News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Strano comportamento centralina camper con pannello solare

Aperto da riccardorimondi, Settembre 01, 2022, 12:57:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

riccardorimondi

Ciao a tutti,
ho un T5 California del 2006 su cui ho installato da qualche anno una terza batteria servizi da 80AH, un pannello solare 130W con regolatore MMPT EPEVER Tracer1210A da 10A. Il funzionamento del sistema è ok ma ho notato da un po' (forse prima non me ne ero mai accordo) che se viaggio molto e arrivo a caricare al massimo le batterie servizi con l'alternatore quando mi fermo in pieno sole (quindi entra in funzione il regolatore) e attacco il cavo 220v al caricabatterie la centralina camper non mi indica la connessione alla rete (simbolo spina) fino a che la tensione non scende un po'. Sul momento pensavo si fosse rotto il caricabatterie originale ma poi ho fatto alcune prove e appena stacco il regolatore dalle batterie il simbolino ritorna subito ad apparire sulla centralina camper correttamente.
Ho pensato che il parametro della tensione massima di ricarica del regolatore sia tarato troppo alto (15V) di default e per qualche motivo faccia anadare in protezione il caricabatterie originale che come parametro di tensione massima ha 14.8V
Potrebbe essere secondo voi una risposta a questo comportamento? La tensione eccessiva (+0.2V) mi potrebbe far fuori in qualche modo il caricabatterie originale? Potrebbe invece essere solo la centralina camper che con una tensione di 15V non "sente" il caricabatterie?

Allego due immagini delle caratteristiche del regolatore e del carica batterie.

Grazie a tutti in anticipo.
Riccardo  ;) :D