News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

centralina faidatè

Aperto da xgiacomo, Settembre 16, 2018, 10:33:13 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

xgiacomo

ioho verificato che con questi cavi la caduta di tensione anche con 2,3 amp e' considerevole, probabilmente con la lampadina di cortesia e' trascurabile,meglio ancora se a led; pero' non mi ricordo se sulla stessa linea c'e' qualcosa con consumi importanti, tipo presa accendisigari, autoradio, ecc. devo verificare

il wifi sempre acceso permette di non dover salvare i dati che si vuol studiare in locale, questo semplifica molto il progetto. semplifica l'accesso, perche' poi si possono vedere direttamente dal cellulare, semplifica l'analisi che non va implementata nel progetto ma attraverso potenti strumenti messi a disposizione dai server basati su matlab. di contro oltre ad avere il problema del wifi sempre acceso, se manca il segnale, e mentre si viaggia o sostando in zone sperdute, capita spesso, si perdono i dati.
nel mio caso specifico poi ho il problema della mia compagna che ha dei gravi problemi psichici e anche in vacanza non riesce a staccare da lavoro, quindi il wifi acceso e' obbligatorio!  :(
fino a qualche anno fa a casa se  mi ero scordato di spengere il wifi  mi alzavo anche di notte, adesso ho gettato la spugna, anche perche' oltre al mio access point ci sono gli altri 10 dei vicini. pero' come ha osservato giustamente mizio nel furgone c'e' l'effetto gabbia di faraday, il mio e' praticamente un forno a microonde!
California AXG
Firenze

rbedini

#136
Citazione di: xgiacomo il Ottobre 23, 2018, 08:19:21 PM
ioho verificato che con questi cavi la caduta di tensione anche con 2,3 amp e' considerevole, probabilmente con la lampadina di cortesia e' trascurabile,meglio ancora se a led; pero' non mi ricordo se sulla stessa linea c'e' qualcosa con consumi importanti, tipo presa accendisigari, autoradio, ecc. devo verificare

il wifi sempre acceso permette di non dover salvare i dati che si vuol studiare in locale, questo semplifica molto il progetto. semplifica l'accesso, perche' poi si possono vedere direttamente dal cellulare, semplifica l'analisi che non va implementata nel progetto ma attraverso potenti strumenti messi a disposizione dai server basati su matlab. di contro oltre ad avere il problema del wifi sempre acceso, se manca il segnale, e mentre si viaggia o sostando in zone sperdute, capita spesso, si perdono i dati.
nel mio caso specifico poi ho il problema della mia compagna che ha dei gravi problemi psichici e anche in vacanza non riesce a staccare da lavoro, quindi il wifi acceso e' obbligatorio!  :(
fino a qualche anno fa a casa se  mi ero scordato di spengere il wifi  mi alzavo anche di notte, adesso ho gettato la spugna, anche perche' oltre al mio access point ci sono gli altri 10 dei vicini. pero' come ha osservato giustamente mizio nel furgone c'e' l'effetto gabbia di faraday, il mio e' praticamente un forno a microonde!

Dal manuale le luci interne accedono al fusibile dove è connesso solo la Radio ed eventuale navigatore. Quindi basta tenere spenti questi servizi e la tensione misurata sulla luce di cortesia coincide con tensione della batteria motore

Dal manuale allegato "Fuses and relay Volkswagen Transporter T4 1990-2003": F21 (15A) Audio system, data link connector (DLC), interior lamps, navigation system
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

xgiacomo

Citazione di: rbedini il Ottobre 24, 2018, 08:19:10 AM
Citazione di: xgiacomo il Ottobre 23, 2018, 08:19:21 PM
ioho verificato che con questi cavi la caduta di tensione anche con 2,3 amp e' considerevole, probabilmente con la lampadina di cortesia e' trascurabile,meglio ancora se a led; pero' non mi ricordo se sulla stessa linea c'e' qualcosa con consumi importanti, tipo presa accendisigari, autoradio, ecc. devo verificare

il wifi sempre acceso permette di non dover salvare i dati che si vuol studiare in locale, questo semplifica molto il progetto. semplifica l'accesso, perche' poi si possono vedere direttamente dal cellulare, semplifica l'analisi che non va implementata nel progetto ma attraverso potenti strumenti messi a disposizione dai server basati su matlab. di contro oltre ad avere il problema del wifi sempre acceso, se manca il segnale, e mentre si viaggia o sostando in zone sperdute, capita spesso, si perdono i dati.
nel mio caso specifico poi ho il problema della mia compagna che ha dei gravi problemi psichici e anche in vacanza non riesce a staccare da lavoro, quindi il wifi acceso e' obbligatorio!  :(
fino a qualche anno fa a casa se  mi ero scordato di spengere il wifi  mi alzavo anche di notte, adesso ho gettato la spugna, anche perche' oltre al mio access point ci sono gli altri 10 dei vicini. pero' come ha osservato giustamente mizio nel furgone c'e' l'effetto gabbia di faraday, il mio e' praticamente un forno a microonde!

Dal manuale le luci interne accedono al fusibile dove è connesso solo la Radio ed eventuale navigatore. Quindi basta tenere spenti questi servizi e la tensione misurata sulla luce di cortesia coincide con tensione della batteria motore

Dal manuale allegato "Fuses and relay Volkswagen Transporter T4 1990-2003": F21 (15A) Audio system, data link connector (DLC), interior lamps, navigation system
OK! La prendiamo dalla lampada  ;)
Però da lassù la vedo dura sul California riuscire a pilotare il relè per mettere le batterie in parallelo! Io ho un sistema dedicato che comanda il parallelatore  al posto del d+, però l'ho messo sotto il frigo.
California AXG
Firenze

rbedini

#138
Citazione di: xgiacomo il Ottobre 24, 2018, 09:11:52 AM
Citazione di: rbedini il Ottobre 24, 2018, 08:19:10 AM
Citazione di: xgiacomo il Ottobre 23, 2018, 08:19:21 PM
ioho verificato che con questi cavi la caduta di tensione anche con 2,3 amp e' considerevole, probabilmente con la lampadina di cortesia e' trascurabile,meglio ancora se a led; pero' non mi ricordo se sulla stessa linea c'e' qualcosa con consumi importanti, tipo presa accendisigari, autoradio, ecc. devo verificare

il wifi sempre acceso permette di non dover salvare i dati che si vuol studiare in locale, questo semplifica molto il progetto. semplifica l'accesso, perche' poi si possono vedere direttamente dal cellulare, semplifica l'analisi che non va implementata nel progetto ma attraverso potenti strumenti messi a disposizione dai server basati su matlab. di contro oltre ad avere il problema del wifi sempre acceso, se manca il segnale, e mentre si viaggia o sostando in zone sperdute, capita spesso, si perdono i dati.
nel mio caso specifico poi ho il problema della mia compagna che ha dei gravi problemi psichici e anche in vacanza non riesce a staccare da lavoro, quindi il wifi acceso e' obbligatorio!  :(
fino a qualche anno fa a casa se  mi ero scordato di spengere il wifi  mi alzavo anche di notte, adesso ho gettato la spugna, anche perche' oltre al mio access point ci sono gli altri 10 dei vicini. pero' come ha osservato giustamente mizio nel furgone c'e' l'effetto gabbia di faraday, il mio e' praticamente un forno a microonde!

Dal manuale le luci interne accedono al fusibile dove è connesso solo la Radio ed eventuale navigatore. Quindi basta tenere spenti questi servizi e la tensione misurata sulla luce di cortesia coincide con tensione della batteria motore

Dal manuale allegato "Fuses and relay Volkswagen Transporter T4 1990-2003": F21 (15A) Audio system, data link connector (DLC), interior lamps, navigation system
OK! La prendiamo dalla lampada  ;)
Però da lassù la vedo dura sul California riuscire a pilotare il relè per mettere le batterie in parallelo! Io ho un sistema dedicato che comanda il parallelatore  al posto del d+, però l'ho messo sotto il frigo.

OK Giacomo.
Non capisco però il riferimento al parallelo delle BS e BM??
Non si trattava semplicemente di verificare la tensione della BM? Per la ricarica direi che ognuno interviene come vuole: caricabatterie esterno, parallelo con eventuale sistema con pannello solare, ecc.
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

xgiacomo

California AXG
Firenze

mizio500

Citazione di: xgiacomo il Ottobre 24, 2018, 11:52:28 AM
Era un'idea di mizio
Suggerivo di implementare la visualizzaz della bm xkè si legge spesso di gente che si è trovata batt di avv a terra dopo soste prolungate.
X di più la centralina originale nn ce l'ha, e spesso è difficile trovare un posto in cui sistem il voltmeter.

Vien da se che poi potrebbe risultare interessante implementare anche un parallelatore x caricare entrambe le batterie.... Poi però un minimo di cablaggio è d'obbligo
Sotto i 1000 non è vacanza

rbedini

Citazione di: mizio500 il Ottobre 24, 2018, 12:39:38 PM
Citazione di: xgiacomo il Ottobre 24, 2018, 11:52:28 AM
Era un'idea di mizio
Suggerivo di implementare la visualizzaz della bm xkè si legge spesso di gente che si è trovata batt di avv a terra dopo soste prolungate.
X di più la centralina originale nn ce l'ha, e spesso è difficile trovare un posto in cui sistem il voltmeter.

Vien da se che poi potrebbe risultare interessante implementare anche un parallelatore x caricare entrambe le batterie.... Poi però un minimo di cablaggio è d'obbligo

Io ho risolto banalmente il problema: ho previsto sul regolatore del pannello fotovoltaico un connettore femmina, che normalmente è connesso con un apposito cavo alla BS. Alla bisogna un altro connettore maschio che si può inserire al posto del cavetto sopracitato porta con due coccodrilli appositi la tensione regolata del pannello solare ad esempio ai morsetti dsella batteria motore. Semplice, ma funzionale per qualsiasi altra applicazione.
Ovviamente ho aggiunto una scatola di derivazione al regolatore, scatola che contiene un interruttore doppio di separazione, un fusibile per sicurezza ed il connettore femmina di cui sopra.
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

mizio500

Mah, io ho già un circuitino che avevo costruito anni fa x emulare il D+ proprio x comandare il parallelatore,  solo che devo modificare il fw del pic, e nn ho mai voglia/tempo
Sotto i 1000 non è vacanza

xgiacomo

Citazione di: mizio500 il Ottobre 24, 2018, 12:39:38 PM
Citazione di: xgiacomo il Ottobre 24, 2018, 11:52:28 AM
Era un'idea di mizio
Suggerivo di implementare la visualizzaz della bm xkè si legge spesso di gente che si è trovata batt di avv a terra dopo soste prolungate.
X di più la centralina originale nn ce l'ha, e spesso è difficile trovare un posto in cui sistem il voltmeter.

Vien da se che poi potrebbe risultare interessante implementare anche un parallelatore x caricare entrambe le batterie.... Poi però un minimo di cablaggio è d'obbligo
Il voltmeter è utile e di semplice realizzazione, per il parallelatore sono 3 righe di codice, ma c'è da cablare e c'è da arrivare al relè parallelatore.. è un bel cablaggio!
California AXG
Firenze

xgiacomo

TAH DAHHH...  eccola!

modello basic, non fa molto più dell'originale ma è più carina con display touch da 2.4 pollici
si installa in un attimo, avendo lo stesso connettore dell'originale. in più c'è da collegare un filo al portalampade della luce di cortesia per avere anche il voltaggio della batteria motore.
ha anche un cicalino che avverte se si spegne il motore con i fari accesi!
California AXG
Firenze

Mangimix

Citazione di: xgiacomo il Dicembre 26, 2018, 01:00:20 AM
TAH DAHHH...  eccola!

modello basic, non fa molto più dell'originale ma è più carina con display touch da 2.4 pollici
si installa in un attimo, avendo lo stesso connettore dell'originale. in più c'è da collegare un filo al portalampade della luce di cortesia per avere anche il voltaggio della batteria motore.
ha anche un cicalino che avverte se si spegne il motore con i fari accesi!
Sei un mostro! Posso prenotarne una ? Giusto così per averla?

andrea e adriano

e se gli aggiungi un circuito semplicissimo con 1 trasfo a ciambella piccolo,1 7815  e pochi altri componenti sempre tramite il cavo della luce di cortesia ricarichi la BM (anche se solo con 300mA)
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

Californialilla

Sei indescrivibile come tecnico (oltre che come persona).
Mi accodo a Mangimix.
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Igna

Fantascienza.
Complimenti!
Igna


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

ricca

Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna