Aiuto! Come ricollegare il frigo nuovo!

Aperto da angelocarp, Marzo 04, 2017, 02:21:22 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

xgiacomo

accanto al radiatore nel punto dove c'è il passaggio del tubo del gas
California AXG
Firenze

angelocarp

Ok..ho appena controllato...è stato sostituito con un sensore cilindico dalla forma di una sigaretta tutto completamente in metallo..dal quale parte un solo filo metallico rigido che poi è quello che si collega al nuovo regolatore di temperatura che è stato messo a terra e nel quale vanno i due fili uno blu e uno rosso i quali a loro volta sono collegati alla nuova scheda frigo sul T e C...

xgiacomo

devi prendere un tester e misurare la resistenza su codesti fili. se a temperatura ambiente è 470 ohm o un valore ragionevolmente simile ok, altrimenti devi toglierlo e metterne uno con il valore che ti ho detto altrimenti la centralina non è in grado di ricevere l'input giusto della temperatura
California AXG
Firenze

xgiacomo

ah no, scusa, se c'è un solo filo non va bene  di sicuro :(
California AXG
Firenze

angelocarp

Si è un solo filo rigido in metallo che entra nel regolatore a rondella dal quale partono i due dili che peima ho elencato...
Hai mica un link magaru ebay dove acquistare la sonda?

xgiacomo

California AXG
Firenze

raudo

Il filo rigido è un capillare che contiene un fluido.
Questo fluido in pratica modifica il volume in base alle temperature e aziona il contatto del termostato.
Quindi la sonda elettrica da 470 ohm va rimontata.
Chi fa ste installazioni non sa un cavolo dell'impianto del California toglie tutto e monta sti accrocchi antidiluviani.
R.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

xgiacomo

Citazione di: raudo il Marzo 20, 2017, 09:43:30 PM
Il filo rigido è un capillare che contiene un fluido.
Questo fluido in pratica modifica il volume in base alle temperature e aziona il contatto del termostato.
Quindi la sonda elettrica da 470 ohm va rimontata.
Chi fa ste installazioni non sa un cavolo dell'impianto del California toglie tutto e monta sti accrocchi antidiluviani.
R.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

in pratica è il termometro della nonna!!  ;D ;D ;D
California AXG
Firenze

angelocarp

Ahahshsh..cercherò la sonda e provo a collegarla...ma vorrei cercare qualcosa di commerciale e non passare tramite electrolux

xgiacomo

leggiti tutto il topic, c'è anche la mia soluzione low cost  ;)
California AXG
Firenze

angelocarp

Giusto per rendere l'idea...ho fatto una foto alla nuova sonda...

xgiacomo

esattamente in quell'occhiello devi mettere una termoresistenza da 470ohm con due fili che arrivano davanti. per questo non so aiutarti perchè io ho usato i fili del vecchio sensore.
magari prima di togliere il vecchio termometro della nonna assicurati che tutto funzioni bene col nuovo sensore, altrimenti poi niente birretta fresca;
California AXG
Firenze

angelocarp

infatti...vorrei comprare la sonda nuova e provare a fare i collegamenti dall'esterno senza modificare nulla...almeno ora il frigo funziona ed anche bene.
comunque voglio farti un ana domanda...ma se questa sonda ad unico filo funziona..si collega alla scatolina con la manopola di regolazione,da li partono due fili uno blu e uno rosso...ma non potrei usare questa?

xgiacomo

no! è una cosa completamente differente: da quei fili non hai un valore analogico (appunto il valore della termoresistenza) attraverso il quale la centralina può capire a che temperatura è il frigo, quindi se deve attaccare o no il compressore.  facile anche che la tensione su quei fili sia oltre il range massimo.. poi saluti anche la centralina!
California AXG
Firenze

angelocarp

ok..allora prenderò una sonda come si deve....ma un link dove acquistarla gia pronta senza fare accrocchi?