Consiglio su 2 batterie 100ah

Aperto da kamoscio, Settembre 20, 2018, 11:57:09 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mizio500

Citazione di: rbedini il Settembre 24, 2018, 07:16:38 AM
Attenzione! Le batterie evenualmente NON vanno MAI fatte scaricare completamente.
Nulla osta INVECE a tenerle sempre ben cariche; è una leggenda metropolitana la necessità di scaricarle! Basta conoscere le basi di elettrochimica alla base del funzionamento: ogni batteria in base al tipo ha comunque un tipico numero di cicli di carica/scarica  prevedibile se mai scaricata completamente, non lasciata scarica per troppo tempo, non sottoposta a cicli termici estremi e priva di difetti di costruzione.
Veramente io nn ho detto che doveva essere scaricata COMPLETAMENTE!
Solo tenerla viva facendogli fare cariche e scariche importati.
Sotto i 1000 non è vacanza

rbedini

Certo, scaricare del tutto è veramente negativo per ogni tipo di batteria; comunque, voglio precisare che tenerle sempre cariche, con sistemi di carica che non impongano sovratensioni, è meglio di qualsiasi tipo di ciclo di scarica (forte, leggero, rapido, intermittente, per autoscarica ... ecc.), che comunque porta al degradamento anche se "fisiologico" della batteria.
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

kamoscio

Citazione di: rbedini il Settembre 24, 2018, 12:32:50 PM
Certo, scaricare del tutto è veramente negativo per ogni tipo di batteria; comunque, voglio precisare che tenerle sempre cariche, con sistemi di carica che non impongano sovratensioni, è meglio di qualsiasi tipo di ciclo di scarica (forte, leggero, rapido, intermittente, per autoscarica ... ecc.), che comunque porta al degradamento anche se "fisiologico" della batteria.

Come caricabatterie ho installato quello confezionato da Raudo, che dovrebbe avere una protezione per la corrente in uscita.

Ho misurato la corrente che arriva sui poli dall'alternatore e non da sovratensioni, anche nel tempo.

A questo punto potrebbe anche essere un difetto di fabbrica, ma me lo prendo in quel posto lo stesso perchè son passati due anni.

rbedini e mizio500, voi che batterie montate attualmente?

rbedini

io monto le ormai vecchie ma efficientissime Sonneschein 100 Ah a gel, correttamente caricate dall'alternatore VW e alimentatore di serie Westfalia.

Nel tuo caso penso anch'io che ci sia un difetto di fabbrica. Ne hai provata una alla volta? Penso che normalmente tu le usi come molti in parallelo. Vedi un pò se almeno una è buona e ti mantiene la carica.
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

mizio500

Io da 4 o 5 anni uso una fiamm agm da 90 Ah con un solver fisso che la tiene viva, considerando che il mezzo sta spesso chiuso all'ombra in garage con centraline (westfalia e pannello solare) staccate

Prima avevo una exide gel morta dopo nemmeno 2 anni di vita mai usata
Sotto i 1000 non è vacanza

kamoscio

Citazione di: rbedini il Settembre 24, 2018, 02:34:31 PM
io monto le ormai vecchie ma efficientissime Sonneschein 100 Ah a gel, correttamente caricate dall'alternatore VW e alimentatore di serie Westfalia.

Nel tuo caso penso anch'io che ci sia un difetto di fabbrica. Ne hai provata una alla volta? Penso che normalmente tu le usi come molti in parallelo. Vedi un pò se almeno una è buona e ti mantiene la carica.

Si, le ho in parallelo.
Provate entrambe singolarmente, una messa meglio dell'altra ma entrambe non reggono nessun carico.

Citazione di: mizio500 il Settembre 24, 2018, 02:54:21 PM
Io da 4 o 5 anni uso una fiamm agm da 90 Ah con un solver fisso che la tiene viva, considerando che il mezzo sta spesso chiuso all'ombra in garage con centraline (westfalia e pannello solare) staccate

Prima avevo una exide gel morta dopo nemmeno 2 anni di vita mai usata

Con la exide non avevi il solver? Che giustificazione ti sei dato che la exide ti sia durata così poco?

mizio500

Il solver è stato montato con il cambio batteria proprio per nn far la fine della batteria precedente, che era sempre  caricata dal motore ma nn usando mai ne frigo ne riscaldatore ma mai utilizzata.... alla fine si era solfatata
Sotto i 1000 non è vacanza

mizio500

perso x perso, potresti provare alcuni cicli di desolfatazione e carica scarica lenti, x vedere se si riprendono....

Sotto i 1000 non è vacanza

clemmy

Visto l'argomento, approfitto della discussione e faccio una domanda che penso sia abbastanza pertinente.

Per utilizzo saltuario di webasto (1-2 notti in libera) e qualche lucina, senza frigo, senza altre cose... Che accortezze consigliate? Sia a livello generale di impianto (lo farò da zero), sia a livello di marche di batteria da preferire, sia a livello di comportamento da tenere tra un utilizzo e l'altro...
Ford transit custom, soffiettato
Milano

Californialilla

Comportamento nessuno, tranne girarci almeno ogni 15 gg e non intorno all'isolato.
Batteria buona meglio se tedesca.
Non può costare poco......
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

clemmy

Citazione di: Californialilla il Settembre 25, 2018, 06:34:21 PM
Comportamento nessuno, tranne girarci almeno ogni 15 gg e non intorno all'isolato.
Batteria buona meglio se tedesca.
Non può costare poco......
No, il mezzo verrebbe usato tutti i weekend di sicuro. Ma le (poche) utenze collegate alla batteria servizi invece verranno usate meno spesso. Non ho capito se mi converrà mettere uno stacca batteria per isolare competente la BS quando non usata (cosa che pensavo di fare), o se invece conviene lasciarla lì quasi inutilizzata, ma comunque sempre pronta...
Inoltre, conviene prevedere qualche ora di utilizzo della BS una volta ogni tanto, anche se dovesse non servirmi, giusto per non farla addormentare troppo? Pensavo di sì, ma se ho capito bene i commenti sopra è meglio di no.

E poi non so se sia consigliato usare un caricabatterie "avanzato" una volta ogni tanto, con la 220 di casa, per fare un ciclo di carica che utilizzi quelle 4-5 fasi diverse che vengono pubblicizzate come benefiche per la longevità della batteria.. o se è solo marketing, e posso limitarmi ad usare la ricarica tradizionale dall'alternatore.
Ford transit custom, soffiettato
Milano

Californialilla

California o Multivan?
Nel primo caso da fermo si separano da sole, nel secondo anche se tutto è fatto come si deve.
Inoltre se tutto è normale le utenze sono collegate alla BS.
Utilizzala pure quel che serve senza ansie.

Con l'utilizzo che hai descritto ripeto, non devi far nulla, campa sereno è tutto "automatico" unica accortezza non scaricare mai completamente e più importante ancora non lasciarle scariche.

Fine.
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

clemmy

Citazione di: Californialilla il Settembre 26, 2018, 08:01:51 AM
California o Multivan?
Nel primo caso da fermo si separano da sole, nel secondo anche se tutto è fatto come si deve.
Inoltre se tutto è normale le utenze sono collegate alla BS.
Utilizzala pure quel che serve senza ansie.

Con l'utilizzo che hai descritto ripeto, non devi far nulla, campa sereno è tutto "automatico" unica accortezza non scaricare mai completamente e più importante ancora non lasciarle scariche.

Fine.
Ok grazie. Mezzo autoallestito partendo da furgone 8 posti con solo batteria motore. Per adesso solo un progetto su carta, ma a breve si inizia a lavorare... Prima cosa letto e impianto elettrico, a seguire riscaldatore.
Ford transit custom, soffiettato
Milano

Californialilla

Ottimo, cerca nel forum come collegare le due batterie, trovi un mondo in primis relè che le connettono all'aumento di tensione a seguito di avvio motore e le disconnettono appena spegni.
Raudo ne aveva postato un'esempio, il massimo della comodità.
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

clemmy

Grazie, qualcosa ho già visto tempo fa, e negli ultimi giorni sto rileggendo con più attenzione e prendendo appunti. Vedrai che nelle prossime settimane farò altre domande nelle discussioni specifiche :)

Ford transit custom, soffiettato
Milano