News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

batterie agm e centralina

Aperto da Aliberto47, Novembre 14, 2012, 07:13:49 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

raudo

Ragassuoli
Il modestissimo Raudo è impegnatissimo nel tour de force "o la va o la spacca" a 80/90 ore a settimana (devo ancora arrivare a casa)
Comunque a naso le batterie sono poco difficili eccetto la Vmax di ricarica.
Confermeró ahimè invio gennaio 2013
Raudo


Inviato dal mio e1911_v77_gq2000_ov5647 con Tapatalk 2
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Mangimix


Aliberto47

ciao raudo, mi associo anche io a Mangimix..... la salute viene primadi tutto, poi gli sghei e il lavoro in ultima posizione.... hi!

cmq il mio problema non dovrebbe essere grave.... a parte la paura di cimire le batterie nuove... quando avrai un po' più di tempo ne riparleremo....

intanto ti auguro Buon natale, lontano dal lavoro eccessivo e in assoluta serenità con la tua famiglia...
a presto.

orsothomas

mi ri-associo all'appello anche perchè a me, il o la va o la spacca è...finito con la seconda. Pagata cara.

Checco-79

stacanovista.. dai che poi si va in ferie! speriamo..  ;)
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

mizio500

Buonasera a tutto il gruppo,
X quanto riguarda la centralina della
ricarica dei servizi, sembra essere saltato un +13,8 che viene direttamente dall'alternatore... Indi x cui ovvieró con un circuitino di comando ad hoc.
E comunque è tutto passato in secondo piano, dopo che ho avuto l'amara sorpresa della casa scassinata...
Fortunatamente non hanno trovato niente di interessante e mi hanno lasciato solo danni.... :'(

Mizio
Sotto i 1000 non è vacanza

Checco-79

cacchio  :o c'è un epidemia di ladri in giro..
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

Mangimix

Citazione di: Checco-79 il Dicembre 18, 2012, 04:51:57 PM
cacchio  :o c'è un epidemia di ladri in giro..
La crisi tira fuori il meglio della gente!

Novembre

Scusate, mi attacco a questo argomento perché non ci capisco nulla, e leggendo quanto scrivete mi nasce qualche domanda.
Abbiamo appena cambiato la batteria dei servizi, togliendo la vecchissima al gel (marchiata Westfalia!!) e mettendo una AGM.
Il lavoro di "cambio" lo ha fatto direttamente il tizio che ci ha venduto la batteria, esperto in batterie ma non in camper... Quindi, leggendo quello che avete scritto voi, mi viene da chiedermi se ci sia qualcosa da fare a livello di centralina (o altro...).
Adesso ho il camper col frigo acceso per verificare che tutto funzioni: vi farò sapere se noto qualcosa di strano...
Help!
Giulia
California Coach 1997
Motore 1900 TD ABL
L'esperienza è più importante del motore

Aliberto47

ciao Giulia, a me era parso di capire che passando dalle batterie al gel a quelle AGM o comunque di tipo più tradizionale era necessario variare il settaggio di uno degli switch posti sul retro della centralina e così ho fatto (vedi i miei post precedenti) però sarò più tranquillo quando uno dei nostri guru, che sappia tutto di elettronica e di lingua teutonica, mi confermerà che mi sono mosso correttamente.

qualcuno ha scritto che i diversi settaggi dovrebbero influire solo sulla ricarica delle batterie dalla rete, tramite il caricabatterie di bordo, ma non dovrebbero influire sulla ricarica dall'alternatore del veicolo; io condivido abbastanza questa teoria ma non mi sento sicuro in assoluto.

per ora non prevedo di allacciarmi alla rete con il camper per cui confido nell'esattezza della teoria sopraesposta....

Aiutoooooo!!! Chi sa parli....

orsothomas

ciao Mizio
mi spiace, mi è successo anni fa. Non han trovato nulla e non ho avuto danni. L'unico oro che ho è attaccato al mio anulare sinistro.  Ma ricordo la spiacevole sensazione di estranei tra le mie cose.

ciao

Novembre

Citazione di: Aliberto47 il Dicembre 20, 2012, 09:53:17 AM
ciao Giulia, a me era parso di capire che passando dalle batterie al gel a quelle AGM o comunque di tipo più tradizionale era necessario variare il settaggio di uno degli switch posti sul retro della centralina e così ho fatto (vedi i miei post precedenti) però sarò più tranquillo quando uno dei nostri guru, che sappia tutto di elettronica e di lingua teutonica, mi confermerà che mi sono mosso correttamente.

qualcuno ha scritto che i diversi settaggi dovrebbero influire solo sulla ricarica delle batterie dalla rete, tramite il caricabatterie di bordo, ma non dovrebbero influire sulla ricarica dall'alternatore del veicolo; io condivido abbastanza questa teoria ma non mi sento sicuro in assoluto.

per ora non prevedo di allacciarmi alla rete con il camper per cui confido nell'esattezza della teoria sopraesposta....

Aiutoooooo!!! Chi sa parli....

Ho letto e riletto ma non ho ben capito se va variato qualcosa nella centralina se si varia il tipo di batteria. Mi sembra piuttosto di capire che influisca il  numero delle batterie, più che il tipo? O come al solito non ho capito niente :)
Giulia
California Coach 1997
Motore 1900 TD ABL
L'esperienza è più importante del motore

raudo

Cambia batteria e bon!
basta poi verificare che in ricarica da rete non vengano superati i 14,2-14,3V l'unico limite di gel e AGM è una tensione di ricarica troppo elevata.
Saluti
Raudo.

Inviato dal mio Transformer TF101 con Tapatalk 2
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Aliberto47

io, "fidandomi di quanto mi sembrava di ricordare" da precedenti discussioni, anche sul vecchio sito, ho spostato lo switch sulla posizione prevista per le batterie "type DETA"  (l'altra posizione prevista è "sonnenschein" ovvero, letteralmente, "luce solare").

il mio problema è però il capire con certezza se le mie nuove batterie AGM sono assimilabili alle "sonnenschein" o alle "DETA" (non riesco a capire in alcun modo cosa significhi questa sigla) ed impostare di conseguenza lo switch famigerato.

solo Raudo può dirci qualcosa di più...... aiuto Raudoooo

cmq mi sono messo a tradurre un tutorial trovato su un sito francese e lo metterò a disposizione del forum, appena finito; cmq posso anticiparvi che non dice assolutamente nulla circa le differenze tra i due tipi di batterie, conferma solo la possibilità di settaggi diversi a seconda dei casi

Andrea Ursic

#29
Di più, nin zò:

http://www.ricarautoricambi.it/prodotto.aspx?id=9

http://www.deta-evolution.com/it/programme.html

In ogni caso penso che, al di là del produttore, westfalia intenda l'opposizione delle 'solari' gel. Quindi AGM e acido libero.

carica a tensione più bassa vs carica a tensione elevata
corrente di ricarica bassa e costante vs elevate correnti di ricarica
ecc. ecc.

Un saluto.

Andrea

Ps: ah, per fare chiarezza, le batterie AGM possono essere 'maltrattate' come quelle ad acido libero per avviamento. Le gel invece, a causa della differente resistenza interna, no. Senza volere fare un trattato sulle batterie eh... :-)

Per chi vuole due info da un costruttore, eccole qua:
http://www.varta-automotive.com/index.php?id=590&no_cache=1&L=11&tx_ttnews%5Btt_news%5D=411&cHash=22a3d15c14a489d7f4bd4796cdf17e9f
California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco