News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

centralina faidatè

Aperto da xgiacomo, Settembre 16, 2018, 10:33:13 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mattiadll

Citazione di: mizio500 il Ottobre 09, 2018, 11:26:50 AM
Citazione di: Californialilla il Ottobre 09, 2018, 07:33:17 AM
Si 8 tasti.
Eberspacher Dl3-
Un solo sensore nel corpo riscaldatore (peso)
Correggetemi se sbaglio....
Sul vito con lo stesso riscaldatore i sensori dovrebbero essere 2, uno sul riscaldatore e uno sicuramente montato a metà altezza sul montante del portellone scorrevole....
Da quest'ultimo capta la temp interna e modula la pompa di alimentazione
Confermo.  Stessa posizione nel mio California del 2003.

Eberspacher originale con centralina 8 tasti.

Il termometro è sul montante dietro al portellone

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk


xgiacomo

#76
Il sensore sul montante alla giusta altezza è sicuramente più attendibile di quello posizionato dentro la centralina, quindi,  se presente, esclude quello interno. Poi va provato, magari va bene uguale. Nella centralina originale ci sono le 2 lampadine alogene che scaldano, quindi il sensore non potevano metterlo li dentro..
California AXG
Firenze

rbedini

Citazione di: xgiacomo il Ottobre 10, 2018, 11:02:50 AM
Il sensore sul montante alla giusta altezza è sicuramente più attendibile di quello posizionato dentro la centralina, quindi,  se presente, esclude quello interno. Poi va provato, magari va bene uguale. Nella centralina originale ci sono le 2 lampadine alogene che scaldano, quindi il sensore non potevano metterlo li dentro..

RIFLESSIONI
Una osservazione di sistema:
capisco perfettamente che l'dea di avere a disposizione una centralina di controllo dei nostri Cali completamente aperta ci entusiasmi e ci induca a pensare a moltissimi miglioramenti. Terrei comunque sempre in seria considerazione di usare molto semplicemente i sensori già cablati e disponibili come segnali sul connettore originale (trascurando anche i sistemi di comunicazione efficienti ma complessi come il canbus).
Per l'aggiunta di altri sensori (e qui non ci sono limiti alla fantasia!) una soluzione di sistema abbastanza semplice potrebbe essere quella di usare il canale wifi e/o bluetooth inseribile nel disegno della nuova centralina e rendere ovviamente intelligenti i sensori aggiunti con la possibilità di comunicazione con la centralina; ovviamente questo comporta un'analisi accurata delle complicazioni circuitali e di consumi, ma evita diffcili interventi "invasivi" per i cablaggi.

A proposito di consumi chiedo a Giacomo se ha un'idea dell'ordine di grandezza del consumo totale prevedibile della nuova centralina; già con un centinaio di mA, si può scaricare una batteria da 70 Ah nell'ordine di decine di giorni!! Come faremo: aggiungeremo un autospegnimento ad es. ad un giorno a motore spento?? Altre soluzioni ??

Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

mizio500

Ma, secondo me si potrebbe iniziare con una versione beta x testarla a fondo sfruttando i sensori già presenti, e poi implementare con altre funzioni successivamente
Sotto i 1000 non è vacanza

xgiacomo

Mizio, la versione beta 1.0 è già su, funziona tutto bene!
Remo, si sfruttano i sensori esistenti, ma sui nostri non c'è il sensore temperatura interna, quindi va aggiunto, e va aggiunto anche un modulo clock o GPS per il temporizzatore.
Alcune cose si cablano semplicemente, altre meglio wireless. Appena abbiamo consolidato si può sostituire Arduino pro con la esp32 che integra antenna WiFi, Bluetooth, 4mb di flash memory e la funzione deepspleep che riduce notevolmente i consumi

https://m.aliexpress.com/item/32841073426.html?pid=808_0000_0109&spm=a2g0n.search-amp.list.32841073426&aff_trace_key=49f096c602144c48a5c022fef893d266-1539181797399-02754-UneMJZVf&aff_short_key=UneMJZVf&aff_platform=msite
California AXG
Firenze

rbedini

Citazione di: xgiacomo il Ottobre 10, 2018, 04:32:53 PM
Mizio, la versione beta 1.0 è già su, funziona tutto bene!
Remo, si sfruttano i sensori esistenti, ma sui nostri non c'è il sensore temperatura interna, quindi va aggiunto, e va aggiunto anche un modulo clock o GPS per il temporizzatore.
Alcune cose si cablano semplicemente, altre meglio wireless. Appena abbiamo consolidato si può sostituire Arduino pro con la esp32 che integra antenna WiFi, Bluetooth, 4mb di flash memory e la funzione deepspleep che riduce notevolmente i consumi

https://m.aliexpress.com/item/32841073426.html?pid=808_0000_0109&spm=a2g0n.search-amp.list.32841073426&aff_trace_key=49f096c602144c48a5c022fef893d266-1539181797399-02754-UneMJZVf&aff_short_key=UneMJZVf&aff_platform=msite

Si certo la ESP32 Lite V1.0.0 consuma poco ma solo in deep sleep (intorno ai 150 mA con wifi on + ca 80 mA del touch screen), per cui comunque penso che la centralina abbia bisogno di andare in sleep dopo un periodo di tempo prefissato, a motore spento. Non so se il touch screen in sleep si possa attivare premendo da qualche parte (e quindi mandare un segnale che attivi il resto), altrimenti un tastino meccanico servirà per svegliare il tutto a motore spento.
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

xgiacomo

Non lo so, c'è da studiare; non ho mai usato la esp32 seriamente e con il nextion è il primo progetto. Stefano mi pare.. Ha fatto qualcosa con la esp32 con consumi energetici ottimizzati?
Anche la centralina originale un po' consuma, mi pare di ricordare a utenze a riposo un consumo di 70ma misurati col tester sulla batteria servizi.  Però non sono sicuro, se qualcuno vuole verificare.. ora con tutti gli Arduini che ho montato se non avessi il pannello...
California AXG
Firenze

stefanot4

Io non mi sono troppo preoccupato dei consumi perché ho il pannello e parcheggio il camper sempre all'aperto, comunque, spegnendo la retroilluminazione del display, sono a circa 1Ah (ma ho di tutto...), più che sufficiente a scaricare una batteria da avviamento abbastanza da impedire l'accensione del motore in un paio di giorni... Io ho collegato tutto, compresa la radio, alla batteria dei servizi...

Su youtube ci sono delle comparative tra i vari ESP32 proprio a proposito del consumo reale.
Ciao a tutti,
Stefano

xgiacomo

come si potrebbe sapere quanta birra è rimasta nel fusto della spina?
si conta quanti bicchieri si è  spillato; se per esempio con un fusto si fanno 100 bicchieri, dopo 50 bicchieri sarò al 50%, ecc ecc
l'importante è tenere il conto dei bicchieri e sapere quanti se ne può fare, perchè se metto un fusto grande il doppio, posso riempire 200 bicchieri, quindi, quando sono a 50 bicchieri il fusto si è svuotato solo del 25%
come si potrebbe sapere quanta birra è rimasta nella batteria dei servizi?
si conta quanti bicchieri di corrente sono stati spillati.. cioè.. la centralina conta quanta corrente è stata spillata tramite uno shunt collegato alla massa della batteria e ci fa vedere con le tacchette quanta corrente rimane!
bello, peccato che su 10 california abbiamo 10 tipi di batterie diverse, di diverse capacità. quindi che misura il bargraph della centralina? boh..
ma questo sarebbe nulla, c'è un altro problemino.. il fusto della spina si svuota e quando è vuoto si cambia con uno pieno.. facile! ma la batteria non si cambia, si riempie metre si viaggia, con l'alimentatore 220v e chi ce l'ha col pannello. come si fa a sapere di quanto si riempie e se è piena? non si sa, perchè lo shunt misura solo la corrente spillata, non quella che entra!
e allora?
secondo me la centralina presuppone che quando si spenge il motore il fusto di birra sia pieno zeppo e che inizia a svuotarsi ogni volta partendo da 100 (che poi non si sa che vuol dire 100, dato che non si può settare la capacità delle batterie), salvo poi fa due rapidi controllini, tipo se la batteria è a 11V, magari non è proprio carica e allora, improvvisamente, segna vuoto.
la mia conclusione quindi è che le barrette della centralina non servono a un cazzo nulla!
California AXG
Firenze

clemmy

#84
Forse alla fine è più efficace avere un semplice contatore che ti dica quando hai consumato, azzerabile a mano? Dopo uno conosce la sua batteria e sa quanto gli rimane..

Edit: Nel caso di viaggio lungo o di collegamento a fonte eterna (220 o solare) per un numero di ore sufficienti, uno può assumere con ragionevole sicurezza di avere batteria completamente carica e azzera il contatore.

Invece nel caso di viaggio breve o collegamento breve a fonte esterna... Come può avere un'idea dello stato di carica? Può leggere i volt disponibili e farsi un'idea? O c'è un metodo migliore?
Ford transit custom, soffiettato
Milano

xgiacomo

Sostituendo il d+ con un un pulsante che chiude sul 12v si può azzerare manualmente il contatore..  non so se vale la pena: col pannello i dati sono comunque sballati.
Quando spegni il motore la centralina fa dei controlli per verificare se la carica 100% presunta è compatibile con il voltaggio: se questo è basso toglie tacche. Infatti capita spesso se uno ha una batteria esaurita di veder calare improvvisamente le tacche dopo qualche minuto dopo aver spento il motore.
stato di carica e voltaggio sono collegati, ma se per sapere l'uno mi devo riferire all'altro, forse basterebbe l'indicazione dei  volt.. Tornando all'esempio della birra, è come  se uno fa tutti i conteggi, poi però per sapere se il fusto è pieno o meno gli do una scrollatina
California AXG
Firenze

raudo

Secondo me sono collegate direttamente alla lettura dello shunt.
Tanta corrente poche barrette zero corrente tante barrette
Citazione di: xgiacomo il Ottobre 13, 2018, 07:50:03 PM
come si potrebbe sapere quanta birra è rimasta nel fusto della spina?
si conta quanti bicchieri si è  spillato; se per esempio con un fusto si fanno 100 bicchieri, dopo 50 bicchieri sarò al 50%, ecc ecc
l'importante è tenere il conto dei bicchieri e sapere quanti se ne può fare, perchè se metto un fusto grande il doppio, posso riempire 200 bicchieri, quindi, quando sono a 50 bicchieri il fusto si è svuotato solo del 25%
come si potrebbe sapere quanta birra è rimasta nella batteria dei servizi?
si conta quanti bicchieri di corrente sono stati spillati.. cioè.. la centralina conta quanta corrente è stata spillata tramite uno shunt collegato alla massa della batteria e ci fa vedere con le tacchette quanta corrente rimane!
bello, peccato che su 10 california abbiamo 10 tipi di batterie diverse, di diverse capacità. quindi che misura il bargraph della centralina? boh..
ma questo sarebbe nulla, c'è un altro problemino.. il fusto della spina si svuota e quando è vuoto si cambia con uno pieno.. facile! ma la batteria non si cambia, si riempie metre si viaggia, con l'alimentatore 220v e chi ce l'ha col pannello. come si fa a sapere di quanto si riempie e se è piena? non si sa, perchè lo shunt misura solo la corrente spillata, non quella che entra!
e allora?
secondo me la centralina presuppone che quando si spenge il motore il fusto di birra sia pieno zeppo e che inizia a svuotarsi ogni volta partendo da 100 (che poi non si sa che vuol dire 100, dato che non si può settare la capacità delle batterie), salvo poi fa due rapidi controllini, tipo se la batteria è a 11V, magari non è proprio carica e allora, improvvisamente, segna vuoto.
la mia conclusione quindi è che le barrette della centralina non servono a un cazzo nulla!

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

rbedini

#87
Citazione di: xgiacomo il Ottobre 15, 2018, 09:11:31 AM
Sostituendo il d+ con un un pulsante che chiude sul 12v si può azzerare manualmente il contatore..  non so se vale la pena: col pannello i dati sono comunque sballati.
Quando spegni il motore la centralina fa dei controlli per verificare se la carica 100% presunta è compatibile con il voltaggio: se questo è basso toglie tacche. Infatti capita spesso se uno ha una batteria esaurita di veder calare improvvisamente le tacche dopo qualche minuto dopo aver spento il motore.
stato di carica e voltaggio sono collegati, ma se per sapere l'uno mi devo riferire all'altro, forse basterebbe l'indicazione dei  volt.. Tornando all'esempio della birra, è come  se uno fa tutti i conteggi, poi però per sapere se il fusto è pieno o meno gli do una scrollatina

Mah, considerando come esempio non esaustivo quanto descritto sul sito:

http://www.bocciu.com/documenti/tec/BATTERIE%20PIOMBO.htm

si possono comunque pensare metodi  abbastanza indicativi dello stato di carico della batteria. Infatti sono note le relazioni per le batterie al piombo fra tensione, capacità e corrente di scarica.

Certo non è possibile tenere conto facilmente dell'invecchiamento della batteria e di fattori ambientali, che comunque influenzano la capacità residua.

Invito comunque a prendere in considerazione anche quanto descritto nella tesi sul sito che segue, dove si indicano vari metodi per la misura dello stato residuo della capacità delle batterie  anche al piombo:

http://tesi.cab.unipd.it/44097/1/Tesina_Buonomo_Marco.pdf

Ergo, qualcosa di efficacie si può fare! Che dite, vale la pena? Ci proviamo??
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

xgiacomo

Io ho fatto un sistema di misurazione della capacità della batteria e montato da un annetto. Può essere migliorato in alcuni aspetti, ma è abbastanza attendibile. Però si basa sulle letture di un amperometro bidirezionale che non è quello di serie!
La domanda è: si può far funzionare lo shunt del California in modo bidirezionale?
Lo shunt al passaggio di corrente crea un delta v Dell ordine di mV che ho amplificato tramite l'integrato ad623 per essere leggibile da Arduino, e questo vale solo per la corrente che esce. Forse si può far funzionare in un altro modo?  On line non ho trovato molto..
California AXG
Firenze

rbedini

#89
Citazione di: xgiacomo il Ottobre 15, 2018, 11:03:32 PM
Io ho fatto un sistema di misurazione della capacità della batteria e montato da un annetto. Può essere migliorato in alcuni aspetti, ma è abbastanza attendibile. Però si basa sulle letture di un amperometro bidirezionale che non è quello di serie!
La domanda è: si può far funzionare lo shunt del California in modo bidirezionale?
Lo shunt al passaggio di corrente crea un delta v Dell ordine di mV che ho amplificato tramite l'integrato ad623 per essere leggibile da Arduino, e questo vale solo per la corrente che esce. Forse si può far funzionare in un altro modo?  On line non ho trovato molto..
Tanto per capirci: tu misuri l'energia di carica e quella di scarica. Mi sembra una buona idea che trascende da calcoli della capacità.
Io credo che se l'alternatore e i carica batterie sono posti fra il più della batteria dei servizi e massa, la tensione sullo shunt cambia di segno quando si carica. Altrimenti va messo uno shunt fra il meno della batteria servizi e il riferimento negativo del carico e dei carica batterie e ponte dell'alternatore. Non so ma magari se solo il meno del carica batterie va direttamente sul meno batteria e non a massa, basta spostarlo a massa. Lo stesso dicasi per eventuale regolatore del solare.
Importante che lo shunt sia attraversato dalla corrente di carica e di scarica.
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa