispondere, ma credo che ci voglia da 140 A.
Sulle istruzioni del mio c'era scritto chiaro e tondo quale doveva essere il fusibile. Io ne misi uno più piccolo. Duró 2 secondi. Cambiato con quello giusto ce l'ho ancora su.

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

teohd

però il cavo sotto al tappetino non si può sentire...dai dignità all'installazione e fai il giro da dietro al cruscotto in maniera "garbata" entrando nelle sedi delle batterie da dove passano gli altri cavi positivi. poi, volendo usare un caso da impianto civile, usalo almeno nero o rosso se lo trovi...
scusa la franchezza ma a parere mio anche l'occhio vuole la sua parte in certe cose, anche se un cavo protetto sia a monte che a valle da fusibili da 140 ampere puoi lasciarlo anche volante, ma io non ci dormirei di notte sapendo di aver osato poco durante l'installazione ;)

raudo

Il fusibile si mette per proteggere la linea in caso di cortocircuito non è che poi si debba tarare in chissà che modo
E in ricarica 100A son davvero troppi, può essere che in avviamento per qualche istante le batterie siano in comunicazione però per poco.
Nello schemino che hai allegato non ci sono protezioni è un cavo che va a terra senza protezioni vuol dire fuoco!
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Alibabbione

#10
Ragazzi mi sono confuso...  :'( :'( :'(

non mi fa impazzire nemmeno a me il filo sotto il tappetino ma mi sembrava la strada più corta e la cosa più semplice da fare...


fare il giro da dietro il cruscotto non saprei proprio da dove incominciare... però darò un occhiata per capire se è fattibile (x le mie capacità ovviamente) ...

Il cavo vorrei metterlo rosso e magari da batteria e anche un pelo piu grosso se lo trovo da 35mmq a un prezzo decente... facendo il giro dal cruscotto ne servirebbe molto di piu e questo specifico per le batterie costa un bel po...

lo schema che ho postato è quello delle istruzioni io chiaramente vorrei mettere dei fusibili appropriati da entrambi i lati ma non ho capito più se da 100a vanno bene o meno...

pensavo fosse cosa facile visto a vicinanza delle batterie e magari proteggendo il cavo con una canalina a D

io già me la caco perché non ne capisco nulla voi poi mi dite ste cose va a finire che nn lo monto più o che ci sto 2 anni a fare ricerche e per convincermi e farlo  ;D ;D ;D
Dalla terronia con fuore
Sicilia e dintorni
Su mercedes marco polo w638

Bananabus

In teoria la  bs non dovrebbe contribuire all' avviamento , quindi l' unica corrente che dobbiamo valutare é quella di carica che viene fornita dall' alternatore e dovrebbe essere inferiore ai 100A.
I fusibili da 100A vanno bene per proteggere il cavo da 25 mmq e il VSR ,con un fusibile da140 invece è meglio usare un 35mmq e il VSR è al limite.
Secondo me puoi usare cavo normale,  lo trovi dai grossisti di materiale elettrico
T5 beach 4motion 140  - Trentino - VdN

teohd

dipende molto dalla qualità del rame e spesso un cavo per alimentare impianto audio può essere di sezione molto più piccola per portare la stessa corrente di un cavo civile e di conseguenza si risparmia ma si rimane in automotive

Alibabbione

Grazie adesso più chiaro... ma in merito invece al passaggio del cavo... vorrei veramente evitare di fare tutto il giro... le batterie sono veramente a 50 cm... non capisco a parte il problema estetico che pericoli tecnici ci sono se uno mette cavo elettrico da 25mmq e fusibili da 100 facendolo passare sul pianale? non si vedrebbe assolutamente nulla... e sarebbe di facile installazione... se mi chiarite questo punto ve ne sarei grato... grazie
Dalla terronia con fuore
Sicilia e dintorni
Su mercedes marco polo w638

edoardo1980

Seguo con interesse visto che sono Marcopolista anche io e potrebbe essere un buon intervento da fare!!!  :D
To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0