News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Pifff... e i cavi della batteria servizi sono andati

Aperto da brumbrum, Maggio 21, 2023, 06:08:43 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

teohd

20 giorni fa. dopo 254 ore a zonzo ci siamo trovati un ratto da 30cm+coda sul furgone di notte mentre dormivamo. ha fatto un disastro ovunque e c'è lo siano riportati a milano la mattina seguente. svuotato completamente il furgone e catturato la sera stessa. 3 giorni a lavare tutto...
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

el sabor

AZZ!!! MA COME ERA ENTRATO??
Da me, siccome abito in campagna, ho dei topolinio che entrano nel cofano e mi rosicchiano il tessutino isolante, ma dentro non sono mai entrati. Anche perchè, a parte le valvole di sfogo aria posteriori non ci sono aperture così grosse. L' unica è che entri dallo sportello aperto o dalle valvole che dicevo sopra se sono senza coperchio.
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

Aiace

Estikazzi! Taglia di tutto rispetto. Più sono grossi e meno tempo impiegano a fare danni che sono proporzionati alla taglia dei mignottoni. Comunque anche quelli piccoli sfruttando il fatto che si occultato molto più facilmente si mettono comodi e ti segano mobili, cavi e tubature con entusiasmo. Datemi retta mettete le scatolette con le esche se tenete fermo il raptor a lungo magari all'aperto. Male non fanno e una volta su mille salvate il mezzo.
T4 Beach
ACV 2.5TDI

teohd

entrato in serata mentre mangiavamo col portellone aperto. da li in poi abbiamo notato un gatto sempre piantato fuori dal furgone ma non ci abbiamo dato peso, col sennò di poi...
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

mizio500

Citazione di: teohd il Maggio 24, 2023, 08:41:14 PM
entrato in serata mentre mangiavamo col portellone aperto. da li in poi abbiamo notato un gatto sempre piantato fuori dal furgone ma non ci abbiamo dato peso, col sennò di poi...
Bisogna fare come il Mangimix che c'ha il micio on board.....

Scherzi a parte, ho visto in ambito lavorativo che il topo rosica di tutto ma è ghiotto del politene della guaina dei cavi.... Addirittura ci mastica le fibre ottiche che son di vetro....
Sotto i 1000 non è vacanza

teohd

poi nel tuo lavoro vivono indisturbati per la maggior parte del tempo in effetti...
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

brumbrum

Adesso ho capito perchè in Germania nel settore camper c'è un fiorente mercato di prodotti anti-mustelidi/topi (spray, repellenti a ultrasuoni, reti di protezione, trappole...) :o
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

el sabor

A tempo, nei post sopra avevo scritto che il topolino si limitava a mangiarmi i tessutini isolanti nel vano motore e dentro non entrava!!! Mi sono accorto che un topolino era stato dentro le mie scarpette da arrampicata che avevo lasciato dentro il furgo per una settimana. Poi guardando meglio ho notato le cacchette microscopiche a giro per tutto il furgone, comprese le intercapedini del telaio dove sono i fanalini di coda. Ho tolto tutto e del topo nemmeno l' ombra. Pensando che forse era uscito, ho messo una trappola a ormoni sotto la panca posteriore, ho controllato per una settimana e niente, nessuna traccia, né a giro, né nella trappola. Poi ho provato a mettere sulla trappola un pezzo di mortadella (il grasso degli affettati è irresistibile per i roditori) e la mattina dopo ci ho trovato catturato un bellissimo topolino dalla livrea marroncina. Adesso devo capire da dove possa essere entrato, visto che le prese d' aria laterali posteriori hanno la doppia protezione con griglia interna e sportelletto esterno.
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

teohd

Ricircolo aria oppure una porta aperta alle 19:00 basta per farlo entrare mentre prepari da mangiare e la frittata è fatta
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Payo77

Citazione di: brumbrum il Maggio 23, 2023, 01:52:24 AMIl cavo che ha dato problemi era quello dell'attacco dell'inverter (tipo accendisigari). Probabilmente l'inverterino da 150W che ho (ampiamente sottodimensionato per reggere due computer), dai oggi dai domani deve aver minato il cavo, che alla prima occasione utile ha pensato bene di friggersi definitivamente.
Ora ho acquistato un inverter più grosso (1500W) e per scrupolo controllerò di tanto in tanto l'eventuale aumento di temperatura del cavo (comunque di qualità e correttamente dimensionato).
Per intanto posso ripartire tranquilllo per la Germania, che in questo periodo per me non propriamente facile, è già tanta roba.
Pubblicamente un grande GRAZIE (in corpo 18) a Teohd. Lui sa bene il perchè. Dico solo che se non ci sono foto, è perchè il sole era già tramontato da un'ora abbondante...


Bene che puoi ripartire sereno!
T4 California 2.5 TDI 102cv - 2000
Faenza (RA)