News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Encoder velocità

Aperto da Alber, Settembre 22, 2015, 01:39:02 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Alber

Ciao alzatetti, sto cercando di capire dove è posizionato l' encoder g22 sul mio 2500 tdi 102cv del 97.
Premetto che il mio problema riguarda : lancetta velocità ferma, contakm anche, cruise control anche  :o
Da neofita il mio ragionamento è stato...se la lancetta è ferma non abilita il contakm e nemmeno il cruise control.
Ho smontato il tacho nella speranza di trovare qualche saldatura fredda ma non sono riuscito ad arrivare alla scheda.
Ho trovato questo : http://www.t4-wiki.de/wiki/Geber_G22_(Geschwindigkeit)
Qualcuno ha già messo mano a quel sensore e mi aiuta?
Ciao Alby
We all walk the long road

Alber

Ho trovato questa discussione : http://vwbuswelt.de/index.php/Thread/2647592-Tacho-ausgefallen-G22/
Magari qualcuno che sà il tedesco mi aiuta?  ;D
Alby
We all walk the long road

Mangimix

Secondo me il problema risiede altrove, giri motore son dati dal sensore sul volano, km/h dal sensore abs..( se c'è ) altrimenti sul sensore cambio .... Non andando tutti e due mi vien da pensare che ci sia una massa scollegata, magari sul conta km....

Alber

Citazione di: Mangimix il Settembre 22, 2015, 03:14:40 PM
Secondo me il problema risiede altrove, giri motore son dati dal sensore sul volano, km/h dal sensore abs..( se c'è ) altrimenti sul sensore cambio .... Non andando tutti e due mi vien da pensare che ci sia una massa scollegata, magari sul conta km....
Allora giri motore funziona...abs cè e quando giro le chiavi mi si accende e poi si spegne, quindi ok.
Ho dimenticato di dire che anche la lancetta gasolio va su e giù...come indicano tra i sintomi del g22.
Massa scollegata, interessante dove posso guardare secondo te?
Grazie intanto eh!
Alby
We all walk the long road

Mangimix

verifica le masse del conta km ci sono dei connettori dietro allo stesso e le masse sono  a dx della statola fusibili

Alber

Citazione di: Mangimix il Settembre 22, 2015, 08:22:09 PM
verifica le masse del conta km ci sono dei connettori dietro allo stesso e le masse sono  a dx della statola fusibili

ok grazie!
Alby
We all walk the long road

Alber

Non ho ancora risolto, ma ho trovato questo : http://www.t4-wiki.de/wiki/Kombiinstrument_(versteckte_Funktionen)
Un test per tachimetro (dal 96 al 98) e nel mio caso allo step n. 6 mi rileva zero impulsi..(dovrebbe dare 7 per giro ruota completo)
Quindi o il sensore o il cablaggio o la massa...Piano piano ci arrivo...
Alby
We all walk the long road

Alber

Allora aggiorno la mia situazione...
Sensore sostituito, è tornato a girare il conta Km, lancetta gasolio ok (non oscilla più), lancetta velocità funziona...
Ma solo per i primi 5 minuti...poi funziona male, cioè va a scatti.
Cruise control funziona a colpi.
Nel complesso direi che quel sensore era il responsabile...ora da capire il resto!
Ciao
Alby
We all walk the long road

raudo

Il sensore è avvitato oppure appoggiato in una cava senza velocità di rotazione?
Perché i sensori ad effetto di hall su ruota fonica lavorano con gap piccolissimi, diciamo ben sotto al millimetro.
Di solito bisogna andare a toccare poi si torna indietro di 1 giro (se filettatura 12x1).
Non avendo mai messo mano a sto sensore  on riesco però a dirti se c'è possibilità di regolazione.
Saluti
R.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Alber

Ciao!
Il sensore si avvita con una chiave da 19...non so altro.
Proverò una ulteriore regolazione a questo punto.
Grazie intanto!
Alby
We all walk the long road

raudo

Se si regola, come ho scritto, penso non ci si possa mettere sotto uno spessimetro ma vai in battuta poi tiri indietro max 1 mm.
Hope this help!
R.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Frikinaus

Tento la fortuna, Alber per caso hai risolto?

Il tuo problema sembra veramente molto simile al mio che ho da più di un anno senza riuscire a venirne a capo!

California Lilla

Cioè?

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com


California Lilla

Ho capito a cosa ti riferisci, non capisco cosa vuol fare sostituire il sensore?
Quello gestisce solo la velocità,  se tremano tutte non è certo lui  a meno che come hai scritto non si voglia andare a fortuna,  in tal caso va bene come prova..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com