Consiglio su 2 batterie 100ah

Aperto da kamoscio, Settembre 20, 2018, 11:57:09 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

kamoscio

Mi trovo nella scomoda posizione di dover sostituire le due batterie servizi AGM da 100ah, dopo soli 2 anni e 2 mesi (mannaggia all'obsolescenza programmata..).

Prima montavo delle HAZE, adesso vorrei evitare questo marchio.

Qualcuno ha da consigliare un paio di batterie, sempre AGM, che durino qualcosa in più di queste?

Non mi interessa che siano blasonate, queste le pagai 500 euro e me le dipinsero come oro colato...

Californialilla

Occhio che hai quasi sicuramente un altro problema!
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

vit vit

azz 500 euro mi aspetterei che durino 10 anni.

Quoto Lilla,tirale giu' e mettile in carica per bene ogniuna.Poi da li fai delle verifiche semplici per vedere se reggono il carico.

(riporto a memoria la procedura Ciuchino)
Carichi per almeno 24 ore cadauna
le lasci a riposo 24h
misuri la tensione che deve stare intorno ai 12,8
applichi un carico medio,per esempio una lampadina da anabbaglianti per circa 15 minuti
verifichi se e quanto è scesa la tensione,non dovrebbe scendere troppo,esempio 12,3......

Se hai disponibilita' allora vai su fiamm,exide ecc
Di economico ma che per ora mi sta funzionando bene:guarda sul sito campingsportmagenta
Multivan '92 2,4D AAB

raudo

...zenith...
Le Exide..non so.
A me non don durate mai chissà quanto.
R.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Luposelvatico

La Sonnenschein al GEL originale da 135Ah, gemella della Exide,  sul mio California è durata 17 anni.

Infatti ho comprato una Sonnenschein identica al GEL da 140Ah sperando faccia il bis:-)
T4 California Coach 2500 TDI, 88 cv (anno 2000), "Greenma", color Frisian Green

Californialilla

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Igna

alternativa fuori dal coro: DEKA, americane.
niente male (sia la 196ah che avevo sul t4 prima, che la 90ah che ho messo sotto al sedile del t5 beach).
lavora proprio bene.
costano un po'
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

FIX

2 anni sono troppo pochi, quoto Lilla, hai un problema da risolvere prima di sostituire le batterie

kamoscio

Citazione di: FIX il Settembre 22, 2018, 01:11:11 AM
2 anni sono troppo pochi, quoto Lilla, hai un problema da risolvere prima di sostituire le batterie
Le ho isolate e caricate a carica lenta, non vanno oltre i 13v ed appena gli metto un carico si siedono (frigo westfalia). Un amico che lavora in fiat mi ha prestato lo strumento che utilizzano per verificare le loro batterie, questo il risultato. Cosa può aver provocato secondo voi la prematura dipartita di queste batterie?

Inviato dal mio SM-N910P utilizzando Tapatalk


rbedini

Tieni presente che anche le Batterie come qualsiasi prodotto venduto prevedono una garanzia di 2 anni (ovviamente se utilizzate in modo consono); quindi se hai scontrini e/o fattura fai valere i tuoi diritti.
Se le hai usate regolarmente non può essere che un difetto di fabbrica del lotto.
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

Californialilla

Scarica profonda e lasciate così???  :-\
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

kamoscio

Citazione di: rbedini il Settembre 23, 2018, 06:20:53 PM
Tieni presente che anche le Batterie come qualsiasi prodotto venduto prevedono una garanzia di 2 anni (ovviamente se utilizzate in modo consono); quindi se hai scontrini e/o fattura fai valere i tuoi diritti.
Se le hai usate regolarmente non può essere che un difetto di fabbrica del lotto.
Il problema l'hanno manifestato 2 anni e 2 mesi dopo, la garanzia non è più valida.

Inviato dal mio SM-N910P utilizzando Tapatalk


kamoscio

Citazione di: Californialilla il Settembre 23, 2018, 06:21:10 PM
Scarica profonda e lasciate così???  :-\
Da quando acquistate, mai smontate dal California, e scaricate praticamente niente perché fino a luglio non avevo nemmeno il frigo funzionante. Erano sempre cariche...

Inviato dal mio SM-N910P utilizzando Tapatalk


mizio500

Secondo me è proprio quello il problema...

la batteria nn può stare sempre in carica senza avere dei cicli di scarica -plafoniera e pompa acqua nn valgono-

Sotto i 1000 non è vacanza

rbedini

Attenzione! Le batterie evenualmente NON vanno MAI fatte scaricare completamente.
Nulla osta INVECE a tenerle sempre ben cariche; è una leggenda metropolitana la necessità di scaricarle! Basta conoscere le basi di elettrochimica alla base del funzionamento: ogni batteria in base al tipo ha comunque un tipico numero di cicli di carica/scarica  prevedibile se mai scaricata completamente, non lasciata scarica per troppo tempo, non sottoposta a cicli termici estremi e priva di difetti di costruzione.
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa