News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

problema carica batterie servizi

Aperto da falchetto, Agosto 26, 2012, 09:50:09 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

falchetto

x raudo: sono andato a vedere il rele' in questione mi senbra che funzioni ma nel dubbio lo cambierei,  o controllato la tensionne che arriva alla batteria motore li tutto bene 13 w   , una domanda il morsetto  a fianco sulla sinistra del relè con tre fili di grossa taglia rossi che cose'?

Mangimix

Quello a sinistra e' il relè che chiude il circuito di carica, a motore avviato, per la batteria servizi. Quando il motore e' fermo si apre e separa la batteria servizi dalla batteria motore.

Ciao
Mangimix

raudo

Ecco, Enrico mi ha tolto le parole di bocca!
Se vuoi cambiarlo cambia quello ma è sufficiente verificare se il lato con filo rosso che va verso le batterie ha la stessa tensione verso massa da entrambi i lati, questo con motore in moto, per vedere se carica.
Tester in vdc il negativo verso la carcassa ed il positivo ora qui ora li.
:D
Raudo.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

falchetto

si raudo o gia'  verificato effettivamente le tensioni non sono uguali dovro', cambiarlo, speriamo di trovarlo in negozio, siete stati determinanti, un grazie da  roma  :D

Mangimix

Qualche tempo fa mi ero informato.
E' un "normale" relè Bosch da 70ampere . Ti trascrivi il codice e vai fa un Elettoricambi per auto un po' rifornito e dovresti trovarlo. Dovrebbe costare attorno ai 60€....

marco60

Ma sostituendo o modificando questo relè sarebbe possibile quindi caricare anche la batteria del motore ?
PS
Tra poco più di una settimana partirei per le sospirate ferie in sardegna, ma non sò ancora se fidarmi del mio carica batterie.
Nessuno ha voglia di provare se i volts in uscita senza batterie attaccate siano corretti se variano dai 16 ai 20 volt.
Grazie a tutti   
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

falchetto

si stasera lo smonto e lo cambio e' cosi' il mio camperino riandra' alla grande...  speriamo!! grazie
Mangimix :D

falchetto

stavo rileggendo,volevo dire a marcozan60   che i nostri mezzi nascono con la ricarica dal motore! non so forse ti sei spiegato male,  :)

marco60

Si falchetto, quando vai ti ricarica batteria motore e servizi, ma quando attacchi il 220 in campeggio ti ricarica solo quelle di servizio e non quella del motore (almeno credo).
Ciao
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

falchetto

ti spiego cosa mi e successo durante un viaggio: sono partito da roma con la batteria motore un po scarica (avendo usato in modo continuativo x fare delle modifiche un trapano 12v attaccandolo a l' accendisigari) avendo una batteria con l' occhiolino che cambia colore: verde ok.  nero scarica. rosso da sostituire. il mezzo mi e partito ,sono arrivato ad pompei o aperto il cofano x controllare e la spia era ancora di colore nero ,attacco la 220 del campeggio e la mattina seguente , sorpresa la batteria era di nuovo verde percio' presumo da cuesta esperienza che la 220 ricarica anche la batteria motore,detto ci o' puoi partire tranquillo buona sardegna, in settembre e meravigliosa,  ;) i fighi d' india sono anche maturi. 

Mangimix

Per rispondere in generale:
1 il caricabatterie servizi non carica la batteria motore, se così fosse, sarebbe pericoloso per almeno una delle batterie, che sono di tipo diverso al gel una e pb acido l'altra, che come spiegato da Raudo, hanno due tensioni di lavoro leggermente diverse.
2 il caricabatterie servizi e' gestito dalla centralina sopra lo specchio retrovisore. Questa, nel retro, ha 4 microswicth due dei quali definiscono numero e tipo di batterie da ricaricare
3 se la batteria motore si ricarica con il caricabatterie servizi il relè Bosch da 70amp e' decisamente "incollato" e lascia passare corrente anche da motore fermo. Ciò permette di scaricare entrambe le batterie , se la 220 non e' attaccata, e si rischia di non ripartire....

mario66

salve a tutti, concordo con la risposta di mangimix c'è un relè che, a motore avviato, lascia passare la corrente in esubero prodotta dall'alternatore alla bs e non viceversa. approfitto della discussione per sapere come vanno posizionati i microswicth dietro il display/centralina...l'ho spostati a suo tempo e non so se sono in posizione giusta. ho 2 agm da 100ah l'una con l'aggiunta di un pannello solare da 80w. e visto che ci siamo un microswicth regola i  °C/°F e il quarto a cosa serve? grazie mille.
p.s. faccio i complimenti a tutti i partecipanti al forum...ottima armonia. ;D ;D

ilmarzio

Già, ottima armonia...dopo la diaspora  ;D >:( ;D
Benvenuto

Mangimix

#13
Citazione di: ilmarzio il Agosto 27, 2012, 08:05:30 PM
Già, ottima armonia...dopo la diaspora  ;D >:( ;D
Benvenuto
Basta con  sta storia! Che palle!

Passando a cose serie, me l'hai spedita la sonda?

Mangimix

#14
Citazione di: mario66 il Agosto 27, 2012, 07:45:36 PM
salve a tutti, concordo con la risposta di mangimix c'è un relè che, a motore avviato, lascia passare la corrente in esubero prodotta dall'alternatore alla bs e non viceversa. approfitto della discussione per sapere come vanno posizionati i microswicth dietro il display/centralina...l'ho spostati a suo tempo e non so se sono in posizione giusta. ho 2 agm da 100ah l'una con l'aggiunta di un pannello solare da 80w. e visto che ci siamo un microswicth regola i  °C/°F e il quarto a cosa serve? grazie mille.
p.s. faccio i complimenti a tutti i partecipanti al forum...ottima armonia. ;D ;D
Il quarto serve per definire quale frigorifero hai: se hai un california hai un frigo ad "armadio" se invece hai un multivan potrebbe essere un un "box".
Per la posizione e la diagnostica della centralina è descritta qui:
Avevo anche fatto un video tutorial: http://youtu.be/awnw2UPtGwE