Luce di cortesia solo con apertura sportello passeggero.

Aperto da Frikinaus, Dicembre 11, 2023, 10:13:06 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Frikinaus

Ciao a tutti,
di recente mi sono capitati una serie di piccoli problemi elettrici e ora sono diventato un pò paranoico  ;D

Ho notato che la luce di cortesia centrale, sotto la centralina servizi, si accende soltanto quando si apre lo sportello del passeggero e non con quello del guidatore.

Ho controllato l'interruttore dello sportello (quello a pressione nero) e funziona correttamente. Ad esempio quando ho le luci accese e apro lo sportello parte correttamente il cicalino.

E' sempre stato così oppure c'è qualcosa da mettere a posto?


T4 Cali del 98.
Grazie!

vinx

Io penso sia un problema di interruttore e/o di pulizia della superficie metallica sulla quale l'interruttore chiude a massa il filo. Smontalo di nuovo e prova a fare fare contatto direttamente i fili o il filo sulla carrozzeria. Sul mio California la plafoniera non funzionava proprio aprendo lo sportello. Ho pulito e grattugiato la zona interruttore e la plafoniera funziona. Fa appena un po' meno luce del dovuto, te ne accorgi se in contemporanea la accendi manualmente con l'interruttore. Significa che il contatto non è perfetto e infatti il cicalino talvolta non funziona. Ma io sono vecchio e pigro e per ora va bene così
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

teohd

Da quello che scrivi hai controllato il lato guida (dici che il cicalino luci accese funziona). Ma quello sulla porta del passeggero l'hai controllato?
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Frikinaus

#3
Citazione di: teohd il Dicembre 12, 2023, 07:09:57 AMDa quello che scrivi hai controllato il lato guida (dici che il cicalino luci accese funziona). Ma quello sulla porta del passeggero l'hai controllato?
Quello del passeggero funziona correttamente. Quando il passeggero apre lo sportello la luce si accende normalmente.

Quindi quello no, non l ho controllato. Come fa a dar fastidio a quello del guidatore? Mi sfugge il nessso  ???

vinx

Penso e sottolineo penso che ti stiano suggerendo di guardare l'altro interruttore perché magari/forse  il giro del filo del contatto di massa relativo alla lampada interna (e non quello del cicalino) è ponticellato sull'interruttore lato passeggero. Infatti questi interruttori hanno due faston maschi dietro....
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

xgiacomo

L'interruttore nella portiera ha due circuiti separati, quindi è possibile che il cicalino funzioni e la luce no. Al 99,9% se pulisci bene tutti i contatti con carta vetrata e disossidante risolvi.
California AXG
Firenze

teohd

Scusa il titolo "lato passeggero' mi ha catturato al punto che pensavo fosse la parte difettosa.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Frikinaus

Risolto.  Ho fatto dei lavori di carrozzeria e si vede che il carrozziere deve avermi ricollegato solo il cicalino. Il secondo cavo della luce di cortesia era rimasto dentro la carrozzeria.
 Pinzato, collegato, avvitato , andato.


Grazie a tutti :)

California Lilla

Mamma mia..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com