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PULEGGIA ALTERNATORE: FISSA o RUOTA LIBERA

Aperto da Teq, Ottobre 04, 2023, 12:29:42 AM

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California Lilla

Già.

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Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

Ermes Soragna

Giusta osservazione.. se sforza la pompa, stride solo lei.
 
Caravelle 102/acv/2001 provincia di Verona

Leo91

Citazionelo sterzo non va mai girato fino a fine corsa. E soprattutto non si insiste con lo sterzo a fine corsa. L'escursione dello sterzo è finita. il carico della pompa cresce notevolmente, è normale che cominci a slittare/cigolare/sovraccaricare tutto il meccanismo di azionamento. Ne frattempo che il motore è al minimo, perchè pensi che la ruota libera dell'alternatore possa risolvere un problema generato da altri e che non hsa nessuna influenza sul transitorio di giri del motore?

Sono assolutamente d'accordo con Vincenzo

Io sono partito cosi, i sintomi erano un forte cigolio/stridolio che avveniva in particolare all'accensione e spegnimento del motore

-Sostituzione tendicinghia idraulico (quello posteriore) e sostituzione cinghia servizi (risolto 20%)
-Messo una cinghia più corta (risolto niente)
-Messo la puleggia a ruota libera (risolto 40%) ma è comparso un rumore come di forte vibrazione quando il motore era leggermente in "tiro" con il motore al minimo, inoltre ho trovato la cinghia crepata in un fianco ad un certo punto, ma non penso sia stata la puleggia.
-Sostituzione puleggia smorzatrice albero motore e messa cinghia servizi da 1148 (risolto il restante 40%)

C'è da dire...da un po' di tempo a motore freddo appena avviato ho un leggerissimo cip cip della durata di massimo un paio di minuti che poi sparisce e non si presenta più fino a che il motore non è stato fermo almeno per una giornata, devo provare a dare una leggera "lucidata" allo spigolo interno della cinghia, però ultimamente mi sembra pure che stia leggermente sparendo da solo....
Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

Teq


Su T4WIKI c'è una serie di link (connessi l'uno all'altro) che prende in esame proprio i problemi
che possono insorgere alla parte in questione.

In sintesi:
Puleggia a ruota libera sul trasformatore, è sempre bene preferirla a quella fissa;
Tendicinghia lontano (quello verso la cabina inserito in un apposito supporto metallico): molti
mecca non la cambiano e non è mai presente nei kit.
Smorzatore di vibrazioni sull'albero motore: bisognerebbe tenere in considerazione di sostituirlo dai
150mila km in poi, comunque ad ogni rifacimento della distribuzione va tirato giù e verificato
lo stato;
Pompa acqua: pre 96 monta un ingranaggio dentato da 18 denti, da 96 in poi 20 denti,
il passaggio da 18 a 20 alza la cinghia che potrebbe sbattere sul proteggi cinghia in plastica
superiore. Se si è un pre 96 e si passa a 20 denti occorre controllare questo aspetto e,
al limite, alzare o procurarsi un coperchio più alto.
Pompa Olio: una perdita della guarnizione gocciola sulla cinghia che, unta, può uscire
(se ci si mette sotto si vede facilmente un tubo ricoperto da una gomma simile a una camera d'aria da bici,
se lì c'è olio al 90% è la guarnizione della pompa olio che perde)

Compressore A/C: non ho ancora capito se può anche non funzionare ma i cuscinetti interni
devono essere a posto così girano a vuoto senza sforzare o se il compressore che non funziona in ogni caso
usura molto più velocemente la distribuzione e i servizi.


Quindi, di base i kit in vendita sui siti non sono mai sufficienti per fare un lavoro completo

Link
Alternatore. https://t4-wiki.de/wiki/Lichtmaschine
Compressore: https://t4-wiki.de/wiki/Klimakompressor
Smorzatore su albero motore: https://t4-wiki.de/wiki/Schwingungsd%C3%A4mpfer | https://t4-wiki.de/wiki/Drehungleichf%C3%B6rmigkeit | https://t4-wiki.de/wiki/Diamantscheibe |   https://t4-wiki.de/wiki/Schwingungsd%C3%A4mpfer_(Wechsel_ACV)
Pompa acqua: https://t4-wiki.de/wiki/Todesliste
ELENCO INTERVENTI PROBLEMI CINGHIA DISTRIBUZIONE https://t4-wiki.de/wiki/Zahnriemen_(Problematik)
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