AIUTO!! CHIUSO DENTRO...

Aperto da rbedini, Dicembre 09, 2021, 12:43:02 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rbedini

Dopo un'assenza di mesi dal Forum (che però leggo quasi quotidianamente), mi rifaccio vivo per chiedere un aiuto per un difetto dell'apertura elettrica del mio T4. Non si apre più la portiera lato guida (ne con la chiave, che non riesce a girare completamente, ne col nottolino "inchiodato" in basso); la portiera lato passeggero si apre sia con nottolino che con chiave, ma continuamente va in su e in giù il nottolino (apre e chiude da se) finchè la porta è aperta.......

Qualcuno mi può consigiare? Magari per eliminare momentaneamente il comando elettrico e poi con calma vedere quale attuatore si è roitto.  Fra l'altro ca due anni fa ne avevo sostituito uno lato guida, se ricordo bene: Certo però se nbon riesco ad aprire la portiera non posso nemmeno intervenire.

Grazie anticipate per l'attenzione.
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

frenkielalama

Ciao! a me è successa la stessa cosa per la rottura di una piccola molla che fa da "contrasto" alla discesa del nottolino..
Io da dentro riuscivo a tenere forzatamente in su il nottolino ed aprire la porta

poi
Due soluzioni che trovi su t4 wiki, entrambe necessitano di smontare il pannello della portiera ed accedere al meccanismo serratura:

sostituire la molla
sostituire la serratura (ne ho trovata una a buon prezzo sulla baia - ho optato per questa soluzione)

rbedini

Grazie mille! il problema però sarà smontare il pannello a porta bloccata....
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

xgiacomo

Ciao Remo, è successo anche a me, si risolve facilmente anche se non ricordo precisamente i dettagli
Dwci togliere il pippolo e il pezzetto di plastica del pippolo, da lì con un ferro curvo stacchi lasta che arriva all attuatore, poi riesci a aprire.
Il nuovo attuatore lo trovi su aliexpress
Se non ti orienti devi togliere il pannello a destra per capire il meccanismo
California AXG
Firenze

rbedini

OK Giacomo, grazie; nel we provo. Già una volta avevo cambiato l'attuatore, ma allora non ero rimasto chiuso dentro!!
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

raudo

Prova a togliere anche il fusibile della centralizzata se sai dov'è altrimenti stacchi direttamente un polo della batteria per vedere se riesci ad aprirla a mano.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

xgiacomo

Certo, prima prova, anche se ho paura che con il fusibile risolvi poco.. A me si era tritato tutto e non si muoveva più niente!
Comunque loperazione in se stessa è semplice, però devi individuare il punto esatto dove è agganciata la leva.
California AXG
Firenze

raudo

Altrimenti:



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

xgiacomo

 ;D ;D ;D
eh ci scherzi, ma io sono rimasto 2 mesi con lo sportello chiuso.. ho temuto di dover tragliare il panello!
poi me lo suggerì il marchinovis di smontare l'altro pannello per studiare la situazione... gran consiglio!  ;)
California AXG
Firenze

rbedini

Dai... dai con la portiera dx aperta e il sistema che apriva e chiudeva continuamente, forzando chiave e pirulino apri porta di sx la porta guidatore si è aperta! Così ho potuto smontare il pannello e quindi togliere l'attuatore (non originale); ho verificato che era pieno di acqua!! Il problema è che questi modelli di concorrenza (acquistato anni fa su Aliexpress) non sono a tenuta stagna.  Succede quindi quando piove, con le guarnizioni vetro invecchiate e, come è successo a me, magari con parte della guarnizione porta scollata, che entri acqua dal soffietto su cui scorre il comando connesso alla bacchetta del pirulino, con effetti nefasti quali il blocco con pirulino giù... e allora sono dolori!
Sinceramente non so come hai fatto Giacomo a staccare l'asticella del pirulino senza smontare il pannello; nel mio caso è agganciata all'attuatore con un occhiello abbastanza chiuso e non vedrei metodo se non tirare fino a rompere il supporto di plastica dell'attuatore, magari aiutandoci con tubettino che soffi aria caldissima fino al collegamento asta-supporto di plastica attuatore per indebolirlo (... ma la vedo dura...)
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

Homar

Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

xgiacomo

Non mi ricordo precisamente, ma ci ho messo veramente un attimo! Mi pare che usai un ferro piatto, ma è passato del tempo..
California AXG
Firenze

xgiacomo

California AXG
Firenze

rbedini

OK Capito .... comunque spero che questa discussione serva a tutti noi del Forum.

Di nuovo grazie Giacomo.
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

xgiacomo

Eheh a me serve di sicuro, perché a distanza di qualche anno non mi ricordo più niente! Come dicono, il forum sarà dispersivo, ma io ci ritrovo tutto!
California AXG
Firenze