News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Tetto elettrico Ocean T6

Aperto da MAU71, Gennaio 09, 2018, 09:43:38 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

PedezT5

#30
Ok, ma come in tutte le cose se in Italia non sanno fare qualcosa si affidano all'assistenza tedesca ma sembra una cosa tanto facile quanto IMPOSSIBILE!
La gente i soldi gli ha spesi e non pochi, quindi merita un assistenza come dio comanda!

Non penso che se dovessi comprare un Mercedes AMG abbia un assistena uguale! E di AMG non c'è ne sono così tante..

raudo

Ma.
Anche quelle son perle rare (AMG).
Il discorso é che magari un venditore privato che tratta solo quel tipo di mezzo alla lunga sull'allestimento svilupperà una maggiore competenza.
Però anche io dopo quella spesa pretenderei un'assistenza top.
R.
NB: però c'é il forum...



Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Californialilla

Già normale sarebbe qualcosa....... :)
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

raudo

#33
Già.
Comunque il T5 del 2010 non é più un mezzo da 70 mila, garanzia finita e scusate il francesismo: salutam'a soreta...
La cosa palese qual é?
Che tutte ste boiate elettroniche/elettromeccaniche/elettroidrauliche con le quali hanno farcito i mezzi negli ultimi anni son delicate e rompono le palle.
Io passerei a 2 bei pistoni e blocco a cricchetto come i tetti Sca.
Problema risolto.
R.
NB: se io volessi esser certo di tornare a casa il tetto lo lascerei giù




Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

tonyvolante

Citazione di: PedezT5 il Luglio 15, 2018, 02:33:43 PM
Esattamente Raudo!
Si è scoperta la causa? Qualcuno ha sentito Nalles? Perché anch'io l'ho comprato li usato..

Al momento il mio è chiuso, ma vorrei sapere se stanotte posso riaprirlo o mi conviene dormire sopra visto che domani devo ripartire e non vorrei restare con il tetto bloccato aperto! Uff!
Al limite dietro alla centralina dovrebbe esserci una vite x poterlo abbassare manualmente nascosta dalla gommapiuma..

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

California T5 2.5 anno 2009

MAU71

#35
Dunque io sono colui che ha aperto il post e che a distanza di mesi pensava che il problema fosse risolto ma invece non lo è..nonostante la sostituzione, in garanzia, del pistone destro e un mese fa della pompa che gestisce il movimento di apertura/chiusura. Però io ho potuto verificare che il tetto scende di circa 1.5 cm a dx solo con il calare della temperatura mentre con temperature elevate e soprattutto con il sole che vi batte sopra rimane tesissimo....quindi x quanto ignorante in materia credo che il problema sia idraulico piuttosto che elettrico...però se quando cede lo abbasso un po e lo riapro ritorna teso.
Io ho un Cali T6 con un anno di vita ma amici con T5 di 10 anni stesso problema..sono d'accordo che visti i soldi spesi pretendo una soluzione, ma la cosa strana è ( a detta del concessionario sempre molto disponibile in merito) che non vi sono segnalazioni alla casa madre relative a questo problema...cosa che spiegherebbe come mai in tanti anni non si è provveduto a trovare una soluzione.
VW T6 California Ocean 4 motion  - 2017-

gionalola

Ciao a tutti amici del t5. Sono nuovo del forum. Mi affascina sempre scoprire così tanta gente esperta e smanettona... Complimenti. Quest'estate è toccata pure a me... Prima notte di ferie:alzo il tettuccio e sento il classico rumore di fine corsa della pompa più lungo del solito... Non mi piace. La mattina seguente riesco a chiuderlo ma non ad aprirlo. Abbondante fuoriuscita di olio idraulico dallo sfiato sx del tetto (quello per lo spurgo dell'acqua che scorre a bordo del portellone, per intenderci). Ho visitato le concessionarie vw di Taranto, Lecce e Otranto e ho potuto constatare che da quelle parti il ns California è *questo sconosciuto *. Anzi, l'ultima officina, nonostante le mie raccomandazioni, mi apre il tettuccio di 10 cm e non riesce più a chiuderlo. Panico... Per fortuna avevo letto della procedura di chiusura di emergenza che loro ovviamente non conoscevano ma che ho fatto vedere a loro.
SUGGERIMENTO: non per gufare.. Ma imparatela! Basta sfilare l'unità di controllo e svitare la vite a taglio a dx. Poi va richiusa. Il tetto ovviamente non si apre più... Prima vacanza in Italia  dopo 200k km in Europa senza mai alcun problema. Per fortuna non ero in Norvegia. Mi sono fatto poi due settimane i. Sicilia sotto le stelle. Non tutti i mali vengon per nuocere.. :)
A tn sostituito, come immaginavo, pistone sx. Non ancora collaudato. Ciao ciao

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk


jokerone

Salve,
scusate se mi intrometto per tutt'altra cosa:
Stovalutando di elettrificare il tetto a soffietto del mio Kepler su T6. Dalla lettura del post forse mi consigliate di tenermelo manuale, visti problemi, ma ritengo l'operazione alquanto da forzuti. Difatti per alzare il mio tetto devo spingerlo con forza con la testa e vi assicuro che non è cosa facile. Viceversa nel tirarlo giù mi devo letteralmente appendere al tirante. In sostanza credo che forse i pistoni sono eccessivamente forti nel senso che una volta data la spinta e/o la tirata il tetto corre rispettivamente e molto velocemente in su o in giù al punto che, specie in discesa, se non mi abbasso velocemente insieme al tetto rischio un colpo alla testa!!! In sostanza mi abbassa lui.... ecco che vorrei elettrificarlo ma in rete non ho trovato quasi nulla in merito.
Vi chiedo:
E' un lavoro fattibile in fai da te con una buona manualità?
Se si, dove prendere i componenti e quali? Per il collegamento elettrico mi accontenterei anche di dover infilare la presa nell'accendisigari all'occorrenza...
Bisogna adottare specifiche attenzioni per ogni tipo di tetto?
Non so manco di che componenti si tratta....
Purtroppo trovare un allestitore esperto nella mia zona è alquanto difficile... quasi NULLO.
Grazie, francesco

Igna

Io te lo sconsiglio. Così, fraternamente.
Hai provato con l'antico ma sempre valido metodo di aprire il tetto a porte/portellone aperto, cosicché si gonfi quasi da solo? Sul mio Beach apri una portiera e va su che è una meraviglia. A "scenderlo", pure: porte aperte e viene giù. Non vale sul kepler?
Al limite prima di elettrificare, lavoro che mi spaventa solo a scriverlo, guarda che tipo di pistoni hai, e che pesi devono sostenere...
Non ricordo se eri tu, credo di sì, ma se fai la modifica al tetto già ti peserà un po' di più...
Certo è più lungo è pesante però....



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

jokerone

Citazione di: Igna il Settembre 27, 2018, 10:09:08 AM
Io te lo sconsiglio. Così, fraternamente.
Hai provato con l'antico ma sempre valido metodo di aprire il tetto a porte/portellone aperto, cosicché si gonfi quasi da solo? Sul mio Beach apri una portiera e va su che è una meraviglia. A "scenderlo", pure: porte aperte e viene giù. Non vale sul kepler?
Al limite prima di elettrificare, lavoro che mi spaventa solo a scriverlo, guarda che tipo di pistoni hai, e che pesi devono sostenere...
Non ricordo se eri tu, credo di sì, ma se fai la modifica al tetto già ti peserà un po' di più...
Certo è più lungo è pesante però....





Si, ricordi bene, sono io: Difatti tengo in programma la modifica al tetto ovvero l'apertura presso la Modulidea che è l'unica a darmi esito positivo di realizzazione ed alla quale mi sono anche promesso di chiedere la eventuale elettrificazione.
Mi è stao vivamente consigliato di farlo apputno come tu dici a portellone aperto e coì è sempre stato. Il fatto è che sia per aprirlo ci vuole un bel colpo poi va da se e così a scendere, stessa cosa, una bella tirata e poi viene giù da se quasi violentemente che se non si è accorti ad abbassarsi quel che basta si riachia di essere colpiti. Diciamo che in discesa il problema è minore, in quanto dopo la strattonata mi accascio sul piano seduta del water. Ma in salita bisogna dare una bella e poderosa spinta poi va da solo e resta anche ben teso...
Grazie della risposta.


Bananabus

Io prima proverei a mettere dei pistoni con una spinta inferiore,  meno spesa e meno problemi ....
T5 beach 4motion 140  - Trentino - VdN

jokerone

Ma sai che ho quasi l'impressione che forse hanno sabagliato il montaggio dei pistoni, nel senso che trovo deboli i pistoni del portellone.....che forse erano questi ultimi ad essere montati al tetto e quelli del tetto al portellone?????

Bananabus

Se vuoi ti dico le caratteristiche dei miei , però io ho un t5 non so se sono uguali
T5 beach 4motion 140  - Trentino - VdN

jokerone

Citazione di: Bananabus il Settembre 27, 2018, 12:19:40 PM
Se vuoi ti dico le caratteristiche dei miei , però io ho un t5 non so se sono uguali

Grazie, ma è un Transporter T6...non credo sia uguale!
Gentilissimo...

paui

Un mio veloce aggiornamento, in positivo però.
Dopo aver scritto anche io tempo addietro in questo post per lo stesso problema del cedimento del tetto (lato guida cedeva di qualche centimetro), ho potuto constatare durante le vacanze un mesetto fa in sardegna che il tetto non cede più pur nonostante sia rimasto aperto per 72 ore di fila.
Non credo sia il caso di cantare vittoria, ad ogni modo... boh... vai a capire...
Pepper, T5 California 2.0 TDI 140CV grigio scuro, Treviso.