centralina faidatè

Aperto da xgiacomo, Settembre 16, 2018, 10:33:13 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

raudo

Certo che Giacomo è il personaggio piu risoluto e tenace che conosco!
R.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

mizio500

Potrebbe essere molto utile visualizzare la tensione della batteria motore, cosa che nn è prevista nella centralina originale, e magari commutare la carica su di essa in caso di presenza di pannello solare
Sotto i 1000 non è vacanza

xgiacomo

Citazione di: raudo il Ottobre 22, 2018, 08:22:09 PM
Certo che Giacomo è il personaggio piu risoluto e tenace che conosco!
R.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
grazie, in realtà ho proprio la psicosi del traguardo, mollo a 30 metri dall'arrivo! ma stavolta ci arriviamo, promesso!  ;)
California AXG
Firenze

xgiacomo

Citazione di: mizio500 il Ottobre 22, 2018, 09:12:32 PM
Potrebbe essere molto utile visualizzare la tensione della batteria motore, cosa che nn è prevista nella centralina originale, e magari commutare la carica su di essa in caso di presenza di pannello solare
ok, la tensione si può prendere facilmente dalla luce che sta proprio lì, però per avere una misura più accurata andrebbe passato un filo diretto dal morsetto. io ho notato in alcuni casi anche differenze di 0.5V (si inizia a profilare un centralina day)  ;D
California AXG
Firenze

mizio500

Citazione di: xgiacomo il Ottobre 22, 2018, 10:42:34 PM
Citazione di: mizio500 il Ottobre 22, 2018, 09:12:32 PM
Potrebbe essere molto utile visualizzare la tensione della batteria motore, cosa che nn è prevista nella centralina originale, e magari commutare la carica su di essa in caso di presenza di pannello solare
ok, la tensione si può prendere facilmente dalla luce che sta proprio lì, però per avere una misura più accurata andrebbe passato un filo diretto dal morsetto. io ho notato in alcuni casi anche differenze di 0.5V (si inizia a profilare un centralina day)  ;D
beh, se la caduta è lineare, ovvero la differenza è sempre la stessa, si può far la correzione via sw
Sotto i 1000 non è vacanza

xgiacomo

Citazione di: Mattiadll il Ottobre 22, 2018, 07:52:33 PM
Idea.....   Si può aggiungere un allarme per superamento di una velocità preimpostata?

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
guarda questa appina
https://www.youtube.com/watch?v=BOFwqpIeyUY

dove li prende sto pragrammino sega i dati sul limite nel tratto di strada che si sta percorrendo??
riuscire a implementare diretttamente nella centralina un avviso del superamento del limite sarebbe il top!
California AXG
Firenze

xgiacomo

Citazione di: mizio500 il Ottobre 22, 2018, 10:57:43 PM
Citazione di: xgiacomo il Ottobre 22, 2018, 10:42:34 PM
Citazione di: mizio500 il Ottobre 22, 2018, 09:12:32 PM
Potrebbe essere molto utile visualizzare la tensione della batteria motore, cosa che nn è prevista nella centralina originale, e magari commutare la carica su di essa in caso di presenza di pannello solare
ok, la tensione si può prendere facilmente dalla luce che sta proprio lì, però per avere una misura più accurata andrebbe passato un filo diretto dal morsetto. io ho notato in alcuni casi anche differenze di 0.5V (si inizia a profilare un centralina day)  ;D
beh, se la caduta è lineare, ovvero la differenza è sempre la stessa, si può far la correzione via sw
lineare finchè non accendi la luce interna o altro che va su quella linea! però si, il collegamento al porta-lampadina è molto più semplice e invitante
California AXG
Firenze

xgiacomo

per le radiazioni del wifi on-board: la cosa più semplice e immediata sarebbe mettere la chiavetta fuori.. sotto?.. boh? poi volendo si trovano soluzioni più sofisticate; per l'antifurto si potrebbe accenderla solo in caso di intromissione, però si perde la possibilità di ritrovare il mezzo al parcheggio del centro commerciale. per i dati relativi al pannello solare e allo stato di carica della batteria, l'invio dei dati ad un web server che si occupa del data log e dell'elaborazione è la cosa più semplice, ma si può salvare tutto anche nei 4 mb flash della esp..
mi sembra che ogni soluzione abbia dei pro e dei contro: indipendentemente dalla realizzabilità, vale la pena discuterne!
California AXG
Firenze

rbedini

#128
Citazione di: xgiacomo il Ottobre 22, 2018, 11:17:31 PM
Citazione di: mizio500 il Ottobre 22, 2018, 10:57:43 PM
Citazione di: xgiacomo il Ottobre 22, 2018, 10:42:34 PM
Citazione di: mizio500 il Ottobre 22, 2018, 09:12:32 PM
Potrebbe essere molto utile visualizzare la tensione della batteria motore, cosa che nn è prevista nella centralina originale, e magari commutare la carica su di essa in caso di presenza di pannello solare
ok, la tensione si può prendere facilmente dalla luce che sta proprio lì, però per avere una misura più accurata andrebbe passato un filo diretto dal morsetto. io ho notato in alcuni casi anche differenze di 0.5V (si inizia a profilare un centralina day)  ;D
beh, se la caduta è lineare, ovvero la differenza è sempre la stessa, si può far la correzione via sw
lineare finchè non accendi la luce interna o altro che va su quella linea! però si, il collegamento al porta-lampadina è molto più semplice e invitante

mah, a parte che basta usare una lampadina a Led che la corrente diminuisce almeno di un'ordine di grandezza.

Comunque anche ipotizzando una potenza assorbita intorno a poche unità di watt, la caduta sul filo, per sottile che sia (frazioni di ohm di resistenza, fusibile incluso), non supera i centesimi di volt (si consideri che la resistività del rame è 0.017 ohmxmm^2/m).

Ergo, userei tranquillamente il segnale tensione di batteria dalla misura sulla luce di cortesia.
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

rbedini

#129
Citazione di: xgiacomo il Ottobre 22, 2018, 11:54:29 PM
per le radiazioni del wifi on-board: la cosa più semplice e immediata sarebbe mettere la chiavetta fuori.. sotto?.. boh? poi volendo si trovano soluzioni più sofisticate; per l'antifurto si potrebbe accenderla solo in caso di intromissione, però si perde la possibilità di ritrovare il mezzo al parcheggio del centro commerciale. per i dati relativi al pannello solare e allo stato di carica della batteria, l'invio dei dati ad un web server che si occupa del data log e dell'elaborazione è la cosa più semplice, ma si può salvare tutto anche nei 4 mb flash della esp..
mi sembra che ogni soluzione abbia dei pro e dei contro: indipendentemente dalla realizzabilità, vale la pena discuterne!

Per la wifi vorrei capire meglio a cosa può servire tenerla sempre attiva; quindi se serve solo per accessi all'interno del Cali, tanto vale tenerla on a richiesta ad esempio e/o farla spengere a tempo. Cablare la wifi fuori ha senso solo se si vuole sempre attiva (ma consuma!!)... e poi c'è da cablare...

Per logging di dati in generale, ove siano richiesti, non scomoderei web server, visto comunque l'esiguità della mole di informazioni (solo alfanumeriche) che in genere sono prodotte da vari dispositivi nel Cali, quali appunto pannello solare, tensioni/correnti batterie, ecc.
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

mizio500

Sicuramente mettere dei modulini DAC direttamente a ridosso dei poli delle batterie e che comunicano poi mediante un qualche protocollo (RS485 o RS232) all'unità centrale complicherebbe molto il progetto...
Sotto i 1000 non è vacanza

rbedini

Citazione di: mizio500 il Ottobre 23, 2018, 11:39:47 AM
Sicuramente mettere dei modulini DAC direttamente a ridosso dei poli delle batterie e che comunicano poi mediante un qualche protocollo (RS485 o RS232) all'unità centrale complicherebbe molto il progetto...

Sinceramente non capisco: per DAC intendi Digital to Analog Converter?
Cosa intendi??
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

mizio500

Scritto di fuga...volevo dire ADC...Sorry
Intendevo un modulino che campioni la grandezza - in questo caso è la tensione della.batteria e la converta in un segnale digitale su scala 0 // 5 volt, per poi trasmetterlo all'unità centrale....
In questo modo abbiamo la precisa misura
Sotto i 1000 non è vacanza

rbedini

Citazione di: mizio500 il Ottobre 23, 2018, 05:30:51 PM
Scritto di fuga...volevo dire ADC...Sorry
Intendevo un modulino che campioni la grandezza - in questo caso è la tensione della.batteria e la converta in un segnale digitale su scala 0 // 5 volt, per poi trasmetterlo all'unità centrale....
In questo modo abbiamo la precisa misura

Si, ho capito, ma certo prevedere moduli sparsi che trasmettano info già digitali comporta di per se o un cablaggio generale o connessioni a radiofrequenza; mi sembra sinceramente poco pratico nei nostri Cali. Per la tensione di Batteria motore poi, come ho scritto in un altro post, l'errore possibile introdotto dalla tensione prelevata vicino alla centralina, sulla luce cortesia, è trascurabile anche a luce accesa.
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

mizio500

Sotto i 1000 non è vacanza