News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

"Problema" batteria servizi

Aperto da BigMac91, Luglio 20, 2012, 09:36:11 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mizio500

Citazione di: raudo il Maggio 25, 2016, 03:58:05 PM

2) prendi una stampella di quelle da pulisecco in filo d'acciaio, tagli 2 pezzetti di filo da 15cm, li rigiri a formare 2 pezzi a forma di U poi una volta infilate queste 2 U la centralina esce, tipo autoradio
R.

altrimenti togli la plafoniera sotto e spingi delicatamente la centralina da dietro :D
Sotto i 1000 non è vacanza

raudo

Ah beh, ancora più semplice e senza passare dal lavasecco...
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

clod_77

Sono pieno di grucce del lavasecco: finalmente le uso per qualcosa di utile. Provo entrambi i metodi e vi aggiorno.
Grazie mille ancora, anche per i consigli sulle batterie.
Ciao

Clod
Leno, VW California '94, 2400cc diesel

matryx

Buongiorno a tutti,
abbiamo un california del 97 che monta un pannello solare dal 2003 (facciamo campeggio "selvaggio"  :) )
Nell'ultimo anno e mezzo la batteria di servizio al gel non teneva più la carica.. e per accendere il webasto (? o eber,,,) dovevamo accendere il motore per un po... ma dato che con il pannello frigo e luci funzionavano, abbiamo aspettato..
Ora batteria nuova, fiamm da 120ah il problema si ripresenta :'( ... il riscaldamento non parte e la centralina che misura la carica della batteria scende a 12.1.
Abbiamo provato a attaccare furgone  alla corrente per 2 giorni e partiva normalmente (venerdì) oggi provo e non parte :'( :'( :'(
Cosa posso o devo guardare?? anche se io e l'elettricità non abbiamo grande feeling...
Grazie,
Marina
Marina
California giallo 1997
prov Lecco

Mangimix

C'è da capire se la batteria si ricarica , se lasciata sotto carica alla 200v per un paio di giorni , staccala  e vedi che cosa ti dive il voltmetro dopo qualche ora. Senza utenze dopo 24 h deve essere ancora almeno a 12,8V.
Se cala vuol dire che la batteria è andata, probabilmente perché non è stata caricata correttamente per lunghi periodi.
Purtroppo le batterie soffrono per scariche profonde e lunghi periodi di inattività.

il riscaldatore sotto una certa soglia si ferma o non parte, questo è normale.

clod_77

...eccomi...
lavoro fatto. Acquistato due batterie acido da 90 l'una (340€ totale).
smontato luce di cortesia e sfilato centralina (con non poche paure...) e settato i primi due switch in alto e gli altri due in basso come da istruzioni.
Ora.... son perplesso... tutti i servizi funzionano: luci, frigo, ecc... ma con il motore spento il voltaggio spento è di 12.9. in marcia la tensione sale a 13.8-13.9. E' normale?
Non ho ancora avuto modo di testare le vere potenzialità delle batterie: sono andato via due giorni ed il frigo ha tenuto benissimo consumando un terzo della carica.
Mi preoccupano un po' i valori delle tensioni. Sono normali?
Potrebbe esserci qualcosa che assorbe gratuitamente?
Ciao

Clod
Leno, VW California '94, 2400cc diesel

raudo

Ma scusa una batteria da 12V quanti volt dovrebbe fare secondo te?
12,9 anche troppo.
Una tensione ancora accettabile per batterie in ordine è 12,4V quindi con 12,9 cosa stai a preoccuparti?
Ma hai preso batterie sigillate?
Se non lo hai fatto ti arrivano i vapori in abitacolo.
No buono..
R
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

clod_77

Già... sbaglio io...
Si, si son sigillate!
Leno, VW California '94, 2400cc diesel

raudo

Allora:
"ti sè su una bòte de fèro"...
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Kaly

Mi introduco in questa discussione in quanto sto cercando quel procedimento per escludere l'utilizzo da parte della centralina della batteria motore e far usare solo quella servizi... Ma non la trovo... Qualcuno mi può aiutare?
Grazie mille!
Vw T4 California 2.5 TDI del 2000..."Merlino" per gli amici...

Mangimix

La batteria servizi si scollega dalla batteria motore in automatico quando spegni il motore. Viceversa si collegano quando lo accendi.

Kaly

Grazie Mangimix, avevo probabilmente letto male quel post...
Vw T4 California 2.5 TDI del 2000..."Merlino" per gli amici...