Richiesta di aiuto per caricabatterie bruciato

Aperto da CarloF, Luglio 26, 2021, 10:58:28 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Payo77

#15
Io mi ero ripromesso di fare il cambio dei condensatori prima dell'estate, ma non dovevo aspettare.
Ho attaccato la colonnina 2 volte in tutto, forse per 48 ore complessive...
Il mezzo è del 2000, 147.000km ed un relativo utilizzo in camping da parte del precedente proprietario.

Condivido il suggerimento, cambiate i condensatori prima di collegarvi alla colonnina!

P.S.
Condensatori sostituiti, carica a 14v costanti.
T4 California 2.5 TDI 102cv - 2000
Faenza (RA)

Payo77

P.P.S. Per via del numero minimo d'ordine, ho qualche unità dei condensatori che mi avanza. Cedo volentieri a chi vuol fare il lavoro.
T4 California 2.5 TDI 102cv - 2000
Faenza (RA)

iapik

Ciao a tutti!

purtroppo anche a me il caldo sardo ha portato allo stesso problema a luglio, puzza di bruciato e fumata bianca sotto al frigo.
Abbiamo tirato la fine della vacanza caricando la batteria servizi viaggiando.

Adesso ho un po' di tempo libero e mi accingo a smontare il vano e staccare l'alimentatore come suggerito da Raudo.
Avrei una domanda per i più esperti:
sto valutando da un po' di tempo di mettere il pannello elettrico sul tetto, e quindi vorrei "sfruttare" questo guasto per fare direttamente l'upgrade.
Può valerne la pena secondo voi o intanto sostituisco l'alimentatore originale e poi penso al pannello?
Sono totalmente ignorante in fatto di circuiti elettrici, quindi sia per l'una che per l'altra cosa mi affiderei ad un allestitore di camper di sesto s giovanni da cui ho fatto un altro lavoro.

Buone vacanze a chi è in viaggio!

Cordy

Dipende molto dal tipo di uso che fai del mezzo e che utenze hai.
Io il caricabatterie lo cambierei comunque. Il pannello solare è utile in estate, se hai un frigorifero a compressore e fai molta sosta libera con lunghe soste senza mai muovere il mezzo. Se vai in campeggio, hai la possibilità di usare la corrente del campeggio. Se ti muovi tutti i giorni, l'alternatore ti carica le batterie.
In teoria il pannello ti tiene sempre al massimo le batterie; ma, se tieni il mezzo in un garage chiuso come me... non ti serve!
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

raudo

Poi sono due impianti ben distinti si possono fare in due tempi differenti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Payo77

T4 California 2.5 TDI 102cv - 2000
Faenza (RA)