(RISOLTO)frigorifero parte ma non fredda, anche se appena ricaricato con il gas.

Aperto da Peeter01, Febbraio 16, 2022, 11:32:23 AM

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Peeter01

Buongiorno a tutti,
Il frigo sul mio Furgo, parte si accende ma non raffredda.
Premetto che con l'aiuto di un frigorista, abbiamo fatto il vuoto nel circuito, lasciato attaccato la pompa del vuoto per parecchio tempo, di modo che se ci fosse condensa se ne sarebbe uscita.
Una volta che il vuoto si è stabilizzato a 0.96 sul suo strumento, abbiamo immesso i canonici 70g di gas R134a. Sullo strumento del frigorista la presione del gas è a livello ottimale e secondo i suoi ragionamenti il frigo dovrebbe raffreddare, invece niente.
Premetto che la ventola gira, e ho provato a farlo partire facendo un ponte tra C e T sulla centralina Danfoss. Alla centralina arrivano 12V spaccati, mi chiedevo se fosse un giusto valore o dovesse arrivare una tensione maggiore.
La batteria dei servizi è nuova di pacca. Il fusibile sulla centralina è da 40A mentre quello nella fusibiliera lato cucina è da 15A.
Volevo misurare la tensione in uscita dalla centralina, ma non capisco come fare visto che partono 4 cavi verso il compressore. Ho provato a misurarla sul blu e il marrone ed è ballerina, e a 12 V non arriva mai. Qualcuno sa cosa sono quei 4 cavi? Potrebbe essere un problema di tensione che fa partire il motore, ma non lo fa girare abbastanza?
Inoltre ho provato a impostare la temperatura dalla centralina a +10 misurando con una sonda dentro il frigo la temperatura era di +8,5 e la centralina staccava il motore, quindi direi che la sonda funziona e il problema non sta li.
Qualcuno ha avuto lo stesso mio problema? Come posso muovermi?
Grazie a chi mi potrà aiutare. ;) ;)

Ah la mia centralina è la danfoss 102N3035, l'ho aperta è ho visto che non ci sono fiammate, e così ad occhio il condensatore sembra integro.

Peeter  8)

xgiacomo

Certo che è ballerina.. È una corrente alternata: il motore è brushless!
Comunque se il compressore gira, la parte elettrica va bene. Se anche la ventolina sullo scambiatore funziona, penso che non ci sia altra spiegazione di una perdita nel circuito e il gas che hai messo se ne è già andato
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Firenze

Peeter01

Hmmm, mi stai dicendo che non posso misurare la corrente che arriva ai pin del compressore? Ma sul motore c'è scritto 12 V DC. Come fa ad esser alternata? nella centralina entra 12 V continua!
Lo strumento del frigorista non rivela perdite di gas, la pressione resta costante all' interno del circuito. Sai quanti bar devono esserci all' interno del circuito?
Potrebbe esser che nell' evaporatore interno al frigo si sia schiacciato il passaggio del gas da qualche parte?
Una cosa che mi son dimenticato di segnalare è che il condensatore (radiatore sotto il frigo rimane freddo), invece dovrebbe scaldarsi a detta del frigorista!
Grazie!



xgiacomo

Citazione di: Peeter01 il Febbraio 16, 2022, 03:01:07 PM
Hmmm, mi stai dicendo che non posso misurare la corrente che arriva ai pin del compressore? Ma sul motore c'è scritto 12 V DC. Come fa ad esser alternata? nella centralina entra 12 V continua!
Lo strumento del frigorista non rivela perdite di gas, la pressione resta costante all' interno del circuito. Sai quanti bar devono esserci all' interno del circuito?
Potrebbe esser che nell' evaporatore interno al frigo si sia schiacciato il passaggio del gas da qualche parte?
Una cosa che mi son dimenticato di segnalare è che il condensatore (radiatore sotto il frigo rimane freddo), invece dovrebbe scaldarsi a detta del frigorista!
Grazie!
Come ti dicevo il motore è brushless, quindi c'è un'elettronica che gestisce gli impulsi nei 2 avvolgimenti che fanno ruotare correttamente i rotori, quello in basso se ricordo bene è la massa comune, quello in alto un sensore di posizione.
Già, lo scambiatore deve scaldarsi, lo dice anche un enunciato del secondo principio della termodinamica. Il fatto che non sia così, avvalora la tesi che non ci sia gas
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xgiacomo

Comunque è vero, non è una corrente alternata, è corrente pulsata. Esce un'onda quadra 0/12v
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Peeter01

Quindi come mi consigli di procedere?
Se smontassi il frigo dal furgone potrei provarlo cmq una volta che lo collego ad una batteria 12 V Giusto?
E forse così potrei controllare se ci sono perdite di Gas. Anche se il frigorista mi ha detto che ha provato a metterlo in pressione e non ha sentito fischi o fuori uscite di gas.
Se dovesse esserci una perdita come posso muovermi?
Non è che magari qualche passaggio nell' evaporatore è schiacciato? e non fa circolare il gas??

xgiacomo

Smonti il frigo, ponte fra t e c. poi colleghi alla centralina una batteria o un alimentatore stabilizzato 12vcc da almeno 100w. Se il compressore gira, dopo poco la superficie radiante dovrebbe essere fredda e il condensatore caldo. Se così non è, torni dal frigorista e glielo fai controllare bene
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Peeter01

Bene, e quali sono i passaggi per levare il frigo dalla cucina? Dove sono le viti?
Se fosse il motore/compressore non ci sarebbero problemi, potrei comprarlo nuovo e sostituirlo, ma se fosse l'evaporatore ho visto che il frigorifero intero ha dei prezzi esorbitanti!
Mi viene male!

xgiacomo

Togli i fermi alla panca e la porti completamente avanti, poi devi togliere la guida metallica del tavolo, quindi il pannello di legno (se pre 96) la cornice inox e un po' di viti. In basso devi staccare i tubi flessibili della canalizzazione dello scambiatore (sempre se pre 99) poi viene via
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raudo

Se il condensatore non si scalda probabilmente il circuito è ostruito.
A suo tempo il Mamammi l'aveva fatto riparare da suo padre (che a detta sua ripara qualsiasi cosa) ed il problema era nel filtro che si era intasato.
Quindi la cosa si fa più complicata.
R.


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Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
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Barra antirollio post 26mm

Peeter01

Buongiorno Amici t4ttisti,
Grazie Raudo per la tua risposta, e grazie XGiacomo per l'aiuto ricevuto fino ad ora.
Ho deciso che sabato smonterò il frigorifero dal furgone, seguirò i consigli di Xgiacomo per lo smontaggio, ho anche trovato qui sul forum un documento postato da Raudo, con passo passo come si smonta un frigo ad un mezzo del 95. Il mio è del 94, ma penso sia la stessa identica cosa.
Una volta che ho il frigo in mano provo a rifare i test. Il Frigorista da cui l'ho fatto vedere millantava la possibilità che ci fosse il filtro otturato, o una parte del circuito otturata.
Se fosse il filtro o cmq una parte li sotto, cambio il compressore e via andare, ma se fosse l'evaporatore che si è schiacciato? quello che sta nel frigo? il mio è esterno sulla parete posteriore del frigo, non è annegato in essa, quindi a forza di togliere e mettere cose magari si è un po' schiacciato il passaggio del gas. E' solo una supposizione. fosse quello si potrebbe cambiare?
Ps: Fatemi parlare con questo Mamammi :-D che magari mi spiega come ha fatto! Ho visto che il documento su come smontare il frigo lo ha redatto lui :-D
Mamammi Help!




raudo

Magari,
Mamammi fa parte di un'altra storia del T4um.
Però è rimasto il suo documento da qualche parte e mi sa che è quello che hai già.
R.

Citazione di: Peeter01 il Febbraio 17, 2022, 08:13:33 AM
Buongiorno Amici t4ttisti,
Grazie Raudo per la tua risposta, e grazie XGiacomo per l'aiuto ricevuto fino ad ora.
Ho deciso che sabato smonterò il frigorifero dal furgone, seguirò i consigli di Xgiacomo per lo smontaggio, ho anche trovato qui sul forum un documento postato da Raudo, con passo passo come si smonta un frigo ad un mezzo del 95. Il mio è del 94, ma penso sia la stessa identica cosa.
Una volta che ho il frigo in mano provo a rifare i test. Il Frigorista da cui l'ho fatto vedere millantava la possibilità che ci fosse il filtro otturato, o una parte del circuito otturata.
Se fosse il filtro o cmq una parte li sotto, cambio il compressore e via andare, ma se fosse l'evaporatore che si è schiacciato? quello che sta nel frigo? il mio è esterno sulla parete posteriore del frigo, non è annegato in essa, quindi a forza di togliere e mettere cose magari si è un po' schiacciato il passaggio del gas. E' solo una supposizione. fosse quello si potrebbe cambiare?
Ps: Fatemi parlare con questo Mamammi :-D che magari mi spiega come ha fatto! Ho visto che il documento su come smontare il frigo lo ha redatto lui :-D
Mamammi Help!
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
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Peeter01

Ahm, peccato! Il documento lo risposto qui, anzi riposto tutti quelli che ho trovato riguardanti il Frigo, si sa mai che possano venire utili a qualcuno prima o poi.
Il mio amico frigorista intanto mi conferma che il filtro è possibile dissaldarlo e metterlo nuovo, tentativo che farò, così mi levo il dubbio che sia intasato!

Peeter01

Per completare il Topic e perchè magari a qualcuno potrà esser utile, questo è ciò che ho fatto per sistemare il frigorifero del caro Furgo t4.

Come prima cosa, rimuovere il Frigorifero dalla cucina, seguendo i passi descritti nel documento che trovate nel post sopra, redatto da Mamammi.

Una volta che il frigo è libero non va mai ribaltato, per non fare andare in giro nel motore l'olio che c'è all' interno.
Ora bisogna rimuovere 8/10 bulloncini che tengono unito la parte del pozzetto coibentato, con la scatola nera che contiene il motore. Una volta rimossi i bulloncini alzare la parte del pozzetto con delicatezza senza piegare i tubi che salgono dal motore verso l'evaporatore all' interno del frigo. (piastra bianca refrigerante).
In questo modo è possibile accedere alla zona del filtro, che è la parte di rame più gonfia subito all' uscita del condensatore. (quella specie di termosifone dove passa una serpentina di rame).
Nel mio caso il filtro era otturato e andava sostituito, così con un cannello si va a dissaldare il filtro dal tubo di rame in uscita dal condensatore(ci si può aiutare con un pappagallo a tenerlo spinto verso il basso mentre si scalda con il cannello), poi facendo molta attenzione a non rompere e a non piegare il capillare (altro sottile tubicino saldato dalla parte opposta del filtro), ci si mette in posizione comoda e si dissalda anche il tubo capillare. Il fatto che il tubo capillare sia avvolto in spire, ha un senso, e non va per nulla accorciato, non è una semplice scorta.
Ora siamo pronti a risaldare la cartuccia filtro nuovo, che ha un verso indicato da una freccia (rivolta verso il tubo capillare) prima si salda il tubicino capillare, poi si inserisce nel tubo in uscita dal condensatore e si salda anche quello.
Fatto questo il mio frigo ancora non partiva, il tubicino capillare era toppo da qualche parte, ed è quello che porta il gas con alta pressione all' interno dell' evaporatore. Quindi il condensatore non si scaldava e il frigo non raffreddava.
A questo punto per creare una maggiore pressione all' interno del tubo capillare, ho spento la ventola che sta sotto al condensatore staccando un morsetto della suddetta dalla centralina del frigo.
Dopo un paio di minuti che il frigo girava senza ventola il condensatore ha iniziato a scaldarsi, si è sentito un piccolo PEC, e il tubo capillare si è stappato, il motore ha cambiato rumore, e la temperatura all' interno del frigo ha iniziato a scendere. FRIGORIFERO SALVATO!!!!! :-D

Ovviamente dopo aver risaldato il filtro abbiamo ricreato il vuoto nel circuito del frigo, con un' apposita pompa per il vuoto da frigorista, e successivamente ricaricato il gas.
Un frigorista ha un apposito strumento per misurare le pressioni e per effettuare questa operazione. Per immettere la giusta quantità di gas si utilizza una bilancia che pesa i grammi, sulla quale si appoggia la bombola del gas.

Il circuto del firgo funziona nel seguente modo:
Il GAS R134A immesso nel frigorifero (70g) viene spinto dal motore all' interno del condensatore, dove gira in una serpentina in rame che lo raffredda, da qui passa nel filtro, entra poi nel tubo capillare che lo porta ad alta pressione e in forma gassosa nell' evaporatore, nell' evaporatore passa all' interno di una serpentina, per poi tornare con un tubo all' interno del motore.
Se il filtro è tappato o il tubicino capillare ostruito il gas non può raggiungere l'evaporatore e completare il suo ciclo.

Per accendere il frigo bypassando la sonda e l'interruttore sulla centralina del furgone è sufficiente collegare la centralina ad un batteria da 12 V tramite i morsetti +/- rispettando la polarità, poi per accendere il frigo si fa un ponte con 2 faston tra i morsetti C e T staccando il cavo marrone. In questo modo il frigo girerà al massimo della sua potenza.

Una volta fatti tutti i controlli del caso ripetere al contrario i passi che avete fatto per accedere al motore del frigo, quindi riavvitare i dadini M8 che avete tolto prima.

Sperando di esser stato utile e chiaro, Buona Fortuna a tutti! ;)







xgiacomo

California AXG
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