News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Lancette quadro tremolanti

Aperto da Frikinaus, Dicembre 12, 2023, 08:13:36 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Frikinaus

Ciao a tutti, ancora :)

Da qualche tempo ho un problema al mio t4 del 98 (ACV).
Quando accendo il quadro le lancette  iniziano a tremolare con un evidente rumore dei motorini. Succede su tutte quante. A volte alcune rimangono morte e altre tremolano. Non trovo un nesso.
Non indicano un punto preciso ma sfarfallano alla grande finché qualcosa non si assesta.
A volte ci vogliono 30 minuti in autostrada e a volte il problema non si presenta affatto.
Quando le lancette smettono di tremolare rimangono nella posizione casuale in cui  quella tensione le ha lasciate. Per resettarle devo disconnettere il quadro da dietro e riconnetterlo.


Il problema non é sistematico e faccio un sacco di fatica a riprodurlo consistentemente.
Una cosa che ho notato é che se il furgone passa una notte all' umidità il problema si ripresenta con certezza.


Azioni fatte:
  • Ho smontato il contachilometri e rifatto saldare tutto ciò che era "semplice". Sembrava risolto ma poi il problema si é ripresentato
  • Ho letto della raudosaldatura, ma la diagnosi sembra leggermente diversa. Sull aab il quadro é diverso e le lancette carburante e temperatura non si muovono affatto. Da me si muovono troppo!!! ;D
Ho visto svariati elettrauto e tutti mi dicono che il problema é per forza nel quadro.

Suggerimenti?



teohd

Potresti avere un problema di ingresso di acqua dalla base del parabrezza con conseguente ossido nelle connessioni a spina dietro alla piastra porta relè. Ti conviene accendere il motore e toccare i cablaggi un po' a "caso" e se vedi che si presenta il problema controlli le connessioni a spina dove hai appena toccato.
L'altro step è far controllare per bene il quadro, ma da come la descrivi direi che potrebbe esserci dell'ossido che rompe le balle.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Frikinaus

Citazione di: teohd il Dicembre 12, 2023, 09:09:32 PMPotresti avere un problema di ingresso di acqua dalla base del parabrezza con conseguente ossido nelle connessioni a spina dietro alla piastra porta relè. Ti conviene accendere il motore e toccare i cablaggi un po' a "caso" e se vedi che si presenta il problema controlli le connessioni a spina dove hai appena toccato.
L'altro step è far controllare per bene il quadro, ma da come la descrivi direi che potrebbe esserci dell'ossido che rompe le balle.

Ho provato a mettere mano un po' a "caso" dietro. Tirando un po' i cavi e smuovendo ma sembra non dare esito.

Mi piacerebbe riuscire almeno ad isolare il problema : veicolo o contachilometri?

Info aggiuntiva:
Ho fatto importanti lavori di carrozzeria (vasca pesci/ parabrezza nuovo e sanato molte zone del mezzo).
Il mezzo é stato fermo per diversi mesi.
Da allora si sono presentati 3 problemi:
- Contachilometri ballerino
- Luce plafoniera che non si accende quando apro la portiera ( aperto già un 3d e spero di risolvere)
- luce centralina servizi andata ( ho il California)


Io opto per ossido in punti bastardissimi. Non può essere colpa del carrozziere vero?  ???

teohd

Il carrozziere può aver lasciato una massa lenta. Un grande classico della categoria...
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Frikinaus

Citazione di: Frikinaus il Dicembre 12, 2023, 09:28:59 PM
Citazione di: teohd il Dicembre 12, 2023, 09:09:32 PMPotresti avere un problema di ingresso di acqua dalla base del parabrezza con conseguente ossido nelle connessioni a spina dietro alla piastra porta relè. Ti conviene accendere il motore e toccare i cablaggi un po' a "caso" e se vedi che si presenta il problema controlli le connessioni a spina dove hai appena toccato.
L'altro step è far controllare per bene il quadro, ma da come la descrivi direi che potrebbe esserci dell'ossido che rompe le balle.

Ho provato a mettere mano un po' a "caso" dietro. Tirando un po' i cavi e smuovendo ma sembra non dare esito.

Mi piacerebbe riuscire almeno ad isolare il problema : veicolo o contachilometri?

Info aggiuntiva:
Ho fatto importanti lavori di carrozzeria (vasca pesci/ parabrezza nuovo e sanato molte zone del mezzo).
Il mezzo é stato fermo per diversi mesi.
Da allora si sono presentati 3 problemi:
- Contachilometri ballerino
- Luce plafoniera che non si accende quando apro la portiera ( aperto già un 3d e spero di risolvere)
- luce centralina servizi andata ( ho il California)


Io opto per ossido in punti bastardissimi. Non può essere colpa del carrozziere vero?  ???


Luce plafoniera risolta. Non era una massa. Solo un filo scollegato.


Quadro strumenti pazzerello e centralina Westfalia che non illumina più. É davvero possibile che una massa possa dare problemi ad entrambe? :(

Ho appena smontato centralina servizi e sto per smontare e risaldare i diodi.
Se qualcuno ha qualche diagnosi alla DR House fatela adesso, prima che opero il paziente  ;D  ;D

xgiacomo

Citazione di: Frikinaus il Dicembre 12, 2023, 10:56:01 PM
Citazione di: Frikinaus il Dicembre 12, 2023, 09:28:59 PM
Citazione di: teohd il Dicembre 12, 2023, 09:09:32 PMPotresti avere un problema di ingresso di acqua dalla base del parabrezza con conseguente ossido nelle connessioni a spina dietro alla piastra porta relè. Ti conviene accendere il motore e toccare i cablaggi un po' a "caso" e se vedi che si presenta il problema controlli le connessioni a spina dove hai appena toccato.
L'altro step è far controllare per bene il quadro, ma da come la descrivi direi che potrebbe esserci dell'ossido che rompe le balle.

Ho provato a mettere mano un po' a "caso" dietro. Tirando un po' i cavi e smuovendo ma sembra non dare esito.

Mi piacerebbe riuscire almeno ad isolare il problema : veicolo o contachilometri?

Info aggiuntiva:
Ho fatto importanti lavori di carrozzeria (vasca pesci/ parabrezza nuovo e sanato molte zone del mezzo).
Il mezzo é stato fermo per diversi mesi.
Da allora si sono presentati 3 problemi:
- Contachilometri ballerino
- Luce plafoniera che non si accende quando apro la portiera ( aperto già un 3d e spero di risolvere)
- luce centralina servizi andata ( ho il California)


Io opto per ossido in punti bastardissimi. Non può essere colpa del carrozziere vero?  ???


Luce plafoniera risolta. Non era una massa. Solo un filo scollegato.


Quadro strumenti pazzerello e centralina Westfalia che non illumina più. É davvero possibile che una massa possa dare problemi ad entrambe? :(

Ho appena smontato centralina servizi e sto per smontare e risaldare i diodi.
Se qualcuno ha qualche diagnosi alla DR House fatela adesso, prima che opero il paziente  ;D  ;D

controlla se arrivano 12v sul terminale del filo grigio/blu del connettore 26pin della centralina quando i fari sono accesi
California AXG
Firenze

Frikinaus

Citazione di: xgiacomo il Dicembre 12, 2023, 11:35:06 PM
Citazione di: Frikinaus il Dicembre 12, 2023, 10:56:01 PM
Citazione di: Frikinaus il Dicembre 12, 2023, 09:28:59 PM
Citazione di: teohd il Dicembre 12, 2023, 09:09:32 PMPotresti avere un problema di ingresso di acqua dalla base del parabrezza con conseguente ossido nelle connessioni a spina dietro alla piastra porta relè. Ti conviene accendere il motore e toccare i cablaggi un po' a "caso" e se vedi che si presenta il problema controlli le connessioni a spina dove hai appena toccato.
L'altro step è far controllare per bene il quadro, ma da come la descrivi direi che potrebbe esserci dell'ossido che rompe le balle.

Ho provato a mettere mano un po' a "caso" dietro. Tirando un po' i cavi e smuovendo ma sembra non dare esito.

Mi piacerebbe riuscire almeno ad isolare il problema : veicolo o contachilometri?

Info aggiuntiva:
Ho fatto importanti lavori di carrozzeria (vasca pesci/ parabrezza nuovo e sanato molte zone del mezzo).
Il mezzo é stato fermo per diversi mesi.
Da allora si sono presentati 3 problemi:
- Contachilometri ballerino
- Luce plafoniera che non si accende quando apro la portiera ( aperto già un 3d e spero di risolvere)
- luce centralina servizi andata ( ho il California)


Io opto per ossido in punti bastardissimi. Non può essere colpa del carrozziere vero?  ???


Luce plafoniera risolta. Non era una massa. Solo un filo scollegato.


Quadro strumenti pazzerello e centralina Westfalia che non illumina più. É davvero possibile che una massa possa dare problemi ad entrambe? :(

Ho appena smontato centralina servizi e sto per smontare e risaldare i diodi.
Se qualcuno ha qualche diagnosi alla DR House fatela adesso, prima che opero il paziente  ;D  ;D

controlla se arrivano 12v sul terminale del filo grigio/blu del connettore 26pin della centralina quando i fari sono accesi


Si lo farò. Grazie!


Altro indizio é che di recente ho la spia della batteria leggermente accesa. Fa luce gioca. Tutti mi dicono alternatore però. Quindi lo escluderei dal discorso quadro. Confermate?

Cordy

Sui camper la spia alternatore che fa poca luce è un classico, perché c'è il relé parallelatore, il cui avvolgimento induce delle correnti parassite che illuminano in modo fioco la spia alternatore. Normale, insomma, entro certi limiti.

Ti consiglierei di cercare sotto al cruscotto e nella zona porta-fusibili e relé tutte le "rosette" di massa. Intendo quegli strani oggetti fissati con un bullone alla massa metallica del mezzo e da cui partono una serie di fili, tramite innesto faston. Capita spesso che i carrozzieri ci vernicino sotto, riducendo molto la bontà del contatto, che è pur sempre il riferimento negativo delle tensioni dei vari circuiti serviti. Sviti il bullone e controlli: se sotto è tutto perfettamente verniciato, il problema è quello. Per evitare inneschi di ruggine, basterà ripassare il filetto del foro del bullone di fissaggio con una filiera adeguata, magari più volte.
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

Frikinaus

Citazione di: Cordy il Dicembre 13, 2023, 11:18:59 AMSui camper la spia alternatore che fa poca luce è un classico, perché c'è il relé parallelatore, il cui avvolgimento induce delle correnti parassite che illuminano in modo fioco la spia alternatore. Normale, insomma, entro certi limiti.

Ti consiglierei di cercare sotto al cruscotto e nella zona porta-fusibili e relé tutte le "rosette" di massa. Intendo quegli strani oggetti fissati con un bullone alla massa metallica del mezzo e da cui partono una serie di fili, tramite innesto faston. Capita spesso che i carrozzieri ci vernicino sotto, riducendo molto la bontà del contatto, che è pur sempre il riferimento negativo delle tensioni dei vari circuiti serviti. Sviti il bullone e controlli: se sotto è tutto perfettamente verniciato, il problema è quello. Per evitare inneschi di ruggine, basterà ripassare il filetto del foro del bullone di fissaggio con una filiera adeguata, magari più volte.
Perdonami ma non riesco a capire quali siano queste rosette. Sono qui sotto al cruscotto a guardare come un imbecille  ;D

xgiacomo

i blocchi di faston dei collegamenti a massa è sempre bene controllarli; è facile trovarli perchè tutti i fili marroni arrivano lì.
in questo caso però mi sa che il problema è un altro, perchè la lampadina della batteria è alimentata da 12v sottochiave che si attiva quando accendi il quadro e il d+ che con il motore spento è collegato a massa e la lampadina si accende. poi quando l'alternatore lavora il d+ diventa positivo e il differenziale sulla lampadina viene azzerato. quanti volt hai col motore acceso?
California AXG
Firenze

Frikinaus

Citazione di: xgiacomo il Dicembre 14, 2023, 09:08:37 PMi blocchi di faston dei collegamenti a massa è sempre bene controllarli; è facile trovarli perchè tutti i fili marroni arrivano lì.
in questo caso però mi sa che il problema è un altro, perchè la lampadina della batteria è alimentata da 12v sottochiave che si attiva quando accendi il quadro e il d+ che con il motore spento è collegato a massa e la lampadina si accende. poi quando l'alternatore lavora il d+ diventa positivo e il differenziale sulla lampadina viene azzerato. quanti volt hai col motore acceso?

Ho controllato solo a motore spento capperi.
A motore spento 12 puliti.
Non L ho misurata a motore acceso perché tanto la spia della batteria si accende anche soltanto col giro chiave.

Ho smontato tutto il quadro strumenti. Risaldato tutti i pin del faston, ma ho ancora il problema.
Speravo di trovare il regolatore di tensione ma non lo vedo su questa versione del quadro (ACV del 98).

xgiacomo

certo che la spia della batteria sia accende quando giri la chiave! ti ho spiegato il motivo: il d+ è positivo solo quando il motore è acceso e la lampadina della batteria si spenge
California AXG
Firenze

xgiacomo

schemino lampadina batteria

motore spento quadro spento -> d+ = 0   sottochiave = 0   -> lampadina spenta
motore spento quadro acceso -> d+ = 0   sottochiave = 12v -> lampadina accesa
motore acceso quadro acceso -> d+ = 12v sottochiave = 12v -> lampadina spenta
California AXG
Firenze

Frikinaus

#13
Ok grazie dopo faccio la prova allora.

Tornando all' argomento principale:
La scheda quadrante dell ACV é la seguente.


Come é possibile che i cursori siano tutti influenzati dal problema se c é un microcontrollore che li gestisce?
Io credo che il micro controllore invii un segnale di pwm a ognuno di loro separatamente.

Vi torna?

ivanbrb

Ciao io ho avuto un problema simile al tuo su un ACV, tachimetro e contachilometri che prima andavano a colpi e poi più niente. L'elettrauto ha fatto riparare il quadro strumenti ma poi sono nati altri problemi(vedi il tread). Non ti so dire quale parte abbia riparato/sostituito. i problemi successivi erano legati a ossidazione sulla piastra portafusibili e relè in basso a sx  del volante come ti hanno già suggerito. ideale sarebbe farsi prestare un quadro strumenti per poter provare.
Provincia Vicenza VW T4 California Coach 2001 un pò Blu