Aiuto il t4 improvvisamente non parte più

Aperto da treo1984, Maggio 22, 2021, 08:16:53 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

treo1984

Buongiorno a tutti. Ho un problemone con il mio vwt4 caravelle del 2003, motore acv. Usato fino alla sera prima funzionava perfettamente.  Parcheggio davanti a casa e lo riprendo al mattino.  Non parte più,  il motorino di avviamento gira ma non va in moto.  Portato dal meccanico mi dice che la centralina non alimenta la pompa gasolio. A qualcuno è  già  successo qualcosa di simile? Essendo un problema elettrico sono decisamente preoccupato!! Il meccanico non è  stato molto rassicurante dicendo che la ricerca del problema non sarà troppo semplice.

teohd

di dove sei? mettilo in firma così non te lo chiediamo continuamente ;D

treo1984

Reano,  provincia di Torino!! Oggi lavoro alla mia firma :)

teohd

2 opzioni:
-antifurto
-rele alimentazione centralina motore

Novembre

Non parte nemmeno a insistere parecchio?

Inviato dal mio Redmi 8 utilizzando Tapatalk

California Coach 1997
Motore 1900 TD ABL
L'esperienza è più importante del motore

treo1984

No, ho provato a fare una decina di avviamenti poi ho desistito per non far danni!

treo1984

Esito del problema: è stata montata una valvola di non ritorno tra serbatoio e filtro gasolio (non si è capito perché la pompa o l'elettrovalvalvola (che funziona) non trattengono il gasolio. in ogni caso sostituita la valvola il piccino parte. Tra l'altro ci ha ingannato il fatto che non ci fosse alimentazione elettrica alla pompa gasolio perché  dal 2002 è stato montato un temporizzatore che dopo 15 sec dal giro chiave, se non viene avviato motore, stacca la corrente alla pompa. è  tutto.

raudo

#7
Allora:
La valvola di non ritorno viene montata quando si svuota il tubo; e perché si svuota il tubo? il tubo si svuota perché c'è un pescante, il castello dove c'è anche il potenziometro per l'indicazione del livello carburante, negli anni la plastica sì fessura portando ad un sistema non stagno.
Quando il serbatoio non è pieno del tutto il gasolio torna indietro, quindi bisogna cambiare il pescante ,c'è della VDO su autoparti e costa 70 €.
Per risolvere alla garibaldina normalmente viene montata la valvola di non ritorno perché non si conosce il vero problema.
io sospetto che più di crepe sul pescante ci sia or che alla lunga si rovina e non fa più tenuta tra la parte inferiore e quella superiore.
Per arrivare a pescare fino in fondo al serbatoio ci sono due parti telescopiche tenute in posizione estese da una molla
In questa forma telescopica e sicuro la canna di pescaggio sarà avrà chiaramente uno scorrimento con una guarnizione che si usura.
Cambia il prezzo ed elimina la non ritorno.
Questa cosa del pescante l'avrò scritta 500 volte


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

treo1984

grazie,  non ero informato a riguardo e con le ricerche fatte sul forum non è uscito questo problema.   come sempre siete il top nella consulenza!!!

raudo

Strano mi sarai scappato perché oltre all'immobilizer è il secondo suggerimento che non mi stuferò mai di dare!
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

treo1984

sei un guru indiscusso del t4 che manco i progettisti  ;D

belvero

Per esperienza, ti dico di controllare anche la pompa se ha una perdita
Io ho cambiato il pescante, ma poi mi sono accorto di avere la pompa che si svuotava e gocciolava il gasolio sul sarcofago
rural revolution, orto o muerte
2.4 AAB Carthago Malibu
2.5 ACV Barroccio 3 posti

Barberino Tavarnelle (FI)

raudo

Si ma si sentirebbe na puzza infame di "puzzolio"!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm