News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Lancette quadro tremolanti

Aperto da Frikinaus, Dicembre 12, 2023, 08:13:36 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Frikinaus

Citazione di: ivanbrb il Dicembre 16, 2023, 08:42:18 PMCiao io ho avuto un problema simile al tuo su un ACV, tachimetro e contachilometri che prima andavano a colpi e poi più niente. L'elettrauto ha fatto riparare il quadro strumenti ma poi sono nati altri problemi(vedi il tread). Non ti so dire quale parte abbia riparato/sostituito. i problemi successivi erano legati a ossidazione sulla piastra portafusibili e relè in basso a sx  del volante come ti hanno già suggerito. ideale sarebbe farsi prestare un quadro strumenti per poter provare.


Io sono quasi sicuro che la scheda sia a posto.. ho fatto diversi check con un amico elettronico in gamba. Ci rimangono da escludere un paio di casi ma mooooolto improbabili.

Cercherò meglio nella fusibiliera.
Avete qualche tele in particolare da controllare?

Si testare con un altro quadro sarebbe l ideale. Il problema principale é che anche avendo un altro quadro non sempre il problema si presenta!! Sto impazzendo

xgiacomo

Conosco abbastanza bene il vecchio quadro, ne ho smontati a decine. Per ora non ho avuto problemi con il "nuovo", quindi non so! Penso però che siano motori passo-passo e il processore con li comanda con pwm. Devi studiare! Hai guardato su

https://www.t4-wiki.de/wiki/Inhaltsverzeichnis
California AXG
Firenze

Frikinaus

Citazione di: xgiacomo il Dicembre 17, 2023, 12:13:31 AMConosco abbastanza bene il vecchio quadro, ne ho smontati a decine. Per ora non ho avuto problemi con il "nuovo", quindi non so! Penso però che siano motori passo-passo e il processore con li comanda con pwm. Devi studiare! Hai guardato su

https://www.t4-wiki.de/wiki/Inhaltsverzeichnis
Unica cosa trovata sul wiki é questa
https://www-t4--wiki-de.translate.goog/wiki/Kombiinstrument_(versteckte_Funktionen)?_x_tr_sl=auto&_x_tr_tl=it&_x_tr_hl=it&_x_tr_pto=wapp
É una specie di autodiagnosi del quadro, Ma purtroppo non credo che possa aiutare.

Ci vorrebbe un quadro funzionante per capire se il problema é su veicolo o meno. Oppure ci vorrebbe una stazione di test che simula il comportamento del faston maschio. Quello sarebbe utilissimo.

xgiacomo

California AXG
Firenze

Frikinaus

#19
Citazione di: xgiacomo il Dicembre 17, 2023, 04:05:50 PMhttps://www-t4--wiki-de.translate.goog/wiki/Kombiinstrument?_x_tr_sl=auto&_x_tr_tl=it&_x_tr_hl=it&_x_tr_pto=wapp

Qua fa riferimento ai condensatori..


Ok adesso me lo guardo per bene.

Due nuovi indizi.

#1 Guardando nel pagliaio del cruscotto ho trovato un faston scollegato.
Un pin solo con cavo rosso, al centro dell immagine.

Qualcuno sa cosa può essere?


#2 ho appena risaldato le lampadine della centralina servizi che si erano fuse. Xgiacomo so che tu ne sai a pacchi anche di quello! Ho appena notato che la retroilluminazione non si spegne mai!! C era un timer di qualche minuto se non erro. Il fatto che siano sempre accese mi fa mal pensare. Cosa può esssere?

teohd

Quel connettore è una predisposizione come anche altre sé spulci lì in mezzo. Non ci dar peso...
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

California Lilla

#21
Tra l'altro non è sicuramente l'unico.
La retroilluminazione della centralina si spegne dopo tre minuti.
Mai se hai il riscaldatore acceso...
Ti dice qualcosa?
Magari controlla controlla questo aspetto.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk
Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

Frikinaus

Chiedo scusa ho cappellato il montaggio della maschera esterna. Non aveva fatto clic da tutti i lati e rimaneva costantemente premuto un tasto.
Grazie al piffero che le lampadine erano accese.

Quindi ignoro i connettori aggiuntivi.

Mi studio i condensatori allora. Vediamo...

Frikinaus

#23
Citazione di: xgiacomo il Dicembre 17, 2023, 04:05:50 PMhttps://www-t4--wiki-de.translate.goog/wiki/Kombiinstrument?_x_tr_sl=auto&_x_tr_tl=it&_x_tr_hl=it&_x_tr_pto=wapp

Qua fa riferimento ai condensatori..

Dalla descrizione del problema, sembra in parte proprio lui. Lì parla di lancette che non tornano sullo 0.
Il mio problema credo sia già più grave e potrebbe essersi danneggiata permanentemente la scheda. Capperi.
Mi sa che questo è l'ultimo tentativo. Vado a comprarli e li risaldo.

Se non va così credo di abbandonare.

Ci riaggiorniamo fra qualche giorno!

Frikinaus

Per puro caso sono sceso a fare una modifica al furgone ho trovato il webasto che andava come un matto. Si era agganciato con tutti i 3 timer attivi!!

Avevo ricollegato la centralina dopo aver sostituito le lampadine. Sono sicuro al 100000% che i timer non fossero attivati. Che diavolo é successo?

xgiacomo

California AXG
Firenze

California Lilla

Lourdes...

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

Frikinaus

Saldato i condensatori nuovi. Un 470uF-25V e un 68uF-50V (l'originale era un 68 uF 10 V ma non l'ho trovato :( ).

Purtroppo nessun esito positivo. Il problema persiste.

L'aspetto che mi preoccupa maggiormente è il seguente:
  • Se nel giro chiave il problema non si presenta sin da subito allora non si presenterà più finché il quadro non viene disalimentato.
  • Se invece il problema si presenta, lo si nota sin dal primo giro chiave e non mi è mai capitato che si fermasse durante il ciclo guida corrente. E' sempre stato necessario disalimentare la centralina.

Che sia la eeprom? Come è possibile che in modo casuale il problema si presenti solo ed esclusivamente sin dall'avvio?

Frikinaus

#28
Citazione di: xgiacomo il Dicembre 15, 2023, 09:10:33 PMschemino lampadina batteria

motore spento quadro spento -> d+ = 0   sottochiave = 0   -> lampadina spenta
motore spento quadro acceso -> d+ = 0   sottochiave = 12v -> lampadina accesa
motore acceso quadro acceso -> d+ = 12v sottochiave = 12v -> lampadina spenta

Rileggendo questo messaggio mi sono reso conto che qualcosa non torna...

Citando xgiacomo, nel caso di motore spento quadro acceso ---> d+ = 0   sottochiave = 12v -> lampadina accesa
Per me questa cosa non accade, o meglio. La luce della lampadina è molto fioca ed anche instabile.
Il d+ che citi quale sarebbe? Intendi quello comune del quadro strumenti?
Ecco lo schema del faston del quadro. Per intenderci punti al pin 11 :

xgiacomo

No il 30 è il positivo. Se da spento non si accende potrebbe essere anche un problema di sottochiave. Sui prima serie quella spia era fondamentale per innescare il funzionamento dell'alternatore, ma nel tuo credo che sia diverso
California AXG
Firenze