News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Passaggio a LIFePO4

Aperto da Raoul8, Dicembre 18, 2023, 12:03:50 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Raoul8

Salve a tutti sono in cerca di consigli.
Ho un Multivan 1.9TD '94 con BS AGM Fiamm 100 AH che non mi fornisce più molta autonomia.
Ho un pannello solare da 100W e tra le altre cose alimento un frigorifero a compressore 12V.
Stavo pensando di sostituire la batteria con una LIFePO4 100 AH che dovrebbe fornire molta più autonomia e se non sbaglio l'unico problema dovrebbe essere la carica tramite alternatore (al momento ho il classico circuito con relè della casa).
Considerando che non uso granchè la carica tramite alternatore ma ho già caricabatterie e MPPT Victron adatti alle LIFePO4 potrebbe essere una soluzione valida isolare solo il parallelatore e mantenere il resto dell'impianto?
Normalmente carico la batteria prima di partire ed una volta arrivato a destinazione non percorro molti KM ed anche se mi faccio 2 settimane di libera mi sposto sempre per brevi tragitti.
Vediamo se ce la faccio in 12 Parsec

xgiacomo

Uno dei maggiori vantaggi del litio è la carica rapida, quindi se hai un buon dc-dc sull'alternatore anche con brevi tragitti ricarichi una buona percentuale di batteria. Detto questo se vuoi fare un impianto isolato, devi fare il calcolo energetico: quanti wh o ah ti servono mediamente e al massimo in un giorno per frigo e varie, e quanti wh o ah riesce a produrre il tuo pf.
Fai i tuoi conti, comunque con 100w, forse, e dico forse, ce la fai in estate parcheggiando sempre in pieno sole, scordatelo in inverno e periodi con cielo coperto.
California AXG
Firenze

teohd

Il problema non è la batteria ma l'uso che ne fai. Può avere un camion di batterie ma se ricarichi con 100w di pannello prima o poi finisce anche quella riserva di energia.
Fossi in te terrei la batteria agm (sé buona) e riempirei il tetto di pannelli. Se hai un multivan con soffietto puoi arrivare a 400 watt, se non hai il soffietto idem ma con metodo diverso.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418