News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Alimentatore Plug&Pray....

Aperto da aiabasta, Marzo 18, 2017, 08:55:11 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aiabasta

Buongiorno a tutti, vi seguo da anni ma scrivo per la prima volta. Sono Andrea ho un t4 california del 91 dal2003 e l'alimentatore originale grigliato.... >:(
Memore del successo della sostituzione della centralina Danfoss con una compatibile della Frigoboat (ero rimasto 2 anni senza frigo con preventivi dai 600 agli oltre mille euro per l'originale, me la sono cavata con 140), mi sono buttato da smanettone che sono nel progetto MistRaudo seconda versione.
Ho acquistato alimentatore cinese da 12v adjustabili e 30 ampere e un regolatore di carica per pannelli da 30 ampere (su amazon 35 euro circa in tutto).
Non ho fatto altre modifiche oltre l'adj dei volt, ho collegato il tutto sotto il frigo,  l'ali gira (un po rumoroso) la tensione in centralina sale, funziona tutto (frigo compreso), ma la batteria non si carica, anzi rumoreggia, uno strano cigolio. Dopo 24 ore stacco la corrente e la tensione della batteria da normale, poco sotto i 14v in centralina e 14 abbondanti al tester cinese pure quello, cade a 11.
Come faccio a capire se è la batteria (104ah) andata? Sarebbe strano perché ha "solo" 3 anni scarsi. Oppure è il regolatore di carica che ha 17 modalità impostabili che io ho messo su normale? Tra l'altro mi indica la carica avvenuta dopo solo un paio d'ore.
Oggi controllo se la centralina è impostata su 2 batterie e provo a cambiare regolatore di carica con uno ereditato dal precedente proprietario.
L'estate è alle porte  8) e ogni suggerimento è ben accetto..

xgiacomo

La batteria è andata. Hai usato una batteria da avviamento che non è fatta per supportare i cicli di scarica di una batteria servizi. Il gorgheggio in fase di carica sono le bolle di gas che si producono quando la batteria non è in grado di accumulare l'energia fornita in ricarica. Essendo la batteria sotto il letto, praticamente ti fai un aerosol di acido solforico.. Fa benissimo! Leggiti una discussione su batteria servizi
California AXG
Firenze

xgiacomo

Mi ero scordato.. Ciao Andrea, benvenuto  ;)
California AXG
Firenze

aiabasta

Fortunatamente il t4 è in garage, in effetti stamani c'è odore di zolfo.
Procedo con cambio batteria, grazie.
Mandi!

aiabasta

Batteria ancora da acquistare , ma impianto testato con vecchia 38 ah dimenticata in cantina e la carica funziona.
Ora però i dubbi: posso eliminare la rumorosa ventola? Ho notato che l'ali non scalda molto con case aperto (vorrei integrarlo nel case originale). Ho pensato di riciclare dei dissipatori di schede video da attaccare nei 2 punti caldi, può bastare?
Ma soprattutto: nella guida MistRaudo non trovo lo schema con regolatore di carica. Dove collego tutti i cavi ? All'ali con output 13.8? Posso usare l'uscita libera del regolatore di carica?
Se avete uno schema sarebbe assai gradito.
Grazie
Mandi!

raudo

Sperimenta!

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

aiabasta

Riprendo la discussione.
Acquistata batteria agm, collegato tutti i cavi all' ali cinese, collegato regolatore di carica .
Funziona bene, però la centralina mi dà sempre il segnale che ee sotto carica, sia a motore acceso, sia a motore spento, sia a 220 collegata (unico caso corretto).
Cosa si può fare? Temo che questa corrente di ritorno dalla batteria possa scaricarla spesso e in breve termine.

raudo

Ri-sperimenta!
Fai girare i neuroni, hai già la risposta...
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

aiabasta

Niente, non ci arrivo.
Allego immagine collegamenti.
Alimentatore a regolatore, regolatore a batteria, foto fatta a motore spento e 220 staccata eppure la spia dell'ali si accende.
Il resto dei cavi collegato come da vostre indicazioni v+ con v+ e v- con v-.
Ovviamente centralina segna spina 220 attaccata. Dove sbaglio?
Grassie

raudo

#9
Ci vuole un contattore con bobina a 230V e contatto da 30A N.A. che si deve aprire quando manca la tensione di rete.
In pratica un misto di quanto descritto da Mist qua:
http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=852.0
R.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

aiabasta

"Il mitico senza confini"
grazie Raudo, acquistato questo http://www.ledkia.com/it/acquistare-contattori-modulari/722-contattore-2p-25a-230v-ac-2no.html perché da 30 ah non ne trovai.
collegato come da post che mi hai segnalato e finalmente funziona alla perfezione!
Avevo erroneamente pensato che il regolatore di carica sostituisse anche il relè.

Mandi!

raudo

Bravo!
R.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

aiabasta

viaggio in Corsica 10 gg alimentatore perfetto, parto per viaggio in Sicilia e l'alimentatore non funzia più.
Presumo si tratti di problemi di surriscaldamento dovuto al fatto che eliminai la rumorosissima ventola. Oggi smonto e verifico.
Voi come avete fatto con il rumore della ventola ? Lo sopportate? Le mie idee sarebbero:
anzitutto comprarne una super silenziosa, eventualmente mettere delle resistenze per abbassare il voltaggio.
Avete idee/consigli? Tipo è possibile far funzionare la ventola solo quando l'alimentatore tira un tot di corrente?
grassie

ps: per farmi le 2 settimane in Sicilia ho dovuto prima viaggiare molto, sfruttando l'alternatore del motore, poi quando siamo stati più fermi mi son comprato un normale caricabatterie della Valex. Mi sa che urge pannello fotovoltaico.....

xgiacomo

Premesso che ci sono altre soluzioni che generalmente è condivisibilmente posso essere giudicate più semplici e razionali,  io ho fatto cosi:
Ho due alimentatori il primo da 10 amp senza ventola regolato a 13,2v alimenta le utenze e mantiene la carica delle batterie, secondo alimentatore da 20 amp con ventola regolato a 14,0v si aziona manualmente con un pulsante quando si vuol caricare le batterie in modo rapido.  La commutazione può anche  essere fatta  in automatico con un semplice circuito elettronico basato su Arduino che ho già realizzato ma non montato. anche perché da quando ho il pannello l'alimentatore 220v è quasi superfluo
California AXG
Firenze

raudo

Mmm....
Se elimini la ventola devi aumentare la superficie di scambio con un radiatore.
Ci sono però delle vie alternative.
Ricordo poi che per caricare le batterie ci sono le ricariche intelligenti che vanno in corrente costante fino ad una certa soglia di assorbimento poi passano in mantenimento poi co sono le versioni a tensione costante.
13.8 tutta la vita.
Ma.
Non saprei.
Io ho impianti che son sti alimentatori vanno avanti ma vita.
Sto elucubrando "the last power supply"...


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm