Pifff... e i cavi della batteria servizi sono andati

Aperto da brumbrum, Maggio 21, 2023, 06:08:43 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

brumbrum

Faccio fatica anche solo a trovare le parole... :(
Pensavo che problemi elettrici fossero prerogativa di vecchi impianti dei California, e di esserne immune, e invece... preannunciato da un pifff e seguito da fumo e un inconfondibile odore acre, mi sono andati arrosto e sciolti i cavi della BS.
Ho fatto qualche foto.
Ovviamente a fine settimana devo ripartire...
A parte staccare i due fusibili (che sembrano essere integri), c'è qualcosa che posso fare per evitare danni ulteriori?
Ma soprattutto, cosa può essere successo? Non stavo usando nessuna utenza...

Piccola nota blasfema, giusto per sdrammatizzare un po': è successo mentre stavo tornando a casa appena 5' dopo aver fatto benedire l'auto al Santuario di Santa Rita.
Sorge spontanea la domanda se non sia successo di peggio grazie a questo, o se sia successo proprio a causa di. :o
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

mizio500

Nn ho capito molto dalla foto, ma sei sicuro che nn siano entrati in contatto con la massa a monte del fusibile?
I fili che sez avevano e soprattutto come erano fatti?

Ci sono dei cavi schifosi on vendita al brico dove il rame nn l'hanno visto nemmeno da lontano
Sotto i 1000 non è vacanza

brumbrum

Ciao. Innanzitutto grazie per la risposta.
Non mi sembra che siano entrati in contatto con la massa a monte del fusibile.
Non stavo usando utenze (rubinetto del lavandino, inverter, prese), quindi escluderei il sovraccarico; i cavi mi sembrano adeguatamente spessi e di qualità, sono ben connessi con terminali ben stretti e saldi: sono vicino alla zona dove ho la tanica delle acque grigie, ma sto sempre attento e mi muovo con circospezione, quindi non penso fossero in qualche modo lesionati.
Mi è stato caldamente suggerito di mettere in sicurezza, isolandoli, i cavi che vengono dal + (cosa che ho subito fatto). Soprattutto mi è stato ricordato che ho un cinebasto, forse il problema viene proprio da lì. Questa sera avrò qualche notizia in più. Poi aggiorno. :)
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

mizio500

Se ti riesce fare delle foto della sezione del cavo x vedere quanto é lo spessore della guaina e quanto il conduttore
Sotto i 1000 non è vacanza

brumbrum

Il cavo che ha dato problemi era quello dell'attacco dell'inverter (tipo accendisigari). Probabilmente l'inverterino da 150W che ho (ampiamente sottodimensionato per reggere due computer), dai oggi dai domani deve aver minato il cavo, che alla prima occasione utile ha pensato bene di friggersi definitivamente.
Ora ho acquistato un inverter più grosso (1500W) e per scrupolo controllerò di tanto in tanto l'eventuale aumento di temperatura del cavo (comunque di qualità e correttamente dimensionato).
Per intanto posso ripartire tranquilllo per la Germania, che in questo periodo per me non propriamente facile, è già tanta roba.
Pubblicamente un grande GRAZIE (in corpo 18) a Teohd. Lui sa bene il perchè. Dico solo che se non ci sono foto, è perchè il sole era già tramontato da un'ora abbondante...
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

Mattiadll

Benissimo che hai risolto. Io più che metterne uno grosso ne metterei uno da 3/400watt di qualità... Certo ormai è fatto tutto in Cina ma comunque io hi sempre optato per dometic/victron ecc

brumbrum

Ciao Mattia, bentrovato. Visto che ho esigenze basiche, avevo preso questo https://www-norma24-de.translate.goog/technaxx-wechselrichter/spannungswandler-te16?_x_tr_sl=auto&_x_tr_tl=it&_x_tr_hl=it
È stato un acquisto d'impulso, direttamente al supermercato: una stupidata. Non l'ho neanche aperto, e non è onda pura. In effetti sto ancora pensando se renderlo la prox settimana, che sono su.
Qualcuno qui sul forum aveva consigliato anche quelli onda pura di Green Cell https://batteryempire.it/inverter-di-potenza/2770-green-cell-convertitore-di-tensione-inverter-dc-12v-a-ac-230v-500w1000w-onda-sinusoidale-pura.html che partono dai 60 euro ca per un 300W.
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

teohd

a prescindere da quale sarà l'inverter, 1500W noi collegarlo alla presa accendisigari! scusa ma ieri sera non avevano parlato dei dati targa di quello nuovo, e non mi aspettavo fosse così elevato.
se ti serve utilizzarlo collegalo direttamente ai poli della batteria, quando ci rivedremo lo montiamo fisso in modo da non averlo in giro ;)
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

rbedini

Sinceramente non capisco cosa ci possa entrare il carico di un inverter o altro strumento collegato alla presa di serie nella fusione del cavo di alimentazione; se il filo si è fuso e il fusibile è buono c'è stato un corto circuito o un grosso assorbimento a monte del fusibile (se il cavo bruciato è ovviamente a monte del fusibile). Se il cavo invece è a valle del fusibile allora quest'ultimo è  sovradimensionato rispetto alla sezione del cavo, ovvero la sezione del cavo è sotto dimensionata.
Per quanto riguarda gli Inverter è necessario il modello ad onda sinusoidale in genere per alimentare carichi induttivi quali motori asincroni. Per caricare telefoni, PC e addirittura per alimentare televisori i dispositivi economici vanno più che bene; d'altra parte questi dispositivi hanno sempre integrato un sistema di alimentazione che risente poco o niente della forma d'onda della tensione alternata di rete.
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

el sabor

un topolino che ha rosicchiato il filo tanto da farlo entrare in contatto con la massa?
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

teohd

non parliamo di topolini dentro al furgone...chi sa capisce  ;D
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

brumbrum

Citazione di: teohd il Maggio 23, 2023, 10:37:45 AM
a prescindere da quale sarà l'inverter, 1500W noi collegarlo alla presa accendisigari! scusa ma ieri sera non avevano parlato dei dati targa di quello nuovo, e non mi aspettavo fosse così elevato.
se ti serve utilizzarlo collegalo direttamente ai poli della batteria, quando ci rivedremo lo montiamo fisso in modo da non averlo in giro ;)
Jawoll! Grazie!

Comunque il roditore era capitato anche a noi... due anni fa a Fondo, in Val di Non.
Una arvicola che deve essere entrata nel vano motore risalendo dal pneumatico. La sera sentivo a tratti dei rumori brevi e attenuati, ma non ci ho fatto tanto caso e soprattutto non avevo voglia di uscire perchè era appena finito un temporale.
Poi nel mezzo della notte ce la siamo ritrovati all'interno. L'avevo già inquadrata con la torcia e stavo per tirarle uno scarpone; poi ci ha fatto tenerezza, perchè in fondo è un essere dall'aspetto simpatico e, a ben pensarci, forse gli intrusi in quel momento ai margini del bosco eravamo noi...
Così abbiamo aspettato la mattina. Certo è stato poi un delirio tirare fuori tutto dal furgone (ma quanta roba ci sta nel T4?...), perchè il topo non si trovava.
E meno male che non abbiamo i mobili del California! A ontheroad70 era andata peggio...
Alla fine ho fatto come i battitori africani, cominciando dal vano motore e passando poi in cabina dai posti anteriori verso il fondo: si era rifugiata vicino alla ruota di scorta, che ho vicino al portellone in coda. Una volta aperto questo, e continuato a far rumore, è saltata giù al volo, spaventata a morte, povera...
Però è stata gentile e discreta; allla fine ha rosicchiato solo un sacchetto di uva sultanina e del cioccolato (i cavi della batteria direi di no), quindi diciamo che è stata una breve convivenza serena. :)
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

Aiace

Azz!! Topi. Li annienterei. Amo e rispetto quasi tutti gli animali ma topi e serpenti proprio no. I secondi mi stanno leggerissimamente meno sui maroni solo perché quelli grossi si mangiano i primi. Il padre di una morosa di tanti anni fa aveva un pitone regolarmente detenuto. Un pomeriggio d'estate se ne è uscito dalla teca chiusa male (il pitone non il padre) ha strisciato fino a una finestra aperta e giù per la gronda (4° piano) si è fatto 4 settimane di "campo estivo" per i fossi. Catturato e restituito al proprietario dalla forestale accorsa perché una signora a spasso con il suo pincherino aveva chiamato i vigili perché un serpente aveva cercato di mangiarsi il cane che si è salvato perché la "sciura" l'ha sollevato da terra come fosse uno yoyo. Era grasso (il pitone) da non credere. Penso si sia ingollato rane e topi come non ci fosse un domani ???
Un topo a bordo sarebbe l'unico motivo per cui potrei vendere il raptor o arderlo senza che sia colpa di caricabatterie/frigorifero/cazzi e mazzi 8)
T4 Beach
ACV 2.5TDI

brumbrum

Dai Aiace, non ho parlato mica dei ratti di Varanasi... ;D
Paragoneresti un Ducato al California?
La specie è la stessa, è l'eleganza che è un'altra (plagio di una pubblicità della Volvo 850, ma dovrebbe rendere l'idea)
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

Aiace

Tu no ma io sì  8)
Le mie esperienze (rare per fortuna) sono con ratti da kilo! Per fortuna mai in camper.
Sul fatto che non paragonerei un ducato con un California però hai ragione da vendere ;D
T4 Beach
ACV 2.5TDI