News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Strumentazione impazzita

Aperto da Vento, Gennaio 31, 2016, 07:24:47 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Vento

Ciao a tutti
Oggi avvio il motore e dopo un paio di km mi cade l'occhio sulla strumentazione
Si presentava così, indicatore carburante zero, tachimetro e contagiri in posizioni assurde (facevo i 20 all'ora)
orologio e contakm erano a posto, poi anche il carburante è andato  a posto, mentre tachimetro e contagiri si facevano gli affari loro
Relee o qualche spinotto? Avete qualche idea di dove guardare?
Ciao e grazie
Marco
Ah! è un VW T4 2,5 TDI

Ciuchino

Solito regolatore di tensione montato sulla piastra del cruscotto...ci sino già discussioni in merito.Priva a cercare con la parola cruscotto.
Roberto
California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

raudo

Ma dici che sul TDI sia la stessa solfa?
Comunque se fosse quello il 90% delle volte basta saldarlo sulla sua posizione.
Mi pare sia l'LM2940-10 che è un regolatore tipo il uA7810 ma con basso voltage drop.
Si è lui:
http://www.futurlec.com/Linear/LM2940T-10pr.shtml
In pratica mantiene una tensione di 10V fino a che sul suo ingresso è presente una tensione >10.5V.
Diciamo che crea una 10V "campione" per alimentare il livello carburante e la temperatura acqua.
Per quello mi stupisce che siano impazziti anche tachimetro e contagiri.
Darei una guardatina agli errori tramite diagnostica.
R.

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

busdriver

io avevo solo staccato e riattaccato un pò di volte lo spinottone dietro.
P.S: togli quelle sferette perchè se ti si accende la spia rossa di olio o batteria o quella gialla della scorrevole aperta (a fianco di quella verde delle posizione) non la vedi e alla prima sterzata perdi qualcuno

raudo

Sono carcasse di ricci di mare...
Ottimo consiglio quello di toglierle...
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

svedese84

mi dispiace dirtelo ma ho un amico con lo stesso problema e c'è solo da cambiare la strumentazione  :-X
e andato anche ad un centro specializzato in strumentazioni e hanno detto che si e bruciato lo stampato all'interno della strumentazione e non si puo far nulla!!!
quelli delle tedesche!!!!!!!

Alber

Ciao, quello è un tachimetro seconda serie come il mio.
A differenza di quello prima serie, non si può aprire, quindi da escludere il regolatore, nel senso che non potrai mai verificarlo...
L' unico modo per aprirlo sarebbe tagliare il lamierino verde degli indicatori.
Avevo trovato questo :

http://www.t4-wiki.de/wiki/Kombiinstrument_(versteckte_Funktionen)

E' una funzione nascosta di auto test e da li puoi verificare un po di cose.
Prova a smanettare sul cablaggio dietro allo stesso, magari si risolve.
Prova a staccare corrente dalla batteria motore e lui si resetta.

Alby

We all walk the long road

Vento

Ah non avevo pensato alla chiave di lettura "cruscotto", ma solo a "strumentazione."
Ho staccato il polo batteria ed effettivamente funziona tutto bene adesso. Grazie della dritta!
chiarisco che il problema era tachimetro e contagiri mentre gasolio e temperatura erano tornati subito a posto
cheppalle però  ste rogne elettriche per certe cose rimpiango il vecchio 1900td che non ha mai avuto niente.
Le sferette sul cruscotto sono esoscheletri di echinodea ossia comuni ricci di mare
Mi proteggono dall'ira di manitu, quindi non ci penso proprio a toglierli!  ;D
ps su questo cruscotto non c'è nessuna spia di porta aperta per cui chi deve volare fuori lo farebbe comunque  ;D ;D

Alber

Bene, sono contento che vada tutto! (nemmeno il mio ha spia porta aperta, non sarebbe male averla!)
Alby
We all walk the long road

busdriver

#9
da sinistra : raffreddamento a liquido,porta scorrevole aperta e gradino non rientrato (eliminato il gradino....inutile) ,luci di posizione e olio viola abbaglianti. A destra generatore ,freno a mano (anche se dà qualche colpo nelle frenate a fondo) ,candelette (che ultimamente dà 4 lampeggi ad avviamento avvenuto) ,nebbione,vuota e l'ultima rossa sulla destra ogni tanto si accende quando gli gira che stai troppo attaccato ai freni in discesa.

E' una strumentazione lunatica....

FIX

Citazione di: busdriver il Febbraio 04, 2016, 05:29:22 PM
da sinistra : raffreddamento a liquido,porta scorrevole aperta e gradino non rientrato (eliminato il gradino....inutile) ,luci di posizione e olio viola abbaglianti. A destra generatore ,freno a mano (anche se dà qualche colpo nelle frenate a fondo) ,candelette (che ultimamente dà 4 lampeggi ad avviamento avvenuto) ,nebbione,vuota e l'ultima rossa sulla destra ogni tanto si accende quando gli gira che stai troppo attaccato ai freni in discesa.

E' una strumentazione lunatica....


Gradino non rientrato????
Cos'hai uno shuttle?

busdriver

non so chi lo aveva messo,c'era un gradino da sfigati sotto la porta scorrevole con una molla e un motorino che lo tirava fuori...ovviamente eliminato!
Se fosse stato originale VW era da impalare,gli arrivava un + diretto senza fusibile!

FIX

Citazione di: busdriver il Febbraio 08, 2016, 07:01:17 AM
non so chi lo aveva messo,c'era un gradino da sfigati sotto la porta scorrevole con una molla e un motorino che lo tirava fuori...ovviamente eliminato!
Se fosse stato originale VW era da impalare,gli arrivava un + diretto senza fusibile!
Questa del gradino automatizzato proprio non me la immaginavo neanche.....

Frikinaus

Citazione di: Vento il Febbraio 02, 2016, 10:12:20 AMAh non avevo pensato alla chiave di lettura "cruscotto", ma solo a "strumentazione."
Ho staccato il polo batteria ed effettivamente funziona tutto bene adesso. Grazie della dritta!
chiarisco che il problema era tachimetro e contagiri mentre gasolio e temperatura erano tornati subito a posto
cheppalle però  ste rogne elettriche per certe cose rimpiango il vecchio 1900td che non ha mai avuto niente.
Le sferette sul cruscotto sono esoscheletri di echinodea ossia comuni ricci di mare
Mi proteggono dall'ira di manitu, quindi non ci penso proprio a toglierli!  ;D
ps su questo cruscotto non c'è nessuna spia di porta aperta per cui chi deve volare fuori lo farebbe comunque  ;D ;D

!
Ciao cosa intendi con "ho staccato il polo batteria??"
Ho lo stesso problema da parecchio e non riesco a risolvere!