News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Tetto elettrico Ocean T6

Aperto da MAU71, Gennaio 09, 2018, 09:43:38 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MAU71

Buongiorno a tutti, volevo sottoporvi un quesito.
Come da presentazione sono possessore di un VW California Ocean T6 4 motion..con il tetto a soffietto ad azionamento elettrico. Sin da subito ho potuto verificare che, una volta aperto, il tetto dopo un po' aveva la tendenza ad afflosciarsi sul lato destro. Portato in concessionario VW è stata effettuata in garanzia la sostituzione del pistone destro del tetto stesso.. Ora in occasione di una ulteriore uscita ho potuto verificare che il tetto chiude bene ma scende inclinato sempre dal lato da cui il tetto si afflosciava. Richiamato il concessionario la risposta è stata che la cosa rientra nella normalità...che quei tetti non vanno mai giù diritti e che forse la cosa era dovuta al fatto che non eseguivo la manovra di chiusura in un solo tempo ma" a scatti" cosa che effettivamente ho fatto premetto che lo facevo per poter togliere il "Calicap" dal momento che ero in campeggio sulla neve....qualuno mi sa dire gentilmente se ha avuto esperienze simili? E' vero che il fatto che il tetto scenda inclinato è una cosa normale? Grazie anticipatamente a tutti...
VW T6 California Ocean 4 motion  - 2017-

tunnel

#1
Ciao,
il tetto del mio T5 my2011 tende anche ad afflosciarsi sul lato destro sinistro (diciamo dopo una notte si vede il telo un po' moscio).
Fatto notare al concessionario che me l'ha venduto (usato) mi ha detto che VW considera "normale" un cedimento fino a 15cm..  :o :o
La discesa invece mi sembra sempre regolare e simmetrica.
Ho notato una cosa curiosa invece: dopo qualche ora, a volte, il tetto si aziona automaticamente per ripristinare la tensione del telo. Non capisco con che criterio: a tempo? c'è qualche sensore di posizione? Qualcuno ne sa qualcosa? Una pezza software al problema dei pistoni che cedono?
T5 California 2.0 TDI 140cv 4motion - Bolzano

Igna

Secondo me qualcosa non va e l'unica cosa vera è che il Customer care VW, per noi possessori di California, è penoso. Su un mezzo come il tuo poi....madonna.
Deve scendere in pari, ed è tuo diritto andare a scatti, a meno che non vi siano specifiche indicazioni di casa madre in proposito. Parlo comunque a braccio, perché ho sempre avuto tetti manuali, sui T4 prima e sul T5 adesso.
Insisti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

MAU71

Citazione di: tunnel il Gennaio 09, 2018, 10:45:10 AM
Ciao,
il tetto del mio T5 my2011 tende anche ad afflosciarsi sul lato destro sinistro (diciamo dopo una notte si vede il telo un po' moscio).
Fatto notare al concessionario che me l'ha venduto (usato) mi ha detto che VW considera "normale" un cedimento fino a 15cm..  :o :o
La discesa invece mi sembra sempre regolare e simmetrica.
Ho notato una cosa curiosa invece: dopo qualche ora, a volte, il tetto si aziona automaticamente per ripristinare la tensione del telo. Non capisco con che criterio: a tempo? c'è qualche sensore di posizione? Qualcuno ne sa qualcosa? Una pezza software al problema dei pistoni che cedono?
Accidenti il tuo  cede di un bel po'...il mio prima della sostituzione del pistone molto meno. Anche a me ogni tanto entrava in funzione autonomamente il motorino del tetto proprio per compensare il cedimento e riportarlo su..oggi che finalmente non piove e posso aprire il tetto  provo a fare la manovra di apertura/chiusura tutta in una volta per vedere se scende diritto....altrimenti sicuramente lo porto nuovamente in concessionaria
VW T6 California Ocean 4 motion  - 2017-

Andrea Ursic

Io notavo un cedimento al max di 1 cm in estate in montagna. Aperto con 30°C, dopo due notti con minime a 5°C calava quel pelo... Una ripompata e restava su per sempre. Era quindi qualche micro bollicina d'aria nel circuito che cambiava il volume con la temperatura...
Per il resto però, si apriva e chiudeva sempre perfettamente sincrono.
Quando poi ho cambiato un pistone, per caricare l'olio e spurgare l'aria, c'avevo impiegato più di un ora... apri, chiudi, rabbocca, apri, chiudi, rabbocca, aspetta che scenda la schiuma (e quindi l'aria), apri, chiudi...

Inquietante che il tetto si azioni da solo...
Sulle prime versioni dovevi avere chiave inserita e motore acceso, quindi consapevolezza piena e nessuno nei paraggi dei pantografi: con la leva che esercitano tranciano con facilità estrema qualsiasi cosa si infili dentro...
Ciao

Andrea
California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco

MAU71

Aggiornamento di questo pomeriggio..approfittando di qualche timido raggio di sole ho voluto provare ad aprire il tetto e dopo averlo lasciato sollevato per un paio d'ore ad abbassarlo stavolta in un'unica volta fino in fondo....ebbene il tetto si è chiuso simmetricamente!!! Che l'inclinazione in discesa fosse davvero dovuta( come mi hanno detto alla VW)  al fatto che l'avevo chiuso " a tappe" per sfilare il Calicap? Mistero......beh continuerò a monitorarlo in occasione di ogni uscita...intanto grazie a tutti per gli interventi. Maurizio
VW T6 California Ocean 4 motion  - 2017-

Andrea Ursic

Benissimo! Evita, se non strettamente necessario, di aprirlo e chiuderlo in pendenza. Per quanto riguarda la chiusura a passi, quella non dovrebbe influire sulla simmetria.

Andrea


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco

raudo

...E butta il Calicap...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Igna

E metti un isotop o similar all'interno.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

ostix

Citazione di: tunnel il Gennaio 09, 2018, 10:45:10 AM
Ciao,
il tetto del mio T5 my2011 tende anche ad afflosciarsi sul lato destro sinistro (diciamo dopo una notte si vede il telo un po' moscio).
Fatto notare al concessionario che me l'ha venduto (usato) mi ha detto che VW considera "normale" un cedimento fino a 15cm..  :o :o
La discesa invece mi sembra sempre regolare e simmetrica.
Ho notato una cosa curiosa invece: dopo qualche ora, a volte, il tetto si aziona automaticamente per ripristinare la tensione del telo. Non capisco con che criterio: a tempo? c'è qualche sensore di posizione? Qualcuno ne sa qualcosa? Una pezza software al problema dei pistoni che cedono?

Insomma... normale normale proprio non mi sembra.
Anche il mio è moscio da un lato, ma non così tanto . e poi : cedimento di 15 cm ??? ma dove sta scritto???
Io cambierei meccanico , è ancora in garanzia?

Piuttosto sui vecchi T5 leggevo che l'impianto si "calibrava" ripetendo l'operazione di apertura e chiusura totale per tre volte di seguito. Prova , non ti costa niente.
Volkswagen T5 California Comfortline 2.5 tdi 2005

tunnel

Citazione di: ostix il Gennaio 11, 2018, 02:56:53 PM
Insomma... normale normale proprio non mi sembra.
Anche il mio è moscio da un lato, ma non così tanto . e poi : cedimento di 15 cm ??? ma dove sta scritto???
Io cambierei meccanico , è ancora in garanzia?

Piuttosto sui vecchi T5 leggevo che l'impianto si "calibrava" ripetendo l'operazione di apertura e chiusura totale per tre volte di seguito. Prova , non ti costa niente.

Eh già.. pure a me non sembra molto normale.
Sì, è in garanzia, per questo vorrei capire davvero cosa sia "normale". Proverò l'operazione apri-chiudi. Il problema è che cedendo dopo ore posso testarlo solo quando sono in viaggio (garage troppo basso ed in strada aperto non lo lascio..). Inoltre visto che pompa in automatico... dovrei essere presente... altrimenti chi se ne accorge?!? Ci vorrebbe una webcam..
T5 California 2.0 TDI 140cv 4motion - Bolzano

Ittafer

Dico la mia....recentemente in concessionario a Trento mi dicevano, per spingermi al beach che ha il tetto manuale, che il tetto degli Ocean dopo un si affloscia perchè essendo alimentato dalla batteria servizi dopo un pò va in protezione per tutelare la batteria....

orange van

Citazione di: Ittafer il Febbraio 27, 2018, 06:29:40 PM
Dico la mia....recentemente in concessionario a Trento mi dicevano, per spingermi al beach che ha il tetto manuale, che il tetto degli Ocean dopo un si affloscia perchè essendo alimentato dalla batteria servizi dopo un pò va in protezione per tutelare la batteria....
Bello!praticamente i pistoni non tengono la pressione e ogni tanto ci da una pompata x tenerlo su, quando la batt scende troppo di tensione il tetto cala.magari col pannelo fv ci si salva. O magari montando una bella H del t4. Mah

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk

Vw t5 Orange Van
Quasi California. ..

paui

Cavoli, cercavo informazioni su questa problematica per via che ho gli stessi sintomi sul tetto del mio T5 ed ecco qui un post perfetto per me.
Anche nel mio caso devo capire quanti cm cala a sinistra perché VW "ha una tolleranza nel cedimento" - mi è stato detto.
Ma 15cm di tolleranza sarebbero tantiiiiissimi.

Io ho risolto chiudendo parzialmente e riaprendo il tetto (e torna simmetrico) ma farlo ogni giorno è un po' una rottura, diciamo.

Pepper, T5 California 2.0 TDI 140CV grigio scuro, Treviso.

Dok

Ciao!
Finalmente qualcuno col mio stesso problema!
Ho un cali T6 ocean 4motion pure io, del 2016.  Già da subito ho notato il problema del soffietto che si afflosciava sulla sinistra.. e durante la notte il motorino partiva da solo! Portato in officina vw, hanno sostituito il pistoncino. Come prima. L'ho Riportato e la seconda volta hanno sostituito tutti e due i pistoncini ed il motorino. Risultato? Ora si affloscia a destra. Sono disperato. La concessionaria mi ha chiesto di riportarglielo e lasciarlo un mese da loro, chiederanno una consulenza in Germania.. però cavoli, un meee adesso che siamo in piena stagione no eh...! Se qualcuno ha risolto il problema me lo faccia sapere...