News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

acv si accende e si spegne immediatamente

Aperto da ivanbrb, Settembre 01, 2023, 01:15:47 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ivanbrb

    Ciao, Vediamo se qualcuno mi può dare un consiglio.
    Il furgone si accende e si spegne immediatamente. Ho provato a staccare la batteria per qualche minuto, giusto per provare ma non cambia nulla.

    Ho portato il furgone dal mecca perchè aveva tre problemi,
    1 prima e retro che a volte faticavano ad entrare (sembra sia una boccola sopra il cambio e non le solite sferette dei levarismi)
    2 il furgone perdeva potenza il turbo si attaccava quando voleva(mi ha cambiato alcuni tubetti ora vediamo come va)
    3 il tachimetro e contachilometri non si muovono, fusibile 15 saltato (ha controllato odometro o lui l'ha chiamato bulbo del cambio e ha detto che è nuovo ed è meglio portarlo da un elettrauto)
    Stamattina portato a casa per prepararlo per la partenza, fatto una 15 di km di salite e discese.
    Un pò amareggiato per dover viaggiare senza tachimetro ho smontato il quadro strumenti, senza smontare volante. Smontato e rimontato i connettori, perfettamente lucidi, niente ossido. Rimontato tutto e mi sono accorto che il devio luci si muoveva. Una delle due viti di bloccaggio toccava il contatto strisciante del volante.
    L'ho avvitata con una pinzetta, rimontato scatola fusibili chiuso tutto e provato ad accendere e non resta acceso.
    per dovere di cronaca tutte le altre parti del quadro funzionano.

    Esiste qualcosa che toglie tensione all'accensione che ne so, un rele da controllare? o qualche altro motivo per cui si spegne? grazie per chi ha tempo di leggere.

    EDIT: si è riacceso, ora vado a provare il tachimetro anche se con quel fusibile saltato non credo funzioni.

EDIT 2: Riassunto per chi non vuole leggersi tutto--
  • Per problema si spegne dopo 3+secondi ho portato con carro attrezzi entro 50 km dal 1° elettrauto che dopo 2 settimane ha tolto e disabilitato immobilizer,
  • Per problema Tachimetro e contachilometri ha mandato a riparare il quadro strumenti, ma poi si accendeva la spia temperatura olio
  • Per problema spia temperatura Olio ha cambiato sensore livello olio ma poi si accendeva la spia pressione olio e non andavano le luci della retro
  • Per problema spia pressione olio ho cambiato elettrauto e trovato ossido nella morsettiera portafusibili, quella sotto al volante a sx.
    • Per problema Luci della retro mi hanno cambiato il bulbo retromarcia, ma ora resta accesa la spia candelette che non riescono a resettare perchè a loro dire manca l'immobilizer
    • Per finire su consiglio ho acquistato su ebay dalla polonia, una centralina usata plug en play no imm che devo ancora montare per sopraggiunti problemi familiari

    Ringraziamenti: ringrazio tutti per i consigli dati

    Col senno di poi meglio avere qualcuno che conosce i mezzi
Provincia Vicenza VW T4 California Coach 2001 un pò Blu

Ermes Soragna

Si spegne dopo 3 secondi+/- Prova a cambiare la chiave. Il bulbo diffetoso ti anomalia anche al livello carburante oltre che al contakm.
Controlla i cavi di massa che siano ben serrati, dovrebbero essere raggruppati vicino alla scatola fusibili. ne sa qualcosa Osky..
Caravelle 102/acv/2001 provincia di Verona

Ermes Soragna

Per la potenza hai fatto controllare il dibimetro o flussimetro?
Di che anno è il tuo T4?
Caravelle 102/acv/2001 provincia di Verona

ivanbrb

#3
Intanto grazie, Il T4 è del 2001.
Non ho chiesto di controllare dibimetro, ma farò controllare.
Citazione di: Ermes Soragna il Settembre 01, 2023, 01:44:58 PM
Si spegne dopo 3 secondi+/- Prova a cambiare la chiave. Il bulbo diffetoso ti anomalia anche al livello carburante oltre che al contakm.
beh si è riacceso con la stessa chiave. dopo che sono andato a mangiare. comunque si dopo 3 secondi+/- (alla chiave non avevo pensato).
Anomalia del livello carburante: curvando a destra a volte per un secondo suona il cicalino della riserva.però l'ago della quantità di carburante funziona. Quindi tu dici che il bulbo è da cambiare?
CitazioneControlla i cavi di massa che siano ben serrati, dovrebbero essere raggruppati vicino alla scatola fusibili. ne sa qualcosa Osky..
Si avevo letto e ho controllato le masse su quel trapeo circolare ma con il tester sembra tutto a posto
P.s. Ho fatto un giretto ma il difetto di tachimetro e contakilometri è rimasto. proverò a riunire le masse. Vi terrò aggiornati.
Provincia Vicenza VW T4 California Coach 2001 un pò Blu

Ermes Soragna

Il bulbo del contakm ha una asticina quadrata che si spezza con il tempo e non si aggancia all'ingranaggio del cambio e di conseguenza non arriva il segnale al c.km
Costo modico e abbastanza facile&accessibile da sostituire..
Caravelle 102/acv/2001 provincia di Verona

ivanbrb

Provincia Vicenza VW T4 California Coach 2001 un pò Blu

ivanbrb

#6
Il problema della accensione e spegnimento immediato si è ripresentato anche ieri, in pratica non ha mai funzionato.
Se tolgo il tubetto di arrivo al filtro, è asciutto, ho rimpinguato di gasolio con una siringa il filtro e fa la stessa cosa, anzi si riesce a dare anche una accelerata ma muore subito e gasolio non ne tira. Ho visto che vicino al serbatoio c'è un apparato sospeso da una specie di elastico che sembra una piccola pompa, a cui arrivano 2 fili e tubi del gasolio; ma i contatti sono sani (allego foto)
Ho smontato il quadro strumenti senza togliere il volante ma i connettori sono lucidi perfetti messo un po di spray disossidante e richiuso. Ho visto che li a fianco c'è un apparato della Valeo che dal codice mi risulta essere controller immoblizer 73654302.
Ho provato a soffiare nel tubo di entrata del filtro carburante ma stessa cosa.
Ho controllato le masse del cilindro marrone sotto lo sterzo ma sono tutte a posto.
Si avvia e si spegne.
E così non riesco a portarlo giù in strada.

Provincia Vicenza VW T4 California Coach 2001 un pò Blu

mizio500

Un controllo dell'immobilizer è già stato detto?
Magari con un altra chiave
Sotto i 1000 non è vacanza

ivanbrb

Grazie si, l'aveva suggerito Ermes, ho provato ad accendere con un'altra chiave ma nulla de che. Quel che più mi dà fastidio è che l'ha fatto una volta poi dopo prova e riprova è stato fermo mezz'ora e poi ripartito, questo l'altro giorno. poi ieri l'ho spostato davanti a casa per caricarlo per le ferie e non è più rimasto in moto ne con chiave 1 ne 2.
Provincia Vicenza VW T4 California Coach 2001 un pò Blu

Ermes Soragna

L'immobilizer sarebbe il primo imputato, poi l'elettrovalvola di spegnimento sulla pompa sarebbe la seconda imputata.. la piccola pompa sospesa  con elastico e 2fili dovrebbe essere del webasto scalda motore..
Caravelle 102/acv/2001 provincia di Verona

ivanbrb

Se fosse l'immobilizer dovrei procurarmi una chiave nuova o è qualcosa che fa l'elettrauto? Intanto ho chiamato e prenotato per la settimana prossima ora devo risolvere come portarlo giù dalla strada di casa. Ho 300 metri di strada stretta cementata con 2 curve a 90 gradi circa.Se lo metto in terza e provo ad avviarlo in discesa e lo tengo controllato con il freno a mano, riesco ad attivare lo sterzo o è impossibile?
Per la pompa non saprei come fare e lascio fare a chi del mestiere.
Se acquistassi un odb2 potrei vedere se è un problema di immobilizer? e che odb2 mi converrebbe prendere?
Provincia Vicenza VW T4 California Coach 2001 un pò Blu

ivanbrb

#11
allego foto delle chiavi, questo tipo hanno il chip?
Provincia Vicenza VW T4 California Coach 2001 un pò Blu

ivanbrb

mi è venuta in mente un'altra cosa e non so se può centrare. da poco ho fatto sostituire il parabrezza post rottura da grandine.Quello montato nuovo è senza antenna(ho trovato solo quello disponibile). può centrare qualcosa con l'immobilizer?
Provincia Vicenza VW T4 California Coach 2001 un pò Blu

Ermes Soragna

Si entrambe hanno il chip, la grande se la apri sembre una piccola calamita rettangolare e la piccola se la scuoti senti che all'interno qualcosa sbatte.. di dove sei a Vicenza?
Caravelle 102/acv/2001 provincia di Verona

ivanbrb

Provincia Vicenza VW T4 California Coach 2001 un pò Blu